Alba Parietti: “Oggi lotto per le trans, le più discriminate dalla società”

A 56 anni e un giorno Alba fa coming out e parla delle sue ossessioni, delle sue battaglie e del perché della sua passione per il mondo trans.

Alba Parietti: "Oggi lotto per le trans, le più discriminate dalla società" - parietti - Gay.it
5 min. di lettura

Se il termine iconica non fosse così inflazionato, sarebbe senza alcun dubbio quello più giusto per Alba Parietti. Oggi, a 56 anni e un giorno, l’Alba della tv italiana si gode un momento di relax dopo un periodo televisivo molto intenso tra discussioni e prime serate targate mamma Rai. Dopo esser stata madrina e guest star del Gay Pride di Genova, Alba ci parla del suo passato, ma anche del presente, del futuro e dell’ideale per cui lotterà sempre: la libertà!

Perché ha accettato di partecipare al Gay Pride di Genova?

Perché in primis mi è stato chiesto dalla comunità di San Benedetto di essere la madrina di quest’edizione. Sono da sempre in prima linea contro le discriminazioni e poi, se devo dirla tutta, personalmente devo molto al mondo gay. In un periodo particolarmente difficile e delicato, dove qualcuno ha provato a togliermi la forza, io, grazie a loro, l’ho ritrovata. A seguire sono anche molto legata a Genova, è una città che ho conosciuto bene grazie alla mia amicizia speciale con Don Andrea Gallo.

Che poi, a pensarci bene, non è la prima volta che supporta il mondo omosessuale, o sbaglio?

Non sbaglia. Ogni anno, in qualche modo, cerco di esserci. Lo scorso anno ero a quello di Torino e quest’anno sarò a quello di Genova sul carro delle trans.

Alba Parietti: "Oggi lotto per le trans, le più discriminate dalla società" - 201315135 e3fdbcae 68b6 4184 9b28 316d239e838c 2 - Gay.it

Perché proprio su quello delle trans?

Perché le transessuali son davvero le più discriminate in assoluto! 

Su Instagram scrive, riferendosi a Don Andrea Gallo: “Ora, e sempre, la tua trans Alba.” Fa mica sul serio?

Da una parte c’era la provocazione, mentre dall’altra, c’è l’affetto per un uomo inimitabile. Andrea è stata l’unica persona con cui mi sono sentita figlia per una seconda volta.

In che senso?

Beh, con lui ho ritrovato la fede, ma anche la fiducia persa nei confronti dell’essere umano. Da lui son sempre stata ascoltata, capita e mai giudicata. Sia ben chiaro: mio padre è stato un uomo eccezionale, ma con Andrea ho riscoperto quel senso di protezione paterno. Lui, negli anni, mi ha sempre paragonata ad una transessuale. Mi diceva che entrambe rifiutavamo di appartenere, a tutti i costi, all’immagine che la società avrebbe voluto imporci. Abbiamo preferito l’identità, la nostra identità, a tutto il resto. Il mondo gay, negli anni, si è organizzato benissimo. Con la sua cosiddetta lobby è riuscito, o quantomeno sta riuscendo, a farsi valere, ma dovrebbe imparare ad aprire le sue porte realmente a tutti.

Coraggiosa a parlare della tanto temuta lobby gay…

Una sorta di lobby c’è, ed è sempre più forte! Sbaglia chi la vede in modo negativo, perché una lobby nasce dall’unione di tante persone discriminate. Non c’è nulla di mafioso quando si parla, come in questo caso, di lobby, anzi. Per lobby s’intende una fascia di protezione e cosa c’è di più bello? Veda gli ebrei, o anche gli uomini di colore. Le uniche persone che non sono riuscite a formare una lobby, purtroppo, son le trans e le donne. Le lobby aiutano, tutelato e difendono e non avranno più senso di esistere quando finiranno le discriminazioni. 

Ed è ancora importante partecipare al Gay Pride?

Una società che deride ancora le persone, non è una società risolta e il mondo transessuale, per certi versi, è ancora un tabù! Il Pride è una manifestazione di libertà all’insegna della non esclusione. Non dimentichiamo che le persone escluse dalla società, sono sempre le più deboli e indifese e io lotto con loro.

Alba Parietti: "Oggi lotto per le trans, le più discriminate dalla società" - 19755978 10213832845479972 1530178628 n - Gay.it

Sempre su Instagram, scrive: “Perché la libertà è sempre in pericolo e nulla vale più di essa!” Pensa davvero che la libertà stia facendo un passo indietro?

La libertà, quando si parla di scelte, è costosissima e le trans lo sanno bene. Don Andrea mi ha sempre parlato della storia di una giovane trans di Genova, architetto, proveniente da una famiglia borghese. Nello studio dove esercitava la sua professione, un giorno, le imposero di vestirsi da uomo e lei, dall’alto della sua posizione sociale e lavorativa, lasciò tutto per inseguire il suo sogno e la sua identità. La scelta fu molto costosa, visto che fu costretta a prostituirsi, ma non c’è stata, almeno in quell’occasione, altra possibilità. 

Lei, oggi, crede davvero di essere una donna libera?

Ho pagato un prezzo altissimo per aver fatto delle scelte decisamente impopolari, ma sono felice così. Ho seguito gli insegnamenti di mio padre. Ci sono persone che hanno rischiato la propria vita per la libertà e non mi resta altro che pensare che la libertà è l’unico valore per cui vale la nostra vita. 

Il mondo gay, ad esempio, lo si può ritenere ancora oggi una minoranza?

Sicuramente lo è meno di un tempo, ma questo non vuol dire che siano finite le forme di discriminazione.

Alba Parietti: "Oggi lotto per le trans, le più discriminate dalla società" - FullSizeRender 3 - Gay.it

Ha sempre evidenziato la scarsa presenza del sesso femminile ai piani alti. A tal proposito, non nota una forma di machismo anche nei confronti delle lesbiche da parte del mondo omosessuale?

In un certo qual senso sì! Capita che chi ha subito la discriminazione, tenda poi a discriminare. Grazie a Dio non è una regola, ma capita. Bisognerebbe imparare ad essere tutti più tolleranti. Aveva ragione Pasolini quando diceva che il sottoproletariato era più pericoloso perché, a sua volta, aveva passato una vita intera a subire. L’accettazione e l’accoglienza verso il prossimo devono essere totali e non a metà, o a categorie. 

Non troppe sere fa, l’abbiamo vista alla festa di Federica Panicucci. L’incontro con Silvio Berlusconi che effetto le ha fatto?

A me Silvio Berlusconi è simpaticissimo! Non l’ho mai votato in vita mia e mai lo voterei, ma l’uomo, e non il politico, mi è molto simpatico. È uno dei pochi personaggi politici con il quale riesco ad avere un dialogo e un confronto sempre sereno e costruttivo. 

Che poi, la sera del Pride, ha festeggiato anche il suo compleanno. I compleanni la emozionano ancora?

Sì! Vivo il passare degli anni come una sorta di sfida. Io non accetto il ricatto dell’età. Gli anni che passano, per me, sono un onore.

Alba Parietti: "Oggi lotto per le trans, le più discriminate dalla società" - 19554583 1344305052285484 5290969396051893985 n - Gay.it

Se guarda al futuro cosa vede?

L’unica cosa che mi terrorizza, oltre alle classiche paure che abbiamo tutti, è la noia. Tante amiche provano a trovarmi un fidanzato, anche noioso, pur di non vedermi single, ma a me va benissimo così. Preferisco vivere di passioni e ossessioni, che di rapporti noiosi.

E lavorativamente? 

Più che portare ascolti ovunque vado, non so davvero cosa fare! Ho smesso di prendermela se non mi viene dato un programma, ma mi auguro solamente una cosa.

Posso chiederle cosa?

Che non debba subire nuovamente quello che subii ai tempi di Mazza. Per cinque anni mi impedì di esistere, televisivamente parlando, a Rai 1, e mi creda: fu una violenza senza precedenti. E poi sa una cosa? L’idea di non aver un programma tutto mio è anche un bene. In fondo, per amor di battuta, son meno rogne e più divertimenti.

Dalla Rai esce Giletti, entra Santoro…

Due amici. Due amici veri. Felicissima per Santoro e dispiaciutissima per Massimo. Mi auguro che la Rai abbia tolto Giletti per dargli uno spazio più importante, pur consapevole che la sua Arena era davvero un bel programma.

E se Giletti andasse altrove al fianco della d’Urso?

Non credo che sia vero. Sarà stata una boutade tra amici. Di Barbara, invece, ho detto molto, ma non ho mai ammesso pubblicamente che è molto brava a fare televisione. Poi, possiamo discutere una vita intera sul suo modo di farla, ma non si può non riconoscere la sua bravura. Porta risultati importanti anche con pochi mezzi. Come si suol dire: riesce a fare nozze con i fichi secchi. 



Questa serie di contenuti è offerta da Astoria, un’azienda vitivinicola veneta che supporta attivamente le iniziative sociali per l’inclusione e contro le discriminazioni. Scopri come.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24

Continua a leggere

momenti televisivi più queer dell'anno

I 10 momenti televisivi queer del 2023

Culture - Luca Diana 17.12.23
Un posto al sole rai governo meloni destra Michele Saviani

Rai, così anche “Un posto al sole” scivola nell’ombra a destra

Serie Tv - Francesca Di Feo 11.10.23
damiano-gavino-un-professore-ispirazione

Un Professore 2, Damiano Gavino svela: “I miei personaggi sono ispirati a persone che conosco”

Serie Tv - Redazione 12.12.23
Chi condurrà Sanremo 2025? Si autocandidano Gigi D'Alessio, Cattelan, Morgan e Michelle Hunziker - Sanremo 2025 - Gay.it

Chi condurrà Sanremo 2025? Si autocandidano Gigi D’Alessio, Cattelan, Morgan e Michelle Hunziker

Culture - Redazione 6.3.24
Sanremo Giovani 2024

Sanremo Giovani 2023, 49 nomi selezionati: chi si aggiudicherà la vittoria?

Musica - Luca Diana 29.10.23
Most Ridiculous, arriva la prima trasmissione condotta da Edoardo Zaggia e Alberto Sacco di Rubrichette - EDOARDO ZAGGIA E ALBERTO SACCO - Gay.it

Most Ridiculous, arriva la prima trasmissione condotta da Edoardo Zaggia e Alberto Sacco di Rubrichette

Culture - Redazione 4.10.23
The Acolyte, inclusione e rappresentazione LGBTQIA+ nella nuova serie Star Wars - The Acolyte 2 - Gay.it

The Acolyte, inclusione e rappresentazione LGBTQIA+ nella nuova serie Star Wars

Serie Tv - Redazione 21.3.24
Belve, ecco le ospiti dell’ultima puntata   - Belve - Gay.it

Belve, ecco le ospiti dell’ultima puntata  

Culture - Redazione 23.10.23