I nuovi e i vecchi talenti, tra droga e striptease

Le nuove proposte in gara sembrano reclutati da un agenzia di modelli. Ma il vero protagonista è quello che non c'è, Morgan. Mamma Rai fa pace con i ragazzi dei talent-show.

I nuovi e i vecchi talenti, tra droga e striptease - sanremo2010BASE 1 - Gay.it
4 min. di lettura

I nuovi e i vecchi talenti, tra droga e striptease - sanremo2010m - Gay.it

Ieri sera si è messa in moto per la sessantesima volta l’imponente macchina di Sanremo, il Festival della canzone italiana che anche quest’anno ha dato adito a grandi polemiche. Prima su tutte quella scatenata dal cantante Morgan, leader del gruppo Bluvertigo e amato giudice di X-Factor, che dopo aver dichiarato alla rivista Max di fare uso di crack come antidepressivo, è stato squalificato dalla gara proprio a pochi giorni dall’inizio della kermesse. La sua canzone dal titolo La sera in qualche modo è riucita ad arrivare al pubblico, ma solo attraverso le parole della conduttrice Antonella Clerici che si è detta contraria alla sua eliminazione anche se totalmente intollerante verso chi fa uso di droghe. L’inciso si è concluso con l’augurio che Morgan e «tutti quelli come lui possano ritrovarsi». Il cantante si è detto indignato dalla decisione del direttore artistico Giancarlo Mazzi di escluderlo dalla gara e dopo aver visto la puntata insieme ad un giornalista de La Stampa si è dichiarato: «felice di non esserci».

I nuovi e i vecchi talenti, tra droga e striptease - sanremo20104 - Gay.it

Critiche anche per l’abbigliamento della giunonica Antonella Clerici che nella prima serata ha sfoggiato due abiti color rosso firmati Gai Mattiolo e deambulato su tacchi evidentemente troppo alti. Scelta stilistica, quella di Mattiolo, che a detta della collega milanese Raffaella Curiel non si è rivelata appropriata all’occasione. Il vestito decorato con 3500 specchietti non era abbastanza raffinato per una manifestazione che viene trasmessa in mondovisione, «Per fortuna Antonella con la sua simpatia – ha dichiarato la Curiel – è riuscita a sistemare tutto». Un giudizio complessivo, però, potrà essere dato solo a Festival finito, quando la Clerici avrà sfoggiato tutti i vestiti contenuti nei 60 bauli pervenuti al teatro Ariston per l’occasione.

I nuovi e i vecchi talenti, tra droga e striptease - sanremo20102 - Gay.it

La serata inaugurale nel complesso è andata bene: gli ascolti hanno sfiorato gli 11 milioni di spettatori. Segno che anche quest’anno il concorso canoro è riuscito ad incuriosire moltissimi italiani. Belle le canzoni di tutti gli artisti, compresi quelli provenienti dai talent-show.  Da Valerio Scanu, ex-amico di Maria De Filippi a Marco Mengoni, il vincitore dell’ultimo X-Factor a cui la platea Sanremese ha riservato il più caloroso applauso di benvenuto. Sembra essere, infatti, caduto il pregiudizio verso i cantanti che hanno trovato facile fortuna grazie a questi nuovi format che negli ultimi anni si sono impossessati dei palinsesti televisivi di quasi tutti i canali italiani. Apprezzata anche la performance di Noemi che con Per tutta la vita ha evitato l’eliminazione. Sanremo è finito, invece, per 3 partecipanti: Toto Cutugno, Nino D’Angelo feat. Maria Nazionale e il fischiatissimo trio Pupo-Emanuele Filiberto-Luca Canonici.

I nuovi e i vecchi talenti, tra droga e striptease - sanremo20107 - Gay.it

Singolare e molto divertente l’esibizione di Arisa, che si è presentata sul palco con un look rinnovato fatto di riccioli e treccine. L’artista scelta per inaugurare lo scorso Gay Pride di Genova, ha dimostrato il proprio attaccamento alla comunità glbt scegliendo come compagno di avventure un trio d’eccezione: Le sorelle Marinetti, cantanti en travesti già note al pubblico omosessuale. Le tre drag queen che si rifanno allo stile delle Sorelle Bandiera rivisitate in chiave retrò, hanno intonato con la vincitrice della sezione Giovani 2009 Malamorenò, canzone orecchiabilissima e apprezzata dal pubblico.

I nuovi e i vecchi talenti, tra droga e striptease - sanremo20105 - Gay.it

Numerosi gli ospiti che nella prima puntata hanno calcato il palco dell’Ariston: Paolo Bonolis e Luca Laurenti hanno aperto la serata, il giocatore Cassano, che si è sforzato di essere più televisivo possibile, ha letto alcuni aforismi tratti dal suo libro; Susan Boyle, migliorata seppur di poco nell’aspetto, ha fatto emozionare il pubblico con il pezzo che l’ha lanciata nel talent-show Britain’s Got Talent e una sensualissima Dita Von Teese, regina contemporanea del burlesque, ha ammaliato tutti con uno striptease terminato con due copricapezzoli e un perizoma. Una performance decisamente "hot" con la quale "Mamma" Rai ha cercato di smorzare i toni moraleggianti con cui ha condannato la dipendenza di Morgan.

I nuovi e i vecchi talenti, tra droga e striptease - sanremo20106 - Gay.it

Sembrano, invece, usciti dalle copertine patinate i nuovi talenti della sezione "Giovani" che, a differenza dei "Big", hanno avuto modo di lanciare con grande anticipo le loro canzoni sui network. Tra questi volti possiamo ritrovare i bellissimi occhi blu di Tony Maiello, uno dei finalisti della seconda edizione di X-Factor ma è possibile rifarsi gli occhi anche con Mattia De Luca e i freschissi Broken Heart College, che hanno fatto innamorare le teen-agers italiane con una cover rock di Wannabe, successo internazionale delle Spice Girls. La vera sfida, però, sarà tra Tony e Nicolas Bonazzi, le cui canzoni sono due delle più trasmesse in questi giorni dalle radio. Staremo a vedere…

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24

Hai già letto
queste storie?

Tale e Quale Show 2023, stasera il Torneo dei Campioni. Torna Antonino - Antonino - Gay.it

Tale e Quale Show 2023, stasera il Torneo dei Campioni. Torna Antonino

News - Redazione 10.11.23
Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, il percorso di Federico Massaro dopo l’uscita di Vittorio Menozzi

Culture - Luca Diana 27.2.24
Euphoria 3, è caos. HBO posticipa al 2025 le riprese, ma c'è chi giura che non si farà mai - euphoria - Gay.it

Euphoria 3, è caos. HBO posticipa al 2025 le riprese, ma c’è chi giura che non si farà mai

News - Redazione 29.3.24
marco mengoni sanremo lgbtq

Mengoni zitto zitto nascose la bandiera LGBTQIA+ in quella italiana, a Sanremo 2024 cosa farà?

Musica - Redazione Milano 27.11.23
Star di Desperate Housewives conferma i rumor su un ipotetico reboot: “Ne abbiamo parlato” - desperate housewives - Gay.it

Star di Desperate Housewives conferma i rumor su un ipotetico reboot: “Ne abbiamo parlato”

Serie Tv - Redazione 12.3.24
Folle d'Amore, arriva il film Rai su Alda Merini con Laura Morante e Federico Cesari. Il trailer - Folle dAmore cover - Gay.it

Folle d’Amore, arriva il film Rai su Alda Merini con Laura Morante e Federico Cesari. Il trailer

Culture - Redazione 8.3.24
Nicolas Maupas con Alessandro Gassman in "Un Professore"

Un Professore 2, intervista ad Alessandro Gassman: “Non c’è omobitransfoba? Ai nostri politici dico di tornare in Italia” – VIDEO

Serie Tv - Federico Boni 14.11.23
Sanremo 2024

Amici di Maria De Filippi conquista la 74esima edizione del Festival di Sanremo

Culture - Luca Diana 26.1.24