Paolo Mieli e i matrimoni gay “non prioritari”

Per il direttore del Corriere della Sera i "matrimoni gay" non sono una priorità. A noi, però, sembra il caso di fare qualche precisazione in merito.

Paolo Mieli e i matrimoni gay "non prioritari" - mieligadlernerBASE - Gay.it
2 min. di lettura

Paolo Mieli, direttore del Corriere della sera, quotidiano più importante del nostro Paese, è voce autorevole e richiestissima nei dibattiti televisivi, spesso con collegamenti dal proprio studio, durante i quali può permettersi lunghe prolusioni prive di interruzioni. Come ieri sera su La7, all’interno della trasmissione di Gad Lerner dedicata al libro di Edmondo Berselli, "Sinistrati", spietata analisi della crisi dell’attuale sinistra italiana.

Mieli ci ha spiegato che la sinistra ha perso le elezioni anche perché, durante i due anni di Governo, aveva concesso troppo spazio a tre questioni, importanti (per carità) ma non prioritarie, la prima della quali era il matrimonio gay. Avete capito bene: non ha parlato di "progetto rabberciato di unioni civili, non solo gay" quali erano i Dico ma di "matrimonio gay".

La sua analisi, disinteressata all’evidenza che una simile questione fosse ormai necessaria in un’Europa che già da tempo l’aveva trattata (e con ben altri risultati), ha dimenticato anche di sottolineare come il soverchio spazio fosse dovuto proprio alla litigiosità della coalizione, al punto che il progetto naufragò.

Sulla instabilità della troppo ampia coalizione Mieli si è però soffermato in un altro passaggio, derivandone la sconfitta di Rutelli nella Capitale, come a dire che i romani non gradivano Pd e Comunisti insieme. Ignorando che molte persone potrebbero non aver votato il candidato Rutelli (è una mia opinione) perché troppo compromesso con le omofobe gerarchie vaticane e che, con la stessa coalizione (questo invece è provato), Nicola Zingaretti è diventato presidente della provincia.

Pochi giorni prima, il ministro del lavoro (e della salute) Sacconi, in un’intervista al Magazine del Corriere, dopo aver dichiarato di non conoscere il prezzo dei preservativi e di non ritenerne necessaria la diffusione gratuita ai ragazzi delle scuole al fine di promuovere la prevenzione, alla domanda se voterà i Di.Do.Re. ha risposto che non gli sembra una priorità.

Grazie a Mieli e ai suoi giornalisti, abbiamo scoperto che i nostri diritti (ma anche quelli delle coppie etero non sposate) non sono una priorità. Tra queste vi debbono invece essere i finanziamenti statali ai quotidiani, visto che è anche grazie a questi che Mieli può farci conoscere le sue opinioni parlando in collegamento da quello studio. Evidentemente in uno Stato sono le priorità che contano.

Flavio Mazzini

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24

Hai già letto
queste storie?

Luciana Littizzetto e la lettera a Maurizio Costanzo: "Grazie per aver parlato di diritti LGBT, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione" (VIDEO) - Luciana Littizzetto e Maria De Filippi - Gay.it

Luciana Littizzetto e la lettera a Maurizio Costanzo: “Grazie per aver parlato di diritti LGBT, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione” (VIDEO)

Culture - Federico Boni 21.2.24
Domenico Cuomo, Un professore

Domenico Cuomo, da “Mare Fuori” a “Un professore”: è lui la nuova star della GenZ

Culture - Luca Diana 30.11.23
Virginia Raffaele e il meraviglioso monologo sull'amore tra Camillo e Karim, minacciati dall'odio sociale - Virginia Raffaele e il meraviglioso monologo sullamore tra Camillo e Karim 1 - Gay.it

Virginia Raffaele e il meraviglioso monologo sull’amore tra Camillo e Karim, minacciati dall’odio sociale

Culture - Federico Boni 27.1.24
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, le pagelle di Gay.it della seconda puntata del Serale

Culture - Luca Diana 31.3.24
Mahmood, Sanremo 2024

Sanremo 2024, Mahmood conquista il Teatro Ariston sulle note di “Tuta Gold”

Musica - Luca Diana 6.2.24
BigMama, Striscia la notizia

Sanremo 2024, Striscia la Notizia paragona BigMama a Ursula ed è polemica: “Bullismo e body shaming”

Musica - Redazione 7.2.24
Bacio Simone e Mimmo, Un professore

Un professore, in arrivo il bacio tra Simone e Mimmo: addio ai “Simuel”?

Serie Tv - Luca Diana 6.12.23
Sanremo 2024

Sanremo 2024, i cantanti potrebbero essere questi

Musica - Luca Diana 25.10.23