LESBICHE CATTIVE IN TV

Baci lesbici di pomeriggio: chi ha paura?

LESBICHE CATTIVE IN TV - degeneres05 - Gay.it
4 min. di lettura

Oggi, sui quotidiani, abbiamo letto la vibrante protesta del Moige (Movimento Italiano Genitori) e dell’Osservatorio sui diritti dei minori contro la messa in onda della puntata di ieri della serie tv Ally McBeal, su canale 5, alle 14.40. Che cosa è successo?

LESBICHE CATTIVE IN TV - allymcbeal - Gay.it

Semplice: Ally (Calista Flockart) è in perenne ricerca del partner, ma il principe azzurro continua a non manifestarsi, arriva invece, nella puntata di ieri, Lyn (Lucy Liu, vista recentemente in Charlie’s Angels), strepitosa bellezza orientale che confida ad Ally di aver sognato di baciare una donna e senza alcun disgusto, anzi. A furia di parlarne per l’intera puntata, alla fine le due si sono scambiate un lungo, intenso bacio lesbico.

Ecco cosa ha dichiarato Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio: "Trovo assolutamente diseducativo e non consono all’orario questo bacio omosessuale. L’omosessualità è una condizione ("condizione"? N.d.r) che va rispettata, ma ai bambini occorre far vedere, a fini psicopedagogici, un maschio che si fa la barba e una femmina che si fa la ceretta perché l’educando possa discernere i ruoli secondo natura (ragazzi, siamo tornati al medioevo o sbaglio? N.d.r). Il tema dell’omosessualità può essere gestito soltanto quando si hanno gli strumenti per comprenderlo appieno e i bambini certamente questi strumenti non li hanno."

Andiamo per ordine. Il bacio lesbico deve essere sfuggito alle "grinfie" dei censori Mediaset, che invece hanno sempre ben lavorato di forbici su altre due serie tv in cui comparivano storie lesbiche. Parliamo naturalmente di Buffy l’ammazzavampiri e Xena la principessa guerriera.

LESBICHE CATTIVE IN TV - Gay.it

Entrambe le serie, trasmesse fino a poco tempo fa all’interno del palinsesto pomeridiano di Italia 1, hanno spesso subìto tagli talmente drastici da rendere addirittura difficoltosa la comprensione di alcuni snodi narrativi. Tanto che, alla fine, proprio per non creare "mostri televisivi", i responsabili hanno preferito, in presenza di puntate "peccaminose" (Xena e l’amica Olympia che si dichiarano reciproco amore; la strega Willow e la compagna che si baciano appassionatamente), eliminare del tutto le puntate stesse.

E così, gli adolescenti che seguono i programmi di Italia 1 (ma non solo: anch’io seguivo Buffy, e non sono certo adolescente…) hanno visto sparire anche episodi che facevano parte di allettanti trilogie. Eppure, questo inverno, durante la trasmissione in prime time su canale 5 di Il bello delle donne, l’omosessualità era ben presente, declinata sia sul versante maschile che su quello femminile (una splendida Vertova che fugge con una ragazza).

LESBICHE CATTIVE IN TV - AllyCastLogo - Gay.it

Come si giustifica una tale diversità di comportamento "censorio" tra Italia 1 e Canale 5? I responsabili della rete ammiraglia Mediaset si giustificano così: il pomeriggio di Canale 5 è strutturato per il pubblico adulto, che inizia a seguire le soap alle 12, per proseguire con Ally McBeal fino al film dossier della 16. I programmi di Italia 1, invece, scelti "ad hoc" per il pubblico più giovane, che deve essere "educato" in un certo modo (come si evince dalla dichiarazione del sig. Marziale), sono monitorati (io direi censurati) in maniera da non risultare offensivi per la moralità in formazione degli adolescenti.

E in Rai, intanto, che succede? I programmisti della rete statale adesso se la ridono sotto i baffi, ma devono stare attenti agli strali dei Genitori Punitori… Qualcuno si è accorto che alle 10 del mattino, su rai2, va in onda la sitcom Ellen, scritta e interpretata da quella Ellen De Generes che tanto fece scalpore quando osò mostrarsi al pubblico con la compagna Anne Heche.

LESBICHE CATTIVE IN TV - ellen2 - Gay.it

Proprio nel mese in corso, la sitcom è entrata nella sua fase finale. Mi spiego meglio. Gli episodi che stiamo vedendo su rai2 sono andati in onda negli USA 3 anni fa. In essi, Ellen forza i limiti fino ad allora imposti al suo personaggio e comincia a farle dichiarare la propria omosessualità. Tra poco dirà chiaramente che è innamorata dell’amica.

La Rai si rende conto di quello che trasmette? E il Moige e l’Osservatorio sui minori? Oppure si considera il fatto che quasi nessuno segue la sitcom (in USA andava in prime time, qui da noi va alle 10 di mattina!). Ma i bambini adesso non vanno a scuola! Sono in vacanza! E se invece di andare a correre sulla spiaggia guardassero la tv? E i ragazzi che rimangono a casa con l’influenza? Non si pensa a cosa potrebbero scorgere, tra lo zapping annoiato e forsennato, quei loro piccoli occhi innocenti? Brrr. L’orrore ci tormenta! Comunque, cari genitori preoccupati, anche Ellen tra poco terminerà, non perché la Rai la toglierà dal palinsesto (o forse sì, se qualche parente moralmente preoccupato protesta), ma perché la sitcom è quasi giunta al termine… eh, sì, dovete sapere che il pubblico USA 3 anni fa si disamorò pian piano della sua beniamina Ellen che ribadiva sempre più spesso la propria "diversità" e la serie fu interrotta per mancanza di audience. Che le lesbiche facciano davvero così paura?

di Debora Alessi

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24
BigMama: "La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n'erano" - BigMama - Gay.it

BigMama: “La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n’erano”

Musica - Redazione 21.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Nicholas Borgogni

Nicholas Borgogni: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 30.3.24
The Last of Us, Nick Offerman apre ad una serie prequel tutta dedicata a Bill e Frank - The Last of Us scena gay - Gay.it

The Last of Us, Nick Offerman apre ad una serie prequel tutta dedicata a Bill e Frank

Serie Tv - Redazione 9.1.24
Drag Race Italia 3, ecco Tiziano Ferro giudice ospite: "Sono onorato, era il mio sogno" - VIDEO - tiziano ferro - Gay.it

Drag Race Italia 3, ecco Tiziano Ferro giudice ospite: “Sono onorato, era il mio sogno” – VIDEO

Culture - Redazione 14.11.23
Euphoria 3, è caos. HBO posticipa al 2025 le riprese, ma c'è chi giura che non si farà mai - euphoria - Gay.it

Euphoria 3, è caos. HBO posticipa al 2025 le riprese, ma c’è chi giura che non si farà mai

News - Redazione 29.3.24
Vittorio Menozzi, Federico Massaro e Stefano Miele, Grande Fratello

Grande Fratello, le parole di Stefano Miele suscitano polemiche: “Secondo me Federico è gay”

Culture - Luca Diana 22.1.24
by Daniele Fummo

Torna il Bar Stella e Ambrosia non vuole più porsi alcun limite – Intervista

Culture - Riccardo Conte 27.10.23
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
The New Look, prime immagini della serie con Glenn Close e Ben Mendelsohn nel ruolo di Christian Dior - Apple TV The New Look key art graphic header 16 9 show home.jpg.large 2x - Gay.it

The New Look, prime immagini della serie con Glenn Close e Ben Mendelsohn nel ruolo di Christian Dior

Serie Tv - Redazione 15.12.23