Panegirico di Alberto Angela, ultimo sex symbol d’Italia

Cosa c'è di più accattivante, in un'epoca in cui la televisione è ridotta a Cartagine sconfitta, di Alberto Angela?

alberto angela gay
alberto angela gay
3 min. di lettura

Nell’antica Grecia il termine Kalokagathia – crasi di καλὸς καὶ ἀγαθός (“bello e buono”) – era utilizzato per indicare l’ideale di perfezione fisica e morale: là dove la bontà non era tanto la rettitudine, ma il valore dimostrato in guerra, circostanza in cui l’individuo poteva farsi portatore e depositario delle principali virtù. Senza esagerazioni, Alberto Angela rappresenta oggi la più alta incarnazione post-moderna di questo ideale. Una bellezza esteriore, riflesso della profondità di contenuti mentali, costantemente e tenacemente impiegati in una battaglia complessa, diventata vocazione di vita: divulgare scienza e cultura in TV.

E se di mito parliamo, dobbiamo proprio etichettarlo come eziologico, perché tutto era già scritto nel nome: figlio di Piero Angela, giornalista che primo ha portato il documentario in stile anglosassone in prime time, non è rimasto fagocitato dalla fama del padre, anzi, senza soffrire alcun complesso edipico, ha sublimato l’esperienza televisiva paterna in prodotti cuciti perfettamente su di sé. Se Piero, nell’immaginario collettivo, rappresenta l’erudito e benevolo professore universitario, Alberto è l’Indiana Jones dello stivale, il protagonista di un’avventura immaginifica degna dei grandi scrittori dell’800.

E non è un caso che Alberto, tra i millenials e non solo, sia presto diventato un sex symbol. Cosa c’è di più accattivante, in un’epoca in cui la televisione è ridotta a Cartagine sconfitta, desolata e arida spiana, di un uomo che riesce a tenere incollati 6 milioni di telespettatori parlando di neutrini o mostrando le rovine di Pompei? Se ci aggiungente un’estetica tutt’altro che sgradevole, la ricetta è presto pronta.

Stiamo parlando di un Odisseo post apocalittico dal multiforme ingegno: laureato in scienze naturali col massimo dei voti, oratore in 3 idiomi (italiano, francese e inglese), ha studiato nelle più importanti università del mondo (Harvard, Columbia e UCLA); e se questo non bastasse a giustificarne il fascino, venga messa agli atti anche la partecipazione a scavi archeologici internazionali che prima dei 40 anni lo avevano già portato in giro per tutto l’orbe terracqueo.

Se per molti non stiamo dicendo nulla di nuovo, il mainstream sembra aver (ri)scoperto il buon Alberto in queste ultime settimane, complice anche il successo ottenuto poco prima di Natale da una puntata speciale del suo programma su Raiuno. Da quel giorno (ma nei nostri cuori da molto tempo prima), è diventato un’icona, un simbolo.

Che la fan base fosse in crescita, lo dimostrano le pagine e i meme nati sui social negli ultimi mesi, in cui lo strettissimo legame tra appeal “formale” e “contenutistico” è sempre stato icasticamente presente. Agevoliamo meme:

Panegirico di Alberto Angela, ultimo sex symbol d'Italia - 1459423913 Piero Angela5 - Gay.it

Insomma, chi siamo noi, fan del primo minuto, per non condividere misericordiosamente cotanto materiale con tutta l’Italia?

 

Alberto è uno dei pochi esemplari maschi autoctoni a conciliare etica ed estetica, sacro e profano, in un rituale d’accoppiamento costante tra sé e l’interesse di chi lo guarda e lo ascolta, e di cui noi siamo evidentemente le vittime consapevoli. Una sindrome di Stoccolma intellettuale di cui non possiamo più fare a meno.

E cosa pensa il diretto interessato di tutto questo successo?

“Mi sono messo a ridere. L’aspetto sexy mi ha sorpreso: se può servire alla cultura va bene, rimanendo nel buongusto e nel buon senso”.

E allora sì Alberto, plachiamo gli entusiasmi e rimaniamo nel buongusto: questa volta, un grazie per il tuo lavoro (e non solo quello), per farci volare altissimo in prima serata come un Concorde, può bastare.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 11.1.17 - 18:52

Me lo vedo il menage gay con Alberto Angela che gira nudo per casa poi si ferma vi fissa dice qualcosa sul fatto che nella Roma di 2000 anni fa il letto era il cubiculum e poi... sparisce per una porta lateralmente rispetto al vostro punto di vista.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Nicholas Galitzine è “così orgoglioso” delle scene di sesso gay in Mary & George (VIDEO) - Nicholas Galitzine - Gay.it

Nicholas Galitzine è “così orgoglioso” delle scene di sesso gay in Mary & George (VIDEO)

Serie Tv - Redazione 6.3.24
Marco Carrara

Chi è Marco Carrara, il nuovo volto del piccolo schermo?

Culture - Luca Diana 6.3.24
Vittorio Menozzi e Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, Vittorio Menozzi e Federico Massaro sono più uniti che mai

Culture - Luca Diana 23.12.23
Sanremo Giovani 2022 Marco Mengoni Amadeus gay.it

Sanremo 2024: Amadeus svela cosa farà Marco Mengoni, i 12 finalisti di Sanremo Giovani e conferma: “Sarà il mio ultimo Festival”

Culture - Redazione 27.11.23
vittorio menozzi gay iti mirko brunetti grande fratello

Grande Fratello, omofobia su Vittorio Menozzi, le battute di Mirko e Marco

Culture - Francesca Di Feo 1.12.23
Chi condurrà Sanremo 2025? Si autocandidano Gigi D'Alessio, Cattelan, Morgan e Michelle Hunziker - Sanremo 2025 - Gay.it

Chi condurrà Sanremo 2025? Si autocandidano Gigi D’Alessio, Cattelan, Morgan e Michelle Hunziker

Culture - Redazione 6.3.24
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, le pagelle di Gay.it della terza puntata del Serale

Culture - Luca Diana 7.4.24
Logo Isola dei Famosi

Isola dei Famosi 2024, tutto quello che sappiamo sulla nuova edizione

Culture - Luca Diana 12.3.24