Giuliana De Sio: “È una vita che mi batto per le adozioni, gay e non”

Giuliana De Sio torna al cinema: dopo tanta tv, dal 30 marzo sarà al cinema con La verità, vi spiego, sull'amore.

Giuliana De Sio: "È una vita che mi batto per le adozioni, gay e non" - desio - Gay.it
5 min. di lettura

È bella, ma inconsapevole. Ha un corpo che sfida le leggi della fisica, ma si sente buffa. Sogna il cinema, ma lavora (quasi) sempre in tv. Ha un animo tormentato, ma sembra una stronza. Quando la incontro è per parlare de La verità, vi spiego, sull’amore, il nuovo film di Max Croci che dal 30 marzo approderà nelle sale di tutta Italia. “Ho scelto di esserci perché il regista mi ha trasmesso tanta energia e perché il mio personaggio è davvero curioso. Sarò una nonna sprint, irriverente e anche un po’ mignotta” mi racconta l’iconica Giuliana e aggiunge: “Le donne sono tante cose: anche terribilmente stronze. Io, ad esempio, sono amata dai gay, ma ancor di più dalle trans”. E al grido di “Io sono animata da una disperata vitalità”, la De Sio del cinema italiano parla del suo nuovo personaggio, di Annalisa Bottelli, di Ballando con le Stelle, del mondo gay, di quello trans, ma anche di adozioni e di alcune serate a tinte arcobaleno con l’amico Ferzan Ozpetek.

Dopo tanto tempo, ritorna al cinema. Che effetto le fa?

È bello. È molto bello. Il cinema è il mio posto o, quantomeno, è il posto che sento più mio. Anche molto più della televisione.

Sta rinnegando qualcosa?

Io? Assolutamente! Frequento la televisione da quando avevo diciotto anni e chissà per quanto ancora la frequenterò. La verità è che mi manca terribilmente il cinema. Ho scelto di esserci in questo film perché il regista mi ha trasmesso tanta energia e perché il mio personaggio è davvero curioso. 



E non ha paura che tutta questa tv possa inquinare la sua carriera di attrice?

Oggi come oggi non s’inquina più nessuno. Siamo tutti inquinati! Negli anni penso di aver dimostrato molto e son certa che un programma tv, piuttosto che una fiction, non tolga nulla né a me, né al mio lavoro. Penso, piuttosto, che il diversificare arricchisca il curriculum, ma soprattutto il bagaglio umano dell’esperienza. 

A Ballando con le Stelle, ad esempio, come si sta trovando?

Benissimo, anche se sono stremata! Dietro c’è davvero tanta fatica fisica e anche quella psicologica, in quel contesto, non è da meno. Sarebbe molto più divertente, se fosse tutto più leggero, invece lì si fa sul serio. Poi, il paso doble che farò stasera, mi da un’ansia inenarrabile. 

Nello show di Milly ha mostrato un lato inaspettato del suo carattere…

Ci stiamo stupendo tutti della mia reazione. In fondo, quello che voglio, e che cerco da sempre, è lo stupore e stavolta mi sono stupita anch’io. 

Giuliana De Sio: "È una vita che mi batto per le adozioni, gay e non" - taglioAlta 001 615 - Gay.it

Piace tanto agli uomini, molto alle donne e tantissimo ai gay. Perché?

Tantissimo ai gay e moltissimo alle trans! Lei mi deve credere: ogni volta che esco, e che incontro una trans, ho paura. Sia ben chiaro: non per chissà quale stupido motivo, ma perché mi manifestano il loro affetto sempre con tanta gioia e calore, che resto spiazzata. La loro gioia di vivere è irrefrenabile! Una volta andai con Ferzan Ozpetek, Garrone e altri amici, ad un locale gay nei pressi di Piazza Vittorio, a Roma. Le drag queen e i ragazzi del locale, hanno dedicato tutta la serata a me e ai miei personaggi. Che serata.

Annalisa Bottelli in primis, immagino…

(ride, ndr) Non ha idea il bacino di utenza, per amor di battuta, che mi ha dato quel personaggio. Incredibile, davvero. 

Giuliana De Sio: "È una vita che mi batto per le adozioni, gay e non" - De Sio 2 - Gay.it

Nel nuovo film di Max Croci interpreta un’altra donna decisamente borderline. Si è mai chiesta perché le affidino sempre donne così sopra le righe?

Non lo so, so solo che a me diverte fare personaggi indifendibili, irriverenti e che non rispettano mai i luoghi comuni. Che poi son quei personaggi che piacciono di più al pubblico. I registi dovrebbero iniziare a pensare a qualche film dedicato totalmente a donne così. Basta far sempre le solite cose e con le solite donne.

Le solite donne?

Sì, le solite donne, vittime di convenzioni, mamme, mogli e figlie. Le donne sono tante cose e possono essere anche delle stronze senza precedenti. Quelle che faccio io, poi, non sono mai così cattive o meglio: sulla carta sono senza alcun dubbio fuori dagli schemi, ma poi diventano comiche grazie alla mia interpretazione. In un certo qual modo cerco sempre di difenderle, facendole uscire anche in un modo piuttosto buffo. 

Giuliana De Sio: "È una vita che mi batto per le adozioni, gay e non" - maxresdefault 1 - Gay.it

Lei pensa di essere buffa?

Perché no? Che male c’è ad essere anche un po’ buffa? 

Nel film il suo personaggio detesta l’idea di invecchiare. Lei che rapporto ha con il passare degli anni?

La verità? Mi fa schifo! Detesto l’idea di invecchiare, mi spaventa la malattia e ho paura di morire. Cerco di combattere il passare degli anni con il movimento: sia fisico, che mentale. Non a caso ho scelto di fare Ballando con le Stelle anche per questo. Ho un desiderio di vitalità inenarrabile. Pasolini diceva: “Io sono animato da una disperata vitalità!” e questa citazione l’ho fatta mia. Dietro tanta vitalità c’è sempre un fondo di disperazione. 

Giuliana De Sio: "È una vita che mi batto per le adozioni, gay e non" - 17361537 1286523764757338 2184724085847524853 n - Gay.it

Nel film recita con Ambra Angiolini. Come si è trovata con lei?

Abbiamo girato poco assieme, a dire il vero. Lei è diventata molto brava. Pensi che il suo secondo film lo girò proprio con me, in Marocco. Parliamo di diciassette anni fa. Il film era Maria Maddalena di Raffaele Mertes. Io interpretavo Eroadiade e lei Salomè. 

Fatta la legge Cirinnà, si torna a parlare delle adozioni. Lei sarebbe favorevole alle adozioni?

Altroché! È una vita che mi batto per le adozioni per gli etero, per i gay, ma anche per i single. Avrei tanto voluto adottare anch’io, ma non ci sono mai riuscita. Io sono favorevole all’adozione purché, davanti a quel bambino, ci siano persone responsabili. Oggi, in generale, quel che manca alle persone è la responsabilità. 

Se guarda verso il futuro cosa vede?

Mi piacerebbe che mi accadesse qualcosa di forte, di straordinario.

Se lo merita.

E saprà bene che non tutti quelli che meritano le cose, poi le ottengono. Io sono trent’anni che semino bene e spero di raccogliere, prima o poi, qualcosa.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Leggere fa bene

Fedez in lacrime al governo Meloni: "La salute mentale è un'emergenza, non tagliate il bonus psicologo" - VIDEO - fedez - Gay.it

Fedez in lacrime al governo Meloni: “La salute mentale è un’emergenza, non tagliate il bonus psicologo” – VIDEO

Corpi - Redazione 30.10.23
Artur Dainese, Isola dei Famosi 2024

Isola dei Famosi 2024, la storia di Artùr Dainese: “A 16 anni sono venuto in Italia. Mi sentivo solo”

Culture - Luca Diana 16.4.24
foto:Cosimo Buccolieri

Paolo Camilli: “Quando prendevo un lenzuolo e diventavo la principessa Serenity di Sailor Moon” – Intervista

Culture - Riccardo Conte 9.11.23
Leo Gullotta: "Il Governo Meloni non mi piace. Lei è una donna furba attorniata da fascisti, vuole comandare" (VIDEO) - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta: “Il Governo Meloni non mi piace. Lei è una donna furba attorniata da fascisti, vuole comandare” (VIDEO)

Culture - Redazione 13.3.24
Giampiero Mughini, Grande Fratello 2023

Chi è Giampiero Mughini? Età, carriera e vita privata del giornalista concorrente al Grande Fratello

Culture - Luca Diana 26.10.23
Danilo Oscar Lancini, l'europarlamentare leghista contro spot con due papà: "Ma stiamo scherzando?" - VIDEO - Libenar - Gay.it

Danilo Oscar Lancini, l’europarlamentare leghista contro spot con due papà: “Ma stiamo scherzando?” – VIDEO

Culture - Redazione 12.2.24
C'è Posta per Te e l'ostinata omofobia di una mamma che non accetta l'omosessualità di sua figlia - VIDEO - ce posta per te - Gay.it

C’è Posta per Te e l’ostinata omofobia di una mamma che non accetta l’omosessualità di sua figlia – VIDEO

Culture - Federico Boni 14.1.24
Cucciolo e Milos, Sanremo 2024

Da Mare Fuori a Sanremo 2024: il monologo di Cucciolo e Milos sul palco dell’Ariston

Culture - Luca Diana 8.2.24