IL PRETE CHE SPOSA I GAY

Nella terza puntata di Good As You, la prima trasmissione omo della Tv italiana, intervista shock a Don Franco Barbero, che difende l'amore gay e attacca la chiesa: "maschilista e ipocrita"

IL PRETE CHE SPOSA I GAY - good as you akab 9 - Gay.it
3 min. di lettura

«Ho assistito le loro celebrazioni d’amore perché l’amore gay non mi sembra di seconda classe». Don Franco Barbero, il sacerdote di Pinerolo che si è già attirato forti critiche da parte delle gerarchie ecclesiastiche per le sue posizioni aperte, racconta la sua esperienza nella terza puntata di Good As You, in onda giovedì 18 aprile alle 21,30 su Canal Jimmy – Tele+ Digitale.

IL PRETE CHE SPOSA I GAY - franco barbero - Gay.it

La puntata è quasi interamente ‘consacrata’ al tema delle unioni gay civili e religiose. La redazione di Good As You ha realizzato in esclusiva un’intervista a Don Franco Barbero, a capo della sua Comunità da oltre trent’anni, che rivela al microfono di Roberto Stocco il motivo del proprio operato, cosa lo abbia spinto a presenziare matrimoni tra gay, senza risparmiare critiche aspre alle posizioni ufficiali della gerarchia della Chiesa.
In seguito alle polemiche sorte durante il World Gay Pride 2000 per le sue dichiarazioni d’aver celebrato matrimoni tra omosessuali, Don Franco è stato diffidato e ammonito dalla Chiesa Cattolica per le sue posizioni, ma lui dichiara di andare avanti con serenità e pace, sostenuto da milioni di gay e lesbiche e al di là delle posizioni del Papa e del Vescovo di Pinerolo. Del resto, sostiene Don Franco: “La Chiesa con le sue posizioni gerarchiche induce angoscia e diffonde lo stereotipo dell’infelice”.
Sono ormai 36 le coppie di gay e lesbiche unite nelle “celebrazioni d’amore” presenziate da Don Franco Barbero. Ognuna di queste unioni è stata celebrata secondo un rito scelto dalle stesse coppie ed è stata raccontata da Don Barbero nel libro ‘L’ultima ruota del carro’.
“Ho assistito le loro celebrazioni d’amore perché mi è stato richiesto e perché ritengo che l’amore gay non sia di seconda classe…ma anche per una punta di protesta contro le decisioni gerarchiche e contro questa società che non assume la responsabilità di nuove leggi. La società ha, giacenti in Parlamento, molte propose di legge ma nulla viene portato alla discussione. In Italia siamo arretrati…non so di quanto!”

IL PRETE CHE SPOSA I GAY - presentatori3 - Gay.it

Don Franco non risparmia nemmeno la Chiesa colpevole, a suo avviso di nutrire una vera e propria fobia sessuale acuita dalla gerarchia maschilista malata presente al suo interno e auspica, per rimediare a questo, una maggiore presenza femminile. Prosegue ancora parlando della grande ipocrisia del celibato universale e mettendo in evidenza di conoscere e di essere in contatto con centinaia e centinaia di preti gay – a questo proposito aggiunge “alcuni sono proprio una bella coppia!” – e di suore lesbiche. Ad essi suggerisce sempre di vivere la realtà omosessuale e di mettersi in ascolto degli altri perché non c’è contraddizione tra l’essere gay e l’essere sacerdoti.
Alla domanda di Roberto che chiede a Don Barbero chi lo abbia portato a fare una scelta di questo tipo, la risposta di Don Barbero è semplice: “Gesù Cristo, che si è battuto fino in fondo per vincere l’emarginazione”.
La puntata sarà completata da un servizio di lancio sul prossimo festival del cinema con tematiche omosessuali di Torino che si svolgerà dal 24 aprile al 1 maggio 2002.
Ma non finisce qui. Lo sapevate che il ‘dildo’ è stato inventato alla fine dell’800 da un fisico inglese per curare l’isteria? Benedetta Emmer si è recata a Bologna in uno dei sexy-shop più particolari d’Italia il sexy-shock, per parlarne con Betty, una delle gestrici del locale. Betty mostrerà alla telecamere di Good As You le stravaganti novità in commercio, ma anche i più particolari attrezzi d’amore.
Per concludere Sandro Cisco intervista Vladimir Luxuria in una serata all’interno del noto locale capitolino Muccassassina.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

Leggere fa bene

Andrea Gramiccia, La Caserma 2

La Caserma 2 apre le porte alla comunità LGBTQ+: in arrivo una storia d’amore gay?

Culture - Luca Diana 12.11.23
La Badante Peppi Nocera

Peppi Nocera: “La Badante sono io e Grindr ha distrutto la cultura del rimorchio” – intervista

Musica - Giuliano Federico 19.1.24
Young Royals 3, il trailer italiano dell'ultima stagione - Young Royals 3 - Gay.it

Young Royals 3, il trailer italiano dell’ultima stagione

Serie Tv - Redazione 8.2.24
Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia - Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100 Italia foto - Gay.it

Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia

Culture - Redazione 5.3.24
Marco Mengoni e Annalisa in tv, arrivano gli showcase RDS su Real Time - Marco Mengoni e Annalisa arrivano gli showcase RDS su Real Time - Gay.it

Marco Mengoni e Annalisa in tv, arrivano gli showcase RDS su Real Time

Musica - Redazione 12.12.23
momenti televisivi più queer dell'anno

I 10 momenti televisivi queer del 2023

Culture - Luca Diana 17.12.23
Peppi Nocera coming out La Badante shitstorm

Il coming out non è solo gay, Peppi Nocera travolto dalle polemiche dopo la nostra intervista

Culture - Redazione Milano 22.1.24
Mida Gay . it Amici di Maria De Filippi

Chi è Mida? Età, carriera e vita privata del cantante di Amici 23

Culture - Luca Diana 19.10.23