Cremona: “Preziosi vieni al Napoli Pride e cambierai idea”

Dopo le parole di Preziosi sui matrimoni gay, il presidente dell'associazione napoletana I-Ken ONLUS scrive una lettera aperta. "Eravamo in classe insieme e ti amavo. Vieni con me al Gay Pride".

Cremona: "Preziosi vieni al Napoli Pride e cambierai idea" - carlocremonaBASE 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Ecco la lettera aperta indirizzata ad Alessandro Preziosi di Carlo Cremona, Presidente Associazione i Ken ONLUS e membro del Comitato Napoli Pride ’10.

Caro Ale, come va? Ne sono passati di anni da quando frequentavamo la sezione E del liceo Umberto I di Napoli.

Allora eravamo ragazzini e tu ti divertivi a fare il buffone in classe.
Quante risate ci facevi fare. 
Cantavi, recitavi, facevi le imitazioni di Proietti. Poi le folli notti capresi e quella tua passione che stava esplodendo.

Ti ricordo perfettamente in  quegli anni difficili per me, anzi terribili, quel tormento che mi portavo dentro e che non potevo rivelare a nessuno, quell’amore per te nascosto, ingoiato come un rospo, sofferto tanto da essere tu l’unico pensiero stupendo delle mie giornate. Gli occhi in classe erano solo per te… tutto il resto della mia vita era un disastro.

Già caro Ale, in quei giorni le uniche cose dolci che mi mettevano di buon umore erano le tue battute, i tuoi sketch da cabarettista… che bei ricordi.

Da lì ci siamo visti poco, tu inseguivi il tuo sogno, lasciasti Napoli per poi tornarvi saltuariamente. Ti ricordo seduto con alcuni amici comuni sulla balaustra di via Caracciolo, ci fumammo una sigaretta parlando dei sogni del futuro, eri già papà… ed io ero già fidanzato con Marco. Ebbi anche vergogna a dirti "sono fidanzato con un uomo"… Che stupido che ero!

Già Ale, perché credo che il mio fidanzamento con Marco, che dura da quasi 16 anni, abbia in sé una stabilità maggiore di molte relazioni sentimentali di chi ci vuole insegnare la morale.

Mai mi sono permesso di giudicare le tue scelte di vita né di entrare nel merito “Sacro” o “Santo” delle tue scelte, perché tu devi entrare nelle mie usando la stampa? Non ho gli stessi tuoi diritti a vedere riconosciuto il mio amore come tu il tuo?

Eppure oggi tu parli di cose delicate senza valutare gli effetti delle tue dichiarazioni. Tieni in considerazione la felicità dei tuoi parenti quando lo fai?

È evidente che  non ammetti l’eventualità dell’orientamento sessuale dei tuoi figli: pensa al macigno di tali parole sulla loro libertà d’essere e sulla loro felicità.

Caro Alessandro, molti ragazzi ti guardano e ti ammirano e ti sostengono perché vedono in te un modello, perché ti amano come un adolescente ama la propria beniamina televisiva.

Molti di loro diranno che conservano le foto delle tue fiction perché c’è Vittoria Puccini. Sai Ale, in quella foto ci sei anche tu e per loro, quella menzogna ha il valore di un sogno che li fa volare con la fantasia verso il futuro.

Loro desiderano e sognano un amore "regolare", "Alla Luce del Sole" anche con un uomo come loro, un uomo che abbia come in tutte le favole i capelli biondi e gli occhi azzurri… un po’ come te.

Vedi Ale, questa tua dichiarazione capita proprio nell’anno in cui il nostro Pride nazionale sarà nuovamente a NapoliIl Napoli Pride si chiamerà "Alla Luce del Sole" ed è un invito ad Amarsi senza nascondersi, ed a rifiutare l’amore definito dagli ignoranti e dai fascisti come anormale.

Io vorrei parlarne con te, discuterne e farti vedere aspetti della nostra vita che so, che non hai neppure preso in considerazione.

Vorrei aprire con  te la cassa delle foto e farti vedere 16 anni di storia, di famiglia, di nipoti che ci chiamano Zio, di mamme che ci trattano da figli, da Papà che ci ammirano e da fratelli e sorelle che ci sostengono.

Vorrei che vedessi non solo la Napoli che non ti piace ma anche la Napoli delle Istituzioni che ci stanno sostenendo, invogliandoci a vivere in modo dignitoso, libero e costruttivo.

Ti invito a farlo per me e per i nostri amici comuni che ancora vivono sotto il velo del della vergogna di un amore clandestino.

Vorrei che ripensassi a ciò che hai detto e venissi con me al Napoli Pride, con la tua famiglia con i tuoi figli.

Caro Ale, ti abbraccio con tenerezza ed allargo il mio affetto e la mia stima a tutta la tua famiglia, ai tuoi figli do una carezza, la stessa che darei ai miei.

Carlo Cremona, Liceo Umberto, 1990

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24

Continua a leggere

umbria pride 2024, il 1 giugno a Perugia

Umbria Pride 2024: a Perugia il 1° Giugno

News - Redazione 10.2.24
palermo pride

Palermo Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 20.2.24
Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: "Mi hanno chiamato r*cchiò" - omofobia - Gay.it

Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: “Mi hanno chiamato r*cchiò”

News - Redazione 2.4.24
Savona Pride 2024: sabato 1° giugno - savonapride 1 - Gay.it

Savona Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 26.3.24
bergamo pride 2024, il 15 giugno

Bergamo Pride 2024: il 15 giugno

News - Redazione 11.2.24
Sanremo Pride 2024: il 6 aprile  - sanremopride - Gay.it

Sanremo Pride 2024: il 6 aprile 

News - Redazione 12.1.24
torino pride

Torino Pride 2024: il 15 giugno

News - Redazione 11.4.24
Omovies 2023, il programma del primo festival cinematografico a tematica LGBT+ del Sud Italia - OMOVIES 2023 - Gay.it

Omovies 2023, il programma del primo festival cinematografico a tematica LGBT+ del Sud Italia

Cinema - Redazione 12.12.23