Marco di X-Factor e il coming out a metà

A poco tempo dalla finalissima del talent show X-Factor Marco Mengoni fa un mezzo outing dichiarando: «Sono molto libero nell’amore ma non esco allo scoperto perché ancora non sento questa esigenza».

Si disputerà stasera la battaglia finale, a colpi di note, per aggiudicarsi il primo posto ad X-Factor, il seguitissimo talent-show di Raidue. E a cinque giorni dalla sua possibile vittoria, su Vanity Fair, esce un’intervista-rivelazione nella quale il giovane cantante di Ronciglione, un paesino in provincia di Viterbo, parla abbastanza apertamente della sua sessualità. La giornalista domanda a Marco se per un cantante l’outing può significare una perdita di pubblico femminile e lui si lascia andare a dichiarazioni coraggiose ma che in ogni caso dicono e non dicono: «Se comprano i miei dischi per portarmi a letto, che non li comprino. Sono molto libero nell’amore, si può amare chiunque. L’importante è che si ami davvero». Affermazioni forti per un ragazzo che all’apparenza molto timido e insicuro ma che evidentemente come sul palco, anche nella vita privata sa il fatto suo. Il finalista di X-Factor continua a rispondere alle domande che ormai, gli vengono rivolte come se si desse per scontato il suo orientamento sessuale.

Parla dell’ottimo rapporto con i genitori e si dice sicuro che se decidesse di fare outing, la sua famiglia la prenderebbe bene. E precisa: «Non vengo allo scoperto perchè ancora non so, non sento questa esigenza – e prosegue – se fossi davvero sicuro non avrei problemi a dirlo». Marco però apprezza il coraggio delle persone che dichiarano senza problemi la propria omosessualità o bisessualtà, come nel caso della sua beniamina Skin, ospite speciale in una della puntate di questa terza edizione. Niente di certo, quindi, se non la sua grande sincerità, inusuale per un cantante che a causa di un’intervista così ambigua potrebbe perdere i favori delle giovani ragazzine. Ma questo lo scopriremo solo stasera, nella puntata in cui sicuramente il bravissimo 20 enne stupirà il suo pubblico con la voce graffiante e la grinta che tra milioni di aspiranti cantanti, l’hanno portato fino in fondo al programma.

Ti suggeriamo anche  Gf Vip, Marco Predolin a Lorenzo Flaherty: "Sei troppo uomo, non ti fai schifo?"