Vergognoso Grande Fratello Vip: l’omofobia conta meno di una bestemmia

Marco Predolin ha snocciolato frasi omofobe una dopo l'altra, ma lo si ferma solo ora. Per una bestemmia.

Vergognoso Grande Fratello Vip: l'omofobia conta meno di una bestemmia - predolin - Gay.it
2 min. di lettura

Hanno detto che se bevi dallo stesso bicchiere di un omosessuale ti prendi l’HIV e che i figli delle famiglie omogenitoriali saranno automaticamente gay, hanno ipotizzato pestaggi e roghi omofobi contro gli effemminati, hanno ridicolizzato e schernito, minacciato e diffamato: al Grande Fratello Vip in un paio di settimane ci è toccato ascoltare davvero di tutto.

Di fronte alle porcherie intollerabali e retrograde pronunciate da alcuni dei concorrenti, però gli autori non si sono scomposti. Durante la diretta di settimana scorsa, infatti, non è stato preso alcun provvedimento e, nei giorni seguenti, abbiamo appreso che per la valente squadra di burattinai telecatodici “il Grande Fratello Vip è solo un gioco“: don’t worry be happy, le cose serie sono altre, non è necessario alcun intervento.

Le vergognose frasi ignoranti e discriminatorie di Giulia De Lellis, Marco Predolin e Jeremias Rodriguez di fatto non hanno sortito alcun effetto in chi gestisce il programma. Solo Predolin settimana scorsa aveva ricevuto da Signorini un blando rimprovero per le sparate contro Cristiano Malgioglio: per il resto il nulla più assoluto, tutto è stato insabbiato con leggiadrissima omertà. Nessuna presa di posizione ufficiale, nessuna penalità, nessun contro-messaggio è stato lanciato a tutela delle identità prese di mira dalle uscite demenziali degli inquilini della Casa di Cinecittà.

Ora è successo che Predolin – sì, lo stesso della maggior parte delle schifezze omofobiche e sessiste, nonché della palpata genitale riservata a Carmen Di Pietro – ridendo e scherzando s’è fatto scappare una bestemmia contro la Madonna. Ebbene: nel giro di poche ore pare sia scattata impietosa la reazione del team autorale del programma. Il televoto Bossari-Di Pietro potrebbe essere annullato e tutto lascia intendere che gli autori stasera metteranno alla porta l’ex conduttore. La disparità di trattamento è inaccettabile, lascia sgomenti: son queste le “cose ben più importanti” a cui alludevano gli autori? Una bestemmia vale più della dignità delle persone LGBT? 

Il problema è televisivo ma non solo: la bestemmia infatti è considerata legalmente un illecito. Fino al 1999 nel nostro Paese era intesa dal codice penale come contravvenzione “concernenti la polizia dei costumi”: dal 1999 la bestemmia non ricade più tra i reati, ma è considerata un illecito amministrativo (legge 25 giugno 1999, n. 205). L’omofobia invece, come ben sappiamo, non è ancora oggetto di alcun provvedimento legislativo specifico, e certamente questo condiziona e predetermina azioni e reazioni, anche in contesti pop e disimpegnati com’è quello del reality televisivo condotto da Ilary Blasy. Se lo Stato non ritiene di dover punire gli omofobi, perché dovrebbe farlo il Grande Fratello Vip?

La disparità di trattamento che le frasi omofobiche e la bestemmia probabilmente riceveranno restituiscono un’immagine chiarissima della gerarchia valoriale del nostro Paese. Si tutelano entità immaginarie e ipotetiche – a cui una fetta della popolazione è aggrappata per tradizione – e si chiudono entrambi gli occhi sul trattamento riservato all’identità e alla reputazione di persone in carne ed ossa, quotidianamente discriminate, offese, violate.

L’atteggiamento esibito da Mediaset in queste settimane è semplicemente ingiustificabile: si è rinunciato a usare le gravi e imbarazzanti frasi dei concorrenti per intavolare una riflessione sul rispetto delle differenze mentre ora ci si accanirà contro uno di quegli stessi concorrenti ma per un motivo molto più prevedibile e tradizionale. Un motivo che non produrrà nessun incentivo alla cultura dei diritti e dell’accettazione e che tuttalpiù confermerà il nostro democristiano amore per l’ipocrisia.

Jonathan Bazzi 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
cantalupo75 2.10.17 - 18:49

Mi spiace ripetermi: siamo in campagna elettorale e anche un programma frivolo può essere un mezzo per indicare da che parte si sta e l'ordine di valori che si tende portare avanti. Se poi dovessero emergere incoerenze del tipo predicare bene e razzolare male, come è già accaduto in passato, si dirà che l'importante è non mettere in pericolo i valori non negoziabili: bizzarria tutta italiana che all'estero non ha eguali.

Avatar
Jezekael 2.10.17 - 17:12

Possibile che non abbiate nulla di più costruttivo da fare che buttare le vostre giornate a origliare ciò che dicono quei miracolati del Grande Fratello Vip? ahahah

Avatar
Giovanni Di Colere 2.10.17 - 15:11

Beh se così è, i produttori hanno applicato la legge. Quando la legge renderà reato l'omofobia, allora si adegueranno. Dico se così è, perché veramente al GF non conosco nessuno, ma davvero nessuno, che presti la seppur minima attenzione.

Avatar
Luigi C 2.10.17 - 14:47

Ma c'è ancora chi , con qualche interesse vagamente intellettuale , passa il suo tempo a vedere e -peggio - infervorarsi per simili spettacoli e personaggi?

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24

Continua a leggere

Vittorio Menozzi, Grande Fratello

Vittorio Menozzi, dopo il Grande Fratello in arrivo un nuovo programma tv: di cosa si tratta?

News - Luca Diana 14.2.24
Belve, Alessandro Borghi: "Ossessionato dal sesso, mai andato a letto con un uomo ma mai dire mai" (VIDEO) - Belve Alessandro Borghi - Gay.it

Belve, Alessandro Borghi: “Ossessionato dal sesso, mai andato a letto con un uomo ma mai dire mai” (VIDEO)

Culture - Redazione 9.4.24
Leo Gullotta: "Il Governo Meloni non mi piace. Lei è una donna furba attorniata da fascisti, vuole comandare" (VIDEO) - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta: “Il Governo Meloni non mi piace. Lei è una donna furba attorniata da fascisti, vuole comandare” (VIDEO)

Culture - Redazione 13.3.24
BigMama, Striscia la notizia

Sanremo 2024, Striscia la Notizia paragona BigMama a Ursula ed è polemica: “Bullismo e body shaming”

Musica - Redazione 7.2.24
Belve 2024, torna Francesca Fagnani. Ecco gli ospiti delle prime 2 puntate. Da Loredana Bertè a Salvini - Belve - Gay.it

Belve 2024, torna Francesca Fagnani. Ecco gli ospiti delle prime 2 puntate. Da Loredana Bertè a Salvini

Culture - Redazione 29.3.24
Grande Fratello: Vittorio Menozzi piange

GF, Vittorio Menozzi accusato per le sue dimensioni e per le sue mutande, la risposta è stupenda

Culture - Mandalina Di Biase 9.1.24
Peppi Nocera coming out La Badante shitstorm

Il coming out non è solo gay, Peppi Nocera travolto dalle polemiche dopo la nostra intervista

Culture - Redazione Milano 22.1.24
Filippo Bisciglia oggetto di commenti omofobici dopo aver indossato un rossetto

Filippo Bisciglia oggetto di commenti omofobici per il suo rossetto

Culture - Redazione Milano 11.12.23