IL SALVATORE DEGLI UOMINI (E DONNE)

Fisico scolpito, viso da macho, sguardo da guappo. Salvatore Angelucci, ex tronista di Uomini e Donne, re delle serate in discoteca e un passato da modello alle spalle.

Fisico scolpito, viso da macho, sguardo da guappo. Salvatore Angelucci, ex tronista, re delle serate in discoteca, un passato di modello alle spalle, ed una partecipazione nel video ‘Hey’ delle nostre amatissime Paola e Chiara, ci racconta un po’ di sé e della sua esperienza nel programma di Maria De Filippi. Preso d’assalto nei locali da quando ha partecipato a ‘Uomini e donne‘, difende a spada tratta l’autenticità del programma. E con il suo accento marcatamente abruzzese ci confessa di avere un desiderio: fare l’attore. Ma parlare di sogno gli pare esagerato…

Allora Salvatore iniziamo dai tuoi progetti futuri. Ne hai?

Al momento no. Sai, lavorare nel mondo della televisione non è semplice. Anche se hai molta popolarità e fai tante serate in discoteca, non è detto che ti chiamino per fare dei programmi tv.

Nessun progetto nemmeno con la De Filippi, che con il suo programma ti ha dato tanta popolarità?

Nel programma di Maria ho già fatto tutto, cosa potrei fare di più?

Mi sbaglio o nella tua voce sento un po’ di amarezza? Ti aspettavi di più dalla tv?

Il fatto è che se non sai fare nulla non ti puoi aspettare niente di più di un reality.

E tu ti consideri uno che non sa fare nulla?

Sto studiando all’Actor’s Studio di Milano, perché se non sai tenere nemmeno un copione in mano non puoi andare a fare i provini.

E se per iniziare ti proponessero di interpretare la parte di un omosessuale accetteresti?

Dipende dal film – ride di gusto, ndr

Un film tipo Le Fate Ignoranti?

Si, lo farei.

Stefano Accorsi in quel film doveva baciare un altro uomo e interpretare scene di sesso omosex. Di fronte a scene del genere come reagiresti?

Per lavoro lo farei, ma non nego che mi imbarazzerebbe. Se vuoi fare l’attore devi essere pronto anche a questo.

La tua storia con Paola Frizziero, nata nello studio di ‘Uomini e donne’, è finita. Ora hai un nuovo amore?

La mia relazione è finita, per cui fino a Settembre non voglio sentire parlare di nuovi amori. In autunno vedremo.

Perché tu riesci a programmare le storie d’amore?

Tutto faccio, tranne che programmare. Io vivo la vita giorno per giorno, attimo per attimo. Non si possono  studiare a tavolino le storie d’amore. È come nel lavoro, oggi ci sono i soldi, domani no.

A proposito di lavoro, hai creato una tua linea di abbigliamento…

Si chiama ‘Oro24Carati’. Sei mesi fà ho realizzato il marchio e adesso sta andando benissimo. Anzi, ti dirò di più, a Riccione ho trovato sulle bancarelle dei fac-simili della mia collezione. E questo è il segno che la mia linea sta andando bene, e che c’è richiesta.

Durante le serate in disco sarai preso d’assalto dalle donne, vero?

Non posso negarlo.

Nessuna delle tue fan ha fatto breccia nel tuo cuore?

Capitano spesso belle ragazze, ma di solito faccio le mie ore, firmando autografi e stando un po’ con loro.

Riesci dunque a resistere all’intraprendenza delle donne di oggi? Nessuna tentazione?

Ti posso rispondere con un no comment? – ride, ndr

Sicuramente non ti avranno risparmiato nemmeno i maschietti nel corteggiarti…

È capitato più nell’ambiente della moda che in quello televisivo. Al di là di quello che si può pensare sull’ambiente della tv. Qualche ragazzo mi ha corteggiato.

E tu?

L’ho trovata una situazione simpatica. Mi ha fatto piacere, ma ho fatto capire che la cosa non mi interessava.

Il complimento di un uomo ti lusinga?

Quando faccio le serate, ricevendo i complimenti per il mio aspetto fisico, apprezzo di più quello dei ragazzi che quello delle ragazze, che a mio avviso è scontato. Un altro uomo che dice di apprezzarti per la simpatia o per come ti vesti con i suoi complimenti abbatte quel muro di invidia e competizione che c’è tra persone dello stesso sesso.

Ti pesa oggi essere considerato un tronista?

Assolutamente no. Il programma di Maria mi ha dato popolarità e mi ha permesso di fare tante serate nei locali. Io ringrazio la De Filippi per la possibilità che mi ha dato, e non mi sognerei mai di dire che mi pesa essere un ex-tronista. Anzi, ti dirò che sono convinto che lo farebbe il 90% della gente, anche quelli che snobbano il programma ed i tornisti.

Anche tuo fratello Cristiano è stato un tronista di ‘Uomini e donne’. C’è mai stata rivalità tra voi?

No, perché per fortuna lavoriamo tutti e due.

Chi è il più bello tra voi?

Cristiano!

Tornando al programma della De Filippi, sono in molti a chiedersi se le storie che nascono all’interno del programma siano vere o false. Tu che mi dici?

Maria ti dà lo possibilità di conoscere una persona in studio, e poi di viverci una relazione al di fuori. Può darsi che inizi la storia della tua vita oppure che dopo qualche settimana finisca. Di finto non c’è nulla, altrimenti noi saremmo i più grandi attori della storia della tv italiana.

E chi lo dice che non lo siate?

È impossibile. Siamo ragazzi presi in mezzo alla strada. Io ho conosciuto Paola Frizziero, ne sono stato davvero innamorato, ma ora la nostra storia d’amore è finita.

sogno nel cassetto ? Se penso che prima nei locali dovevo pagare per entrare, ed oggi invece sono loro a pagare me, quale altro sogno devo avere?È possibile che qualche altro tronista un po’ abbia recitato?

Può essere che qualcuno abbia finto. Ma conosco Maria, e lei esige il massimo della pulizia e della trasparenza. Tutto deve essere assolutamente vero. Per cui, se uno dovesse fingere, non rimarrebbe a lungo nel programma. Inoltre, ti dico anche che noi tornisti non veniamo pagati per fare ‘Uomini e donne’, e la produzione è chiara sin dall’inizio su quest’aspetto. Noi non abbiamo preso nemmeno un euro.

A letto come ti definisci?

So essere focoso, ma anche  dolce. Ci sono momenti e momenti.

Per finire: il tuo sogno nel cassetto?

Non ne ho. Se penso che prima nei locali dovevo pagare per entrare, ed oggi invece sono loro a pagare me, quale sogno nel cassetto devo avere? Forse quello di fare l’attore in un film.

di Michele Sabia