Il Pride visto dai TG

Un paio di telegiornali sabato hanno totalmente "invisibilizzato" la manifestazione dell'orgoglio gay. La maggioranza però ha riferito dell'evento. Vi diciamo come.

Il Pride visto dai TG - Pride2008tg BASE - Gay.it
5 min. di lettura

Dall’ultimo, imponente, Pride a Roma del 2007 molte cose sono cambiate. Dodici mesi fa il defunto governo Prodi stava senza troppa convinzione barcamenandosi con qualche progetto di legge volto a tutelare le coppie conviventi, ma, come sappiamo, niente è stato ottenuto. Oggi, in questo clima non esattamente sereno è stato interessante monitorare come i principali telegiornali hanno affrontato il tema Gay Pride, svoltosi sabato pomeriggio a Bologna.

Il ventaglio delle finestre informative è inaugurato alle 18:30 dallo Studio Aperto di Italia 1 (la TV a target giovanile delle reti Mediaset), che fa tabula rasa. Nessuno accenno al Pride, ma in compenso troviamo un servizio sull’elezione di Miss Nonna 2008. La manifestazione lgbt è forse ritenuta troppo trasgressiva per poterne parlare ma il direttore Antonio Mulé non ha evidentemente niente da obiettare per un servizio sulle trasgressioni (rigorosamente etero, s’intende) della riviera romagnola. Tempo dedicato al Gay Pride: 0′ e 0". Voto (riferito a quanto e come è stato affrontato il tema): 0.

Il Pride visto dai TG - Pride2008tg 4 - Gay.it

Alle 19 inizia su Rai Tre il TG3 che riferisce del Pride sin dai titoli di testa. Il servizio (trasmesso poi anche su RaiNews24) è firmato da Anna Maria Cremonini, che in apertura chiede a un manifestante il perché della sua partecipazione. Risposta: «Perché non voglio avere vergogna di essere chi sono». Una ragazza commenta: «Sembra che ci sia ancora tanta gente che crede ancora che noi siamo diversi da loro… non si sa bene per quale motivo». Bologna, viene ricordato, è stata scelta perché qui il 28 giugno di 26 anni fa fu inaugurato Il Cassero, prima sede del movimento omosessuale italiano. Due donne sfilano con un cartello sul quale è scritto "Italiani, il popolo senza libertà perché – spiegano – non abbiamo i diritti che gli altri popoli civili hanno." Chiedono libertà, laicità,

Il Pride visto dai TG - Pride2008tg 1 - Gay.it

parità, spiega la giornalista, e passa a intervistare il Presidente della Regione Puglia Nicky Vendola e la parlamentare del PD Vittoria Franco, ministra del governo ombra sui Diritti e Pari Opportunità, che spiega: «Io sono qui per sostenere questa battaglia delle uguali opportunità, dell’uguale cittadinanza e dell’uguaglianza dei diritti». Chiusura su una coppia gay che sta insieme da venti anni e che vorrebbe un riconoscimento dell’unione e tutele. Seguono le immagini del Pride berlinese. Tempo dedicato al Gay Pride: 2′ e 30". Voto: 9 (servizio ampio e completo, accenni anche ai Pride esteri).

In contemporanea col TG3 va in onda su Rete 4 (il canale a target senile di Mediaset) il TG4 condotto da Emilio Fede. Tra i contenuti, oltre a Berlusconi, un servizio sulla calura estiva, uno su Capri e uno sulla Costa Smeralda mete preferite dagli etero-vacanzieri… e da Berlusconi. Il format del videoteatrino di Fede prevede anche un paio di piacenti ‘vallette’ che ogni tanto fanno capolino leggendo i comunicati delle agenzie stampa (ma non quelli che parlano del Pride). Tempo dedicato al Gay Pride: 0′ e 0". Voto: 0.

Alle 20 e 2 minuti, quindi tra le notizie principali della giornata, il TG di La7 riferisce del Pride introducendolo con l’annuncio, fatto dal sindaco Sergio Cofferati, che a giorni il Comune di Bologna avrà uno sportello per le politiche delle differenze. L’inviata Giulia Lauletta parla dei 30 carri variopinti che hanno attraversato il centro storico «ma soprattutto tanta gente comune con l’orgoglio di essere gay». Una coppia di giovani ritiene che «ancora questa nazione non ci accetta per quello che siamo», una ragazza afferma che «quello che viene chiamato esibizionismo invece per noi è visibilità». Viene intervistata una coppia di mamme lesbiche che ha avuto dei bambini tramite l’inseminazione artificiale fatta all’estero e viene ricordato che il ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna ha negato il patrocinio. Seguono dichiarazioni della Segretaria Nazionale di Arcilesbica Paola Brandolini e di Vladimir Luxuria. Tempo dedicato al Gay Pride: 1′ e 40". Voto: 8 (Servizio chiaro ed esauriente)

Alle 20 e 12, unico tra i telegiornali delle reti Mediaset, il TG5 di Canale 5 (il canale a target familiare di Mediaset) riferisce della manifestazione aprendo con immagini di partecipanti molto pittoreschi ed eccentrici. Segue dichiarazione di Luxuria. Poi si parla del lungo serpentone di quasi cinquantamila persone. Brevi interventi di Vendola e di una coppia lesbica. Viene trasmessa una dichiarazione di Franco Grillini nella quale dice che si è trattato di una manifestazione sobria. Il montaggio delle immagini però ha dato spazio solo a quei manifestanti (una piccolissima minoranza, come in tutti i Pride) che più si adattano alla definizione di "ostentazione" cara agli esponenti dell’attuale governo. Tempo dedicato al Pride: 1′ e 35" Voto: 5 (bene lo spazio che è stato dato alla manifestazione; male l’editing, tramite il quale viene il sospetto si siano volute inficiare – tramite l’uso un po’ strumentale del montaggio – le parole di Grillini.)

Il Pride visto dai TG - Pride2008tg 2 - Gay.it

Alle 20 e 19 anche il TG1 parla Pride, riferendo anche di quelli tenuti in molte capitali europee. Viene definito "sobrio" il corteo che sfila per le vie del centro e "più pittoreschi" i carri. Viene poi intervistato un partecipante in jeans e maglietta che dice: «È solo un giorno per essere un po’ allegri e uscire in un certo senso allo scoperto, anche se le cose sono molto migliorate». Il Pride, viene ricordato, è stata anche l’occasione di un matrimonio simbolico tra due uomini, un fiorentino e uno del Quebec, che si sposeranno l’8 agosto in Canada. Chiusura dubbia: il poeta Davide Rondoni, ci spiega il giornalista Nelson Bova, ha letto in pubblico «il quindicesimo canto dell’Inferno di Dante per ricordare che l’amore omosessuale è contronatura». Tempo dedicato al Pride: 1′ e 28". Voto: 6 (bene il fatto che il TG1 non abbia oscurato la manifestazione, anche se con un velo di moralismo datato).

Il TG2 di Mauro Mazza non degna il Pride neanche di un accenno. Una vergogna per il servizio pubblico pagato con le tasse di tutti gli italiani, anche gay, lesbiche e trans. Tempo dedicato al Pride: 0’ e 00” (censura totale)

Il Pride visto dai TG - Pride2008tg 3 - Gay.it

Chiudiamo con il canale satellitare di news Sky Tg 24, con l’inviato Gianfranco Gatto che ha parlato della musica e dell’allegria del colorato corteo che ha attraversato le vie del centro storico. Immagini miste di tanta gente, due ragazze che camminano tenendosi per mano, qualche ripresa dei partecipanti più estrosi. Viene ricordato che il corteo è solo un aspetto della giornata dell’orgoglio gay, poi ci sono anche i contenuti delle richieste dei diritti enunciati da alcune dichiarazioni di attivisti/e e del politico Nicky Vendola. Tempo dedicato al Pride: 1’40" Voto: 8 (chiaro, fattuale e senza moralismi di sorta).

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

verona pride 2024, domenica 16 giugno

Verona Pride 2024: domenica 16 giugno

News - Redazione 28.3.24
torino pride

Torino Pride 2024: il 15 giugno

News - Redazione 11.4.24
milano pride 2024, il 29 giugno

Milano Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 18.12.23
tuscia pride 2024, 1 giugno a viterbo

Tuscia Pride 2024: a Viterbo sabato 1° giugno

News - Redazione 29.3.24
Varese Pride 2024: sabato 22 giugno - varesepride 22giugno 2024 1 1 - Gay.it

Varese Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 28.2.24
rivolta pride 2024, il 6 luglio a bologna

Rivolta Pride 2024: a Bologna sabato 6 luglio

News - Redazione 2.3.24
Roma Pride 2024 sabato 15 giugno, l'annuncio video: "Sarà memorabile" - roma pride - Gay.it

Roma Pride 2024 sabato 15 giugno, l’annuncio video: “Sarà memorabile”

News - Redazione 7.12.23
vesuvio pride 2024, il 14 settembre a torre del greco

Vesuvio Pride 2024: il 14 settembre a Torre del Greco

News - Redazione 2.4.24