LO SPORT SENZA VELI

In Francia 48 sportivi di fama nazionale si sono spogliati per un calendario di nudo. Centomila esemplari sono andati esauriti in pochi giorni. Potevamo non mostrarveli?

LO SPORT SENZA VELI - dieux michalak poitrenaud - Gay.it
4 min. di lettura

Non vi piace lo sport? E gli sportivi?
Peccato. Avrei voluto consigliarvi un calendario ‘interessate’…
46 sportivi, tra rugbisti, calciatori e atleti di diverse discipline, hanno posato senza veli per il fotografo francese, François Rousseau, e il risulatato è pubblicato nel calendario “Dieux du Stade 2004“. Ancora sicuri che non vi interessi?
Il calendario è andato letteralmente a ruba. Tra i ritratti, quello del capitano della squadra di rugby francese Fabien Galthie, i calciatori parigini Gabriel Heinze e Fabrice Fiorense, molti rugbysti, il corridore Willy Monfret e tra gli ‘sport’ immortalati la lotta greco romana con Jérémie Bazzais e il judo con Frédéric Deltour. I loro nomi non vi dicono nulla? Ecco alcune coordinate degli sportivi: Augusto Benoit, rugbista francese riccio, moro 1,83 per 110 Kg; Jérémie Bazzais, francese, castano, classe 1983, 1,90 per 90 kg; Mirco Bergamasco, rugbista italiano, biondo occhi verdi 1,90 per 87 kg; Devo andare avanti?

LO SPORT SENZA VELI - Gay.it

Ce n’è davvero per tutti i gusti in trenta foto, in bianco e nero, che sfoggiano un erotismo genuino e reale; lontano da quello dei modelli patinati a cui siamo avvezzi. E’ un’apologia alla virilità ingenua di campioni modellati dallo sforzo fisico, e non gonfiati dalle palestre, con corpi pari a quelli delle statue greche… se non meglio: non sono modelli ideali sono in carne e ossa.
Solo uomini ad uso e consumo delle donne?

LO SPORT SENZA VELI - dieux c - Gay.it

L’editore dichiara al sito Amazon: “piacerà tanto alle donne e agli uomini… Sì, c’è chi ama entrambi i sessi…”. La dichiarazione nasconde un particolare: gli scatti non sono soltanto erotici. Il loro omoerotismo è addirittura spiccato. Come si spiegano altrimenti tre sportivi messi in posa in una vasca da bagno ricolma di schiuma? Oppure due atleti nudi teneramente abbracciati? O ancora, altri due maschi, stretti spalla a spalla, su di un muretto? Vedere per credere.
Il prodotto ha tutti i numeri in regola per interessare il consumatore gay e, in più, parte del ricavato per il calendario andrà, in beneficienza, all’associazione “Les Amis de Tom“.

LO SPORT SENZA VELI - dieux clement poitrenaud - Gay.it

Ma c’è un problema.
Il calendario, giunto alla quarta edizione, è ormai introvabile. Le centomila copie sembrano totalmente scomparse dal mercato. Ma non disperate… L’editore ha avuto la brillante idea di produrre un DVD, Making of du Calendrier 2004 Dieux Du Stade, nel quale è filmato ogni istante dei servizi fotografici a cui gli sportivi sono stati sottoposti. Nel video quegli uomini acquisiscono, al di là del loro fascino ‘divino’ immortalato nel calendario, un volto umano e li troviamo intenti a spogliarsi, posare, chiacchierare, ridere e giocare fra di loro dimentichi della telecamera.

LO SPORT SENZA VELI - dieux cermeno - Gay.it

Il corpo che nel calendario era, in parte, celato, si mostra finalmente in tutta la sua perfezione. Siamo al trionfo della virilità. Quasi due ore, che non vorremmo finissero mai, con una telecamera che in presa diretta si insinua tra pettorali, bicipiti, cosce, glutei e, perchè no, sul loro sesso. Il regista accarezza quei corpi in un’esplorazione che nulla nasconde. Il maschio si mostra per quel che è: sicurezza e imbarazzo, dolcezza e forza, spensieratezza e virilità e tanta voglia di giocare.
E poi valli a capire questi sportivi che dopo averci regalato la loro spumeggiante maschilità, è il caso di un moro statuario con il viso da ragazzino, ringraziano il fotografo: “Questa esperienza mi ha insegnato molto”! Mon ‘dieux’!

LO SPORT SENZA VELI - dieux Thomas Lode - Gay.it

La colonna sonora infine, strizza l’occhio, nemmeno velatamente, al pubblico omosessuale.
Se può sembrare scontato che un rugbista tutto muscoli abbia come sottofondo Macho Men dei Village People; lo è un po’ meno l’accompagnamento al servizio del più giovane degli sportivi, un diciottenne, che è Il venait d’avoir 18 ans dell’intramontabile Dalida, cantante francese molto amata dai gay. La canzone dice: “diciotto anni ed era lì/ col volto ancora da bambino, eppure uomo./ Come l’estate mi incendiò…” Il ragazzetto, che non si spoglia totalmente, ha un sorriso incendiario. Sarà forse un caso?
No, perchè poi, mentre tre maschi immobili si lasciano catturare dall’obbiettivo come sottofondo godiamo l’inno gay di Gloria Gaynor: I will survive. Noi sopravviveremo a questi Dei?

LO SPORT SENZA VELI - dieux galthie - Gay.it

Dieux du Stade 2004 è già leggenda. Esistono magliette che riportano il logo, desktop con alcune foto riprese dal calendario, siti di fans, ristroranti gay che lo proiettano ininterrottamente e così via…
Qualcuno ogni tanto insinua: “Ma dove sono finiti i maschi oggi?”. Ora possiamo rispondere: “Eccoli qui. Finalmente!”.

di Stefano Bolognini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24

Hai già letto
queste storie?

Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, il percorso di Federico Massaro dopo l’uscita di Vittorio Menozzi

Culture - Luca Diana 27.2.24
Supersex, Mario Pirrello è Franco Caracciolo, sorella Bandiera nonché grande amico di Rocco Siffredi - Supersex Franco Caracciolo - Gay.it

Supersex, Mario Pirrello è Franco Caracciolo, sorella Bandiera nonché grande amico di Rocco Siffredi

Serie Tv - Federico Boni 7.3.24
Grande Fratello - Arnold e Vittorio - Gay.it

GF, a Vittorio piace Arnold? Le allusioni gay di Beatrice e Letizia e lui si definisce “regina”

Culture - Mandalina Di Biase 12.10.23
Sanremo 2024

Sanremo 2024, i cantanti potrebbero essere questi

Musica - Luca Diana 25.10.23
Quella volta che Teresa Mannino fece infuriare il Vaticano per un bacio a Paola Cortellesi - teresa mannino 1 - Gay.it

Quella volta che Teresa Mannino fece infuriare il Vaticano per un bacio a Paola Cortellesi

Culture - Redazione 8.2.24
Nicolas Maupas e Domenico Cuomo nei ruoli di Simone e Mimmo in "Un professore 2"

Un Professore 3 si farà: “In onda nel 2025”. Le prime indiscrezioni di trama

Serie Tv - Redazione 25.1.24
The Last of Us 2: Isabela Merced sarà Dina, grande amore di Ellie - The Last of Us Dina Isabela Merced - Gay.it

The Last of Us 2: Isabela Merced sarà Dina, grande amore di Ellie

Serie Tv - Redazione 15.1.24
X-Men '97: Disney ha licenziato il creatore Beau DeMayo, gay dichiarato, a causa di un profilo OnlyFans? - Beau DeMayo - Gay.it

X-Men ’97: Disney ha licenziato il creatore Beau DeMayo, gay dichiarato, a causa di un profilo OnlyFans?

Serie Tv - Federico Boni 13.3.24