10 coming out indimenticabili da 10 serie tv iconiche

Alcuni di questi coming out hanno segnato l'adolescenza di molti. Scene che sono tra i primi signficativi momenti LGBT+ della tv.

10 coming out indimenticabili da 10 serie tv iconiche - yep im gay ellen comes out - Gay.it
6 min. di lettura

Nella Giornata Mondiale del Coming Out, quest’anno abbiamo voluto anche rispolverare un po’ di coming out epici tratti da alcune delle serie tv che hanno segnato la storia della tv, o che sono state particolarmente famose sia in USA che in Italia.

Molti di questi coming out hanno segnato l’adolescenza, o infanzia, di molti dei nostri lettori e per molti di voi, e di noi, queste scene sono tra i primi momenti LGBT+ signficativi della tv.

Ellen, “ELLEN”

10 coming out indimenticabili da 10 serie tv iconiche - coming out day ellen - Gay.it

Ellen DeGeneres è sicuramente la lesbica più famosa al mondo, complice anche il suo hit show “The Ellen Show”, che da anni fa incetta di telespettatori in USA.

Negli anni ’90, la DeGeneres era protagonista di una sitcom, dal titolo “Ellen“, che andò in onda per 5 stagioni, più o meno nel periodo in cui impazzava “Friends”.

Durante una delle puntate della quarta stagione della serie tv, “Yep i’m Gay“, la conduttrice e attrice statunitense fa coming out.

Una puntata che entrò nella storia non tanto perché fu una delle prime donne a fare coming out in tv, ma per le conseguenze che ne derivarono: l’attrice – che fece coming out lei stessa poco dopo su TIME Magazine – ricevette lettere d’odio, molti sponsor abbandonarono e la serie fu cancellata alla fine dell’anno successivo.

Però la ruota gira, ed Ellen adesso è tra i personaggi più famosi ed amati della tv. E non solo dalla comunità LGBT+!

Jack McPhee, ‘DAWSON’S CREEK’

10 coming out indimenticabili da 10 serie tv iconiche - coming out day dawsons creek - Gay.it

Dawson’s Creek” è stato il teen drama che ha segnato gli adolescenti a cavallo tra fine anni ’90 ed inizio anni 2000, il primo vero successore di “Beverly Hills 90210“.

A Capeside – città fittizia dov’era ambientata la serie – le tematiche iniziavano ad essere più serie, profonde, lontane dal jet-set e dalle scuole ricchissime dei ragazzi di Bevelry Hills.

In “Dawson’s Creek” spiccava il timido Jack McPhee che, dopo aver iniziato una storia con Joey, scopre di essere gay e lo rivela in classe… con una poesia: “Essere o non essere?“.

Willow e Tara, ‘BUFFY THE VAMPIRE SLAYER’

10 coming out indimenticabili da 10 serie tv iconiche - coming out day willow tara buffy - Gay.it

Willow Rosemberg è tra i personaggi più amati di tutte le serie fantasy perché ha una storia molto interessante.

Dapprima una timida ragazzina appassionata di stregoneria ed innamorata del migliore amico Xander, Willow – stagione dopo stagione – diventa a tutti gli effetti una strega, per altro molto potente, e la sua vita cambia quando conosce, nella quarta stagione, Tara.

Questo legame diventa ben presto una relazione, e Willow farà coming out con la persona più importante per lei: la sua migliore amica Buffy, la famosa ed amata ammazzavampiri.

Andrew Van De Kamp, ‘DESPERATE HOUSEWIVES’

10 coming out indimenticabili da 10 serie tv iconiche - coming out day desperate housewives - Gay.it

Desperate Housewives” è sicuramente tra le serie tv più amate dalla comunità LGBT+ degli ultimi 20 anni (nonchè una delle migliori ed iconiche) e in una delle sue puntate abbiamo assistito ad un coming out piuttosto ironico.

Andrew Van De Kamp, figlio ribelle della ‘perfettina’ Bree Van De Kamp – interpretata da una magistrale Marcia Cross – dopo aver già rivelato di esser bisessuale cambia versione, dichiarandosi gay a tutti gli effetti.

Bree non la prende bene, in quanto decisamente conservatrice, e spedisce il figlio da un prete, con la speranza di ‘guarirlo’, insomma… ad una terapia di conversione.

Di tutta risposta, Andrew si fa trovare a letto con il giovane e bello Justin, e quando Bree li scopre e se ne va scioccata, il ragazzo sorride in maniera ammiccante, nudo nel letto accanto al fidanzato, a dimostrazione di aver goduto palesemente nell’aver sconvolto la madre.

Mickey Milkovich, ‘SHAMELESS’

10 coming out indimenticabili da 10 serie tv iconiche - coming out day shameless - Gay.it

La serie tv americana (basata sulla medesima serie tv UK) “Shameless” èil family drama più coinvolgente e crudo della tv, e durante le 9 stagioni andate – sino ad ora- in onda vi sono state anche moltissime storie a tinte LGBT+.

Nella serie c’è un coming out molto particolare che è quello di Mickey Milkovich, un vero e proprio ‘gangster’ del Southside di Chicago che s’innamora di Ian Gallagher, che sin dall’inizio della serie s’identifica come gay.

Il suo coming out avviene durante la festa per il battesimo di suo figlio, avuto con la prostituta russa Svetlana, come ultimo atto per evitare che Ian lo lasci definitivamente, stanco ormai di vivere la loro storia nell’ombra e nella vergogna.

Il tutto sembra davvero toccante e romantico, ma una scazzottata smorzerà il tono dolce che si è venuto a creare… in classico stile “Shameless“. Ma lo si ama anche per questo!

Will Truman, ‘WILL & GRACE’

10 coming out indimenticabili da 10 serie tv iconiche - coming out day will e grace - Gay.it

Certo, tutti sappiamo che Will Truman e Jack McPharland sono gay dall’inizio di “Will&Grace“, una serie tv che davvero fatto la differenza e che ha aiutato molto la causa LGBT+ nel mondo.

Ma in un divertente episodio ambientato negli anni ’80, scopriamo il momento esatto in cui Will ha fatto coming out con Grace, allora sua fidanzata.

Una puntata imperdibile, come praticamente tutte le altre puntate della serie, comprese quelle del revival dal 2017 ad oggi.

Saul e Robert, ‘GRACE & FRANKIE’

Grace & Frankie

La comedy Netflix Grace & Frankie, che terminerà nel 2021 con gli episodi della settima stagione, parte proprio dal coming out di Saul e Robert, i mariti delle due protagoniste.

Saul e Robert, colleghi da anni, in realtà sono gay ed amanti da più di 20 anni e decidono di lasciare le loro mogli per vivere, finalmente, la vita che hanno sempre desiderato, pur non pentendosi del passato, ed essere veramente loro stessi.

Una serie tv che, se non avete mai avuto l’occasione di vedere, vi consigliamo fortemente e non solo per le tematiche LGBT ma anche per i dialoghi eccellenti e per il fatto che mette in scena la vita di persone anziane, troppo spesso dimenticate.

E poi, dulcis in fundo, è davvero divertente!

Santana Lopez, ‘GLEE’

10 coming out indimenticabili da 10 serie tv iconiche - coming out day glee - Gay.it

Quello di Santana Lopez in Glee in realtà è stato un outing da parte di Finn, che si è lasciato scappare un gossip su di lei e Brittany.

Ad ogni modo, per riparare al danno, visto che Finn aveva agito scorrettamente, il ragazzo – aiutato dal Glee Club – aiuterà Santana ad accettare la propria omosessualità.

Santana, in seguito, convolerà addirittura a nozze con la sua amata Brittany!

Callie Torres, ‘GREY’S ANATOMY’

10 coming out indimenticabili da 10 serie tv iconiche - coming out day greys anatomy - Gay.it

Anche Grey’s Anatomy ha dato, e continua a dare, molto spazio alla comunità LGBT+, e il più amato fra tutti i personaggi di questo filone è senz’altro Callie Torres, che però attualmente non è più nel cast della serie (giunta alla sua 16esima stagione).

L’ortopedica si rivela bisessuale per la prima volta durante una conversazione con Addison Montgomery, che in seguito è passata da ‘Grey’s Anatomy‘ a protagonista dello spin-off ‘Private Practice’.

Patty Bouvier, ‘THE SIMPSONS’

10 coming out indimenticabili da 10 serie tv iconiche - coming out day the simpsons patty - Gay.it

I Simpsons è sempre stata la serie animata più famosa della tv.

In onda dal 1987, dapprima come costola del ‘Tracy Ullman Show’, la serie di Matt Groening ha affrontato praticamente ogni tematica esistente, con grande successo di pubblico.

Quando a Springfield vengono autorizzati i matrimoni gay, Patty – sorella di Selma – uscirà allo scoperto rivelando di essere omosessuale e di volersi sposare (matrimonio poi celebrato da Homer) con una campionessa di golf: Veronica.

Il matrimonio però non si celebrerà perchè, alla fine, Marge – che dopo un momento di smarrimento accetterà la sorella – smaschererà Veronica, rivelando a tutti che in realtà è un uomo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

Giampiero Mughini, Grande Fratello 2023

Chi è Giampiero Mughini? Età, carriera e vita privata del giornalista concorrente al Grande Fratello

Culture - Luca Diana 26.10.23
finale Non sono una signora

Non sono una Signora faceva ascolti che oggi Rai Flop Meloni si sogna, ma nessuno rinnova il drag show condotto da Alba Parietti

Culture - Federico Boni 2.11.23
Sanremo 2024, - 7 giorni. Secondo gli scommettitori sarà sfida a 3 tra Annalisa, Mango e Amoroso - Sanremo 2024 favorite - Gay.it

Sanremo 2024, – 7 giorni. Secondo gli scommettitori sarà sfida a 3 tra Annalisa, Mango e Amoroso

Culture - Redazione 30.1.24
Palm Royale, Ricky Martin: "Sono quasi nudo nella serie, indosso ogni tipo di slip" - Ricky Martin1 - Gay.it

Palm Royale, Ricky Martin: “Sono quasi nudo nella serie, indosso ogni tipo di slip”

Serie Tv - Redazione 20.3.24
Sanremo 2024, i favoriti dei bookmakers dopo le pagelle dei giornalisti. Vince Annalisa? - Sanremo 2024 2 - Gay.it

Sanremo 2024, i favoriti dei bookmakers dopo le pagelle dei giornalisti. Vince Annalisa?

Culture - Federico Boni 17.1.24
Un Professore 2, intervista a Nicolas Maupas: "Simone è pronto ad aprirsi, che siano relazioni di amicizia o di amore” - VIDEO - Nicolas Maupas - Gay.it

Un Professore 2, intervista a Nicolas Maupas: “Simone è pronto ad aprirsi, che siano relazioni di amicizia o di amore” – VIDEO

Serie Tv - Federico Boni 14.11.23
Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24
Fedez a Belve, anticipazioni: "Prima da sposato ero gay, ora mi mollo e mi piace la fi*a. Così, di punto in bianco?“ (VIDEO) - Fedez a Belve - Gay.it

Fedez a Belve, anticipazioni: “Prima da sposato ero gay, ora mi mollo e mi piace la fi*a. Così, di punto in bianco?“ (VIDEO)

Culture - Redazione 9.4.24