The New Normal: la “nuova” felicità spiegata in una serie TV

Esce questa sera negli States una nuova commedia che si preannunca come una serie cult. Una coppia gay sceglie di avere un figlio da una madre surrogata, ma niente è come ve lo aspettereste.

The New Normal: la "nuova" felicità spiegata in una serie TV - thenewnormalBASE - Gay.it
3 min. di lettura

The New Normal: la "nuova" felicità spiegata in una serie TV - thenewnormalF1 - Gay.it

Ho appena finito di vedere la puntata pilota di “The New Normal” che andrà in onda negli Stati Uniti questa sera. Senza fare il Morandini della situazione vi sintetizzo il soggetto così: una coppia di gay (uno come se lo immaginerebbe più o meno Borghezio e l’altro come lo vorremmo trovare noi come fidanzato da presentare a casa) decide di avere un bambino. Tramite un’ agenzia specializzata in fecondazione assistita, incontrano una giovane ragazza che è pronta a fare da “surrogato” per portare in grembo il pargolo. Ci sono poi la nonna di lei: “whatever”-fobica, scorretta, bionda… insomma, la summa di tutte le stronze di Hollywood immaginate da George Cukor; la nera fag-hag e la figlia appena adolescente della donatrice: la solita nerd preadolescente so-tutto-io, divertente in un film ma che se fosse figlia vostra la sbattereste al muro come un polpo.

The New Normal: la "nuova" felicità spiegata in una serie TV - thenewnormalF2 - Gay.it

Premetto che nonostante la prima puntata sia durata appena 25 minuti so già che sarà una serie culto un po’ perché partorito da Ryan Murphy (Nip/Tac, Glee e American Horror Story come garanzie, mica “I 5 del quinto piano”!) un po’ perché ha la grazia che sembrano possedere solo i serial americani nell’affrontare argomenti controversi in maniera profonda, ma con il registro della commedia.
Fare un paragone tra i progressi culturali e politici dell’America rispetto ai nostri è un gioco crudele quanto interrogare Nicki Minaj sulla geografia asiatica e quindi non lo farò. C’è però da dire che nonostante la distanza abissale, anche da quelle parti non tutto scorre liscio come potremmo credere con la sola differenza che, quantomeno, sui matrimoni gay e ancora di più sulla omogenitorialità (vi prego indiciamo un concorso per trovare un termine meno ostico che non suoni come uno scatolone di cristalli che cade accidentalmente per le scale) non solo c’è un dibattito politico serio ma le forze mettono in campo proposte concrete e non misere blandizie senza alcun vigore.

The New Normal: la "nuova" felicità spiegata in una serie TV - thenewnormalF3 - Gay.it

In quest’ottica di impegno politico su più fronti a “The New Normal” spetta il compito quasi propagandistico di spiegare al pubblico televisivo americano in maniera semplice, quasi da sussidiario delle elementari, che la famiglia è là dove c’è il desiderio di crearla, a prescindere dal sesso, e che la volontà di avere dei figli trova sempre il modo di adattarsi alle contingenze superando gli ostacoli imposti o dalla natura o dalla società.  Per spiegare questo, “The New Normal”, intraprende la strada più impervia. E mi spiego meglio. I due protagonisti non decidono di avere un figlio chiedendo l’ovulo a un’amica del cuore, non immaginano una famiglia allargata, non ipotizzano l’adozione ma scelgono il “surrogato”, forse la soluzione più criticata dai conservatori tanto di destra quanto di sinistra per il fatto che colei la quale partorirà il bambino non dovrà rivendicare diritti di genitorialità e questa è una cosa che, al di là della scelta consapevole di tutti i soggetti coinvolti, fa storcere qualche naso. E per rincarare la dose: il desiderio di paternità di uno dei due non nasce guardando al rallenty i bambini dei loro amici correre in un prato mentre in sottofondo suona una ballata di Enya.

The New Normal: la "nuova" felicità spiegata in una serie TV - thenewnormalF4 - Gay.it

No, Bryan ha la folgorazione genitoriale in una boutique quando la sua attenzione viene catturata da un abito per neonati talmente “cool” da desiderare di avere un figlio che lo indossi (ma è evidente già dal primo episodio come la sua maturazione emotiva progredirà in una paternità responsabile e consapevole).
Ecco quindi dov’è la sfida politica di “The New Normal”: mostrare lo scenario più ostico da accettare e avvincere il pubblico a tal punto da persuadere, come stabilisce il titolo stesso, che la normalità è una condizione sempre più relativa e se riuscirà nell’intento, se non di convincere, quanto meno di far considerare l’ipotesi che un “utero in affitto” è solo uno dei tanti modi con cui tutti noi cerchiamo di realizzare la nostra felicità allora “The New Normal” avrà dimostrato ancora una volta l’assunto che l’evoluzione culturale di un paese avviene soprattutto attraverso l’impegno degli intellettuali e degli artisti, anche quando questi scrivono commedie.

 

Il trailer della serie

di Insy Loan ad alcuni meglio noto come Alessandro Michetti

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Amici 23, tutti gli allievi al Serale

Amici 23, da Dustin a Holden: tutti gli allievi al Serale

Culture - Luca Diana 25.2.24
CoComelon Lane, conservatori omofobi contro il cartoon Netflix: "Due papà gay e un bambino in tutù". VIDEO - CoComelon Lane - Gay.it

CoComelon Lane, conservatori omofobi contro il cartoon Netflix: “Due papà gay e un bambino in tutù”. VIDEO

Serie Tv - Redazione 22.12.23
Sanremo 2024

Sanremo 2024, i cantanti potrebbero essere questi

Musica - Luca Diana 25.10.23
Buone notizie Italia 2022 Gay.it

Padova, Tribunale respinge ricorso della Procura contro le famiglie arcobaleno

News - Redazione 5.3.24
Barbara d'Urso, Domenica in

Domenica In, Barbara d’Urso racconta la sua verità: “Ho ancora il dolore di quello che mi è accaduto”

News - Luca Diana 4.3.24
Tutte le serie LGBTQIA+ cancellate nel 2023 - serie cancellate 2023 - Gay.it

Tutte le serie LGBTQIA+ cancellate nel 2023

Serie Tv - Federico Boni 20.12.23
Simone Balestra e Mimmo, Un professore 2

Un professore 2, tra Simone Balestra e Manuel Ferro arriva Mimmo: a rischio i Simuel?

Serie Tv - Luca Diana 29.11.23
Nicolas Maupas e Domenico Cuomo, Un professore

Un Professore, la rivoluzione gentile sul piccolo schermo: l’amore non ha più tabù

Serie Tv - Luca Diana 22.12.23