Cristiano Rinaldi: “Vi porto nel backstage di Pechino Express!”

Come si forma il cast di Pechino Express? E le coppie? Quali saranno i segreti della prossima edizione? Fermi tutti: parla l'autore Cristiano Rinaldi.

Cristiano Rinaldi: "Vi porto nel backstage di Pechino Express!" - rinaldi - Gay.it
5 min. di lettura

Cristiano Rinaldi è senza dubbio l’autore più innovativo del panorama televisivo nazionale. Famoso, nell’ambiente che conta, per un caratterino niente male e per aver lavorato nei grandi show da Carramba che sorpresa, all’Isola dei Famosi fino ad XFactor – solo per citarne alcuni – si gode gli ultimi giorni di relax prima della messa in onda della (sua) nuova creatura Social House e della sesta edizione, sul secondo canale di mamma Rai, di Pechino Express.

E chi meglio di lui per capire quali saranno le novità, le prime indiscrezioni e i personaggi da tener sott’occhio quest’anno nel fortunato programma condotto da Costantino della Gherardesca?

Cristiano, che edizione sarà questa?

Sorprendente, nel vero senso dalla parola, e molto più dura rispetto a tutte le altre edizioni, anche dal punto di vista climatico e di lingua. Incontreremo in questa sesta edizione tre Paesi diversi, fortemente sconosciuti, che sono le Filippine, Taiwan e il Giappone. Per Giappone, per dover di cronaca, non s’intende solo Tokyo. Tre Paesi, tutti circondati dal mare, ma con anime molto diverse e che faranno immergere i viaggiatori nelle realtà più disperate.

Ti sei mai chiesto del perché della grande affinità tra il mondo gay e il game show?

Io non me lo sono mai chiesto e vorrei che non lo facesse nessuno. Pechino Express è un programma di viaggio che vuole mostrare il mondo attraverso gli occhi di persone speciali. Nelle varie edizioni abbiamo avuto viaggiatori straordinari che abbiamo amato profondamente, mostrando il loro racconto senza farci o fare domande. Pechino sa bene che il suo publico è intelligente e non abbiamo mai sentito il bisogno di aggiungere altro. Abbiamo avuto tutti: etero, gay, lesbiche e transessuali. Se facciamo l’appello non credo manchi nessuno. Abbiamo un linguaggio non convenzionale, che cerca di essere moderno e che vuole superare tutte le etichette e pregiudizi, proprio come la comunità lgbtq che ringraziamo per il sostegno e l’affetto che ci mostra da sempre. Ricordiamo che Pechino Express è un programma che nasce per raccontare le diversità culturali, politiche, religiose e sociali di ogni paese. 

È cosa nota a tutti, però, la presenza ogni anno di personaggi molto vicini al mondo omosessuale. Scelta casuale o fortemente voluta?

Puramente casuale! Noi cerchiamo gente speciale e non gente in base all’orientamento sessuale.

Quest’anno quale sarà la coppia che strizzerà maggiormente l’occhio al popolo arcobaleno?

Mai come quest’anno, tutte! 

Cristiano Rinaldi: "Vi porto nel backstage di Pechino Express!" - Pechino2017 - Gay.it

E quella che pensi conquisterà maggiormente l’attenzione dei twettaroli più incalliti?

Quest’anno ci saranno varie sorprese, e anche qui penso che saranno molte le coppie che funzioneranno sui social. 

Che poi come vengono selezionati i concorrenti?

Con i classici casting che non durano poco tempo, anzi. La vera difficoltà, poi, sta nel dover scegliere la coppia perché, salvo rarissime eccezioni, non siamo noi a formarle. Poi, a rendere tutto più difficile, c’è il fatto che noi cerchiamo sempre di evitare i soliti nomi e di circondarci di gente contemporanea che racconti aspetti e dinamiche del tutto nuove, dove il pubblico deve riconoscersi e divertirsi.

Cosa avrà quest’edizione di diverso rispetto alle altre?

Abbiamo nuove dinamiche di gioco per un cast altrettanto dinamico, entusiasta e terribilmente divertente. Quest’anno abbiamo fortemente valorizzato il racconto. Abbiamo potenziato la macchina produttiva per girare molto di più al fine di poter raccontare al meglio la vita vera e le storie della gente del posto. Poi si visiteranno Paesi decisamente più sviluppati dei nostri, quindi si creeranno situazioni ben diverse da quelle alle quali abbiamo abituato il nostro pubblico. Pechino Express, scherzi a parte, fa servizio pubblico. È un programma che fa girare il mondo.

Cristiano Rinaldi: "Vi porto nel backstage di Pechino Express!" - 15170779 678751198951841 984565636572283957 n - Gay.it

Poi si passera dal lunedì, al mercoledì…

È stata una scelta di palinsesto Rai, coerente con la storia di Pechino, andato sempre in onda di lunedì o di mercoledì.

Si pensa già alla prossima edizione?

Beh, noi pensiamo sempre ai posti che potremmo prendere in considerazione. Ora come ora stiamo montando le puntate di quest’anno, quindi c’è ancora tempo..

Ti è mai capitato di esserti pentito di qualche concorrente scelto?

Mmm, no. Tutti a loro modo hanno dato qualcosa e la verità è che i co-protagonisti del programma sono gli abitanti del luogo che visitiamo. I nostri viaggiatori sono un modo per raccontare le loro storie.

C’è qualcuno che ricordi con più affetto?

Tutti, ma con una menzione Onorevole ai “fiori d’acciaio” di Pechino Express, Simona Izzo, la Cléry, Angelina, Tina Cipollari, Lory Del Santo, Eva Grimaldi, La Pina e la Marchesa. Donne vere e sorprendenti. 

Cristiano Rinaldi: "Vi porto nel backstage di Pechino Express!" - tina pechino - Gay.it

Chi è un concorrente che avresti sempre voluto, ma che non sei mai riuscito ad ingaggiare?

Donatella. Devo aggiungere Versace?

E qual è il politico, del panorama nazionale, che avresti visto bene a Pechino a patir fame e sonno?

Alessandro di Battista e Daniela Santanchè sarebbero una coppia eccezionale. Anche la Boldrini, a pensarci, non sarebbe affatto male.

Quando sul web vengono criticate le scelte dei personaggi fatti, perché poco famosi, cosa pensi?

Sul web ci si lamenta sempre dei soliti nomi, e appena uno porta qualcosa di nuovo, puntualmente, c’è sempre qualcuno che si lamenta perché poco famosi. Poi, se vogliamo, i personaggi più amati che sono usciti da Pechino sono proprio quelli che non erano così popolari al grande pubblico. E poi, diamo spazio al nuovo!

Costantino è oramai il simbolo della trasmissione, ma se decidesse di guardare altrove a chi ti rivolgeresti per prendere le sue retini?

No, e speriamo non accada mai! Con Costantino siamo pronti a partire con una nuova grande avventura. Preparatevi a partire di nuovo e sempre su Rai2. 

Cristiano Rinaldi: "Vi porto nel backstage di Pechino Express!" - 15111034 675618569265104 7432952853210316783 o - Gay.it

Alziamo il livello della conversazione guardando il cast al completo: chi è il più bono di quest’edizione?

Non vorrei sembrare democristiano, ma quest’anno abbiamo accontentato tutti i giusti. E se non avete ancora trovato il vostro tipo ideale non temete. Il cast di Pechino riserva sempre grandi sorprese in corsa.

Ah, ma è vero che nella squadra de #iMaschi si nasconde, tra le gambe, un terzo concorrente poco equilibrato e molto scomodo?

(ride, ndr) Non ne avevo proprio idea. Vuoi che indaghi? 

Meglio cambiare pagina. A breve, invece, partirà anche Social House…

E non vedo l’ora! È un esperimento innovativo e sociale allo stesso tempo, che andrà in onda intorno a Novembre su Rai4. 

Come funzionerà il tutto?

I The Show, web star, nonché vincitori della scorsa edizione di Pechino, verranno chiusi in una casa vuota e diroccata per un mese. Con loro avranno solo la connessione wi-fi e il loro compito sarà quello di ristrutturare la casa con l’aiuto dei social. Una volta ricostruita, ammesso ci riusciranno, questo spazio verrà riconsegnato al comune di Cassina de’ Pecchi che lo utilizzerà per ospitare attività legate alla propria comunità.

E che aspettative hai da questo nuovo format?

È una bella scommessa di Rai4 che ha deciso di promuovere un evento social sperimentale per poi raccontarlo a novembre in televisione. Sono curioso di vedere che effetto avrà sul pubblico.  Vedremo se questo mondo social, sempre così attivo, risponderà al programma e scenderà in campo, come penso e spero.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24

Continua a leggere