Simona Ventura: “Date retta a me: il tempo per l’odio, è tempo perso!”

Il ritorno in Tv, Amici, Maria, l'Isola dei Famosi, XFactor, Temptation Island Vip e il (suo) mondo gay. Fermi tutti: the Queen is back!

Simona Ventura: "Date retta a me: il tempo per l'odio, è tempo perso!" - Simona Ventura 2 - Gay.it
5 min. di lettura

Se c’è una che non ha paura di mettersi in gioco, e di ricominciare ogni volta da capo, a testa alta e schiena dritta, per citare solo una una delle sue frasi cult, è senza dubbio Simona Ventura. L’iconica conduttrice, dopo esser stata per anni il volto di punta delle reti Rai e Sky, prosegue ancora una volta la sua avventura professionale con la Tv del Biscione e con le produzioni Fascino. Infatti, dopo aver condotto due fortunate edizioni di ‘Selfie – Le cose cambiano’, SuperSimo torna di nuovo alla corte di Maria De Filippi, ma questa volta nel ruolo di ‘Commissario Esterno’ nella diciassettesima edizione del talent Amici.

Con che spirito affronterà SuperSimo questa nuova avventura televisiva?

Sono gasatissima! La chiamata di Maria mi ha resa molto felice, perché tra me e lei, al di là di una stima ricambiata, c’è grande sintonia lavorativa. Mi piace l’idea di dare un’opportunità, piuttosto che dei consigli, a dei ragazzi che stanno iniziando a muoversi in un campo per loro totalmente nuovo. È ovvio che non tutti ce la faranno, ma penso che certi consigli, se recepiti e messi in pratica, potranno essergli d’aiuto in qualsiasi circostanza.

Quindi dobbiamo aspettarci un commissario buono?

Assolutamente. Né io, né i miei colleghi, saremo dei commissari ‘cattivi’. Staremo sempre dalla parte dei ragazzi e faremo in modo di valorizzare i loro talenti. Io, ad esempio, sono una che è meno per la tecnica e più per le emozioni, belle o brutte che siano. Magari, proprio per questo, un po’ come accade durante gli esami di maturità, mi scontrerò con la commissione interna, la quale, conoscendo già il percorso dei ragazzi, potrà avere una visione completamente diversa dalla mia. 

Simona Ventura: "Date retta a me: il tempo per l'odio, è tempo perso!" - SIMONA VENTURA LUCA TOMMASSINI HEATHER PARISI Y0A0265 - Gay.it

Nella commissione interna ci sarà Giusy Ferreri, una tua creatura…

Giusy era, ed è ancora oggi, un diamante grezzo ed è un vero piacere rincontrarla. Il suo successo fu talmente tanto fragoroso che nessuno ricorda che non vinse e che arrivò alla terzultima puntata. 

In passato hai detto di aver accettato sempre trasmissioni che, in un certo senso, ti somigliavano. Quindi, anche in questo caso, c’è una forte somiglianza tra te e il talent più longevo di sempre?

Amici mi è sempre piaciuto perché è realmente molto simile a me. Molto pop, e meno snob rispetto a tanti altri.

Posso chiederti a quali fai riferimento?

A tutti! A dire il vero, non ce ne era uno in particolare, visto che era diventata una tendenza comune. Il pubblico da casa faceva fatica a seguire certe scelte e il fatto che Amici sia arrivato alla diciassettesima edizione, la dice lunga.

I tuoi figli seguono il talent di Maria?

Sì, e devo dire che sono molto addentrati nelle dinamiche del programma. Da loro mi sono anche fatta raccontare tutto il mondo social che c’è dietro e che io, mio malgrado, ignoravo. Le scelte musicali dei miei figli, che sono sicuramente diverse dalle mie, mi aiuteranno anche nelle decisioni che dovrò prendere puntata, dopo puntata.

Simona Ventura: "Date retta a me: il tempo per l'odio, è tempo perso!" - 30123867 1025170500963429 9148854019261726720 n - Gay.it

XFactor, invece, lo segui ancora?

Sì, e devo dire che ha preso una direzione totalmente diversa da quella che avrei voluto e immaginato io. È diventato un programma troppo escludente. Giustissimo per il pubblico di Sky, ma meno per la Tv generalista.

E L’Isola dei Famosi?

(Sorride, ndr) L’Isola la sto seguendo, e da spettatrice posso dire che questa è un’edizione scoppiettante.

Maria de Filippi, in conferenza, ha detto che tu meriti di stare in Tv. Quando si parla di nuovi format, o di graditi ritorni, sul web tutti sperano nel tuo nome. Poi, nella realtà..

Tutti lo dicono, tutti ne parlano, ma poi non è mai così. Io sono stata messa in mezzo un sacco di volte, e su tanti programmi, ma posso garantire di non aver mai ricevuto nessuna telefonata. La verità è che una volta c’era posto per tutti. Lo stagno era grande e tutti potevano abbeverarsi. Adesso, invece, lo stagno si è notevolmente ridotto, ci sono sempre meno posti, ma non meno persone. Oggi c’è una sorta di selezione naturale, in cui non è detto che il più meritevole sopravviva. Maria, in questo, si è dimostrata, ancora una volta, una professionista come poche, ma soprattutto una persona leale che non subisce e non crede nella competizione tra donne. 

Qualcuno ti dava per certa alla conduzione del Grande Fratello Nip, poi?

In verità nessuno me l’ha mai proposto. Ma io, ad ogni modo, il GF Nip non l’avrei accettato. 

E perché mai?

Nessuna spocchia: ma io amo lavorare con i ragazzi, con i personaggi famosi e con il mondo dei talent. Non credo che i people show siano programmi affini alla mia persona.

Quindi Temptation Island Vip, sì?

Non lo so. Per ora sono ad Amici. L’altra sera, da Maurizio Costanzo, ho incontrato Filippo Bisciglia e devo dire che ci siamo molto divertiti. Il programma l’ho trovato interessante e cercavo sempre di non perdermi nessuna puntata. D’ora in poi voglio che i miei progetti futuri siano cult, un po’ come tutte le cose che ho fatto.

Quindi anche Selfie, secondo te, è stato un programma cult?

Beh, direi proprio di sì. Un sacco di gente mi ferma per la strada chiedendomi: “Simo, ma quando torna Selfie?” 

Simona Ventura: "Date retta a me: il tempo per l'odio, è tempo perso!" - 19238027 10155625262428254 8153942743911702977 o - Gay.it

Il Direttore di Canale 5, durante la conferenza di Amici, ha lasciato intendere che a breve ci sarà qualcosa per te..

Per ora non so niente, ma posso dire che c’è un interesse da ambo le parti. Mi era stato proposto il reality in Africa (Surviving Africa, ndr), ma sono stata io ad averlo rifiutato. Mi sono data delle priorità, e ho pensato che la mia famiglia venisse prima di tutto. Ho aspettato l’occasione giusta e, a quanto pare, ho fatto bene.

Si sa: tu sei un’icona gay. Ti sei mai chiesta il perché?

Non me lo sono mai chiesta, ma so perfettamente della mia affinità con il mondo gay. Anche se devo dire che sono stanca di fare tutte queste differenziazioni. Io divido le persone in due categorie: quelle buone  e quelle infami. La condizione sessuale è un qualcosa che non mi ha mai creato nessun problema, com’è giusto che sia, e sono contenta che Maria abbia dato il via al primo ‘Trono’ tra persone dello stesso sesso. Dobbiamo educare le persone, attraverso un mezzo così importante, a capire che la diversità non è un limite, ma una ricchezza.

Saresti favorevole alle adozioni per le coppie dello stesso sesso?

Assolutamente sì. Una cosa che mi sta molto a cuore, e che vorrei portare avanti, è quella di presentare una proposta di Legge per l’affido. L’affido è una pratica purtroppo poco conosciuta, che ho vissuto in prima persona e che è in grado di regalare tanto affetto a ragazzi bisognosi. L’amore non conosce confini, né sesso.

Viste le tue ultime dichiarazioni al settimanale Oggi, nella vita pensi di aver più dato o ricevuto?

Forse più dato, ma poco importa. Io vivo in pace e penso da sempre che il tempo per l’odio, è tempo perso.

Simona Ventura: "Date retta a me: il tempo per l'odio, è tempo perso!" - 29792279 1025144954299317 2837815906149597184 n - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

Giampiero Mughini, Grande Fratello 2023

Chi è Giampiero Mughini? Età, carriera e vita privata del giornalista concorrente al Grande Fratello

Culture - Luca Diana 26.10.23
Nicholas Borgogni

Nicholas Borgogni: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 30.3.24
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, le pagelle di Gay.it della seconda puntata del Serale

Culture - Luca Diana 31.3.24
Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, il percorso di Federico Massaro dopo l’uscita di Vittorio Menozzi

Culture - Luca Diana 27.2.24
Vittorio Menozzi e Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, Vittorio Menozzi e Federico Massaro sono più uniti che mai

Culture - Luca Diana 23.12.23
Martina, Amici 23 - Diana Ross

Amici 23, Martina si trasforma in Diana Ross: le prime reazioni

Culture - Luca Diana 5.4.24
Federico Massaro

Federico Massaro, chi è il modello di cui tuttə parlano?

Culture - Luca Diana 16.12.23
Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, le insicurezze di Federico Massaro: il confronto con Beatrice Luzzi

News - Luca Diana 13.3.24