TV e gay: una sit-com a “Colpi di Sole”

È in onda su Rai Tre la nuova sit-com “Colpi di sole”, che si svolge nel salone di bellezza di un parrucchiere rigorosamente…omosessuale.

Ha debuttato domenica sera su Rai Tre una nuova sit-com, intitolata “personaggi gay. Il titolare del salone si chiama Rocco, è apertamente gay e lavora circondato costantemente da donne, sia clienti che dipendenti. È esuberante, cliché, deciso e con la lingua lunga. Lo interpreta Paolo Giovannucci (“L’orizzonte degli eventi”), senza neanche provare a evitare lo stereotipo: del resto essendo una sit-com è proprio dal loro uso che derivano buona parte delle battute e situazioni, una caratteristica comune anche a serie come “Will & Grace”. Ma “Colpi di sole” è molto diversa, avendo una struttura simile a quella di altre recenti sit-com italiane, come “Camera Café” o “Radio Sex”. La camera è fissa e corrisponde allo specchio di fronte al quale si svolge la gran parte del lavoro e delle conversazioni. Gli autori sono Andrea Zalone (“Convenscion”, “Bulldozer”, “Crozza Italia” e “Piloti”) e Beppe Tosco (“Le Iene”, “Ciro”, “Convenscion”), che hanno circondato il gayo proprietario del salone con un gruppetto di donne, interpretate da Monica Dugo, Roberta Cartocci, Laura De Marchi, Tiziana Scrocca e Chiara De Bonis. A loro si aggiungerà come personaggio ospite Luciana Littizzetto, annunciata come guest star delle prossime puntate nei panni di se stessa.

Il ritmo è veloce, il tono scherzoso, la volontà di affrontare argomenti ‘sociali’ (come la concorrenza cinese, più altri nelle puntate a venire) lodevole e opportunamente sdrammatizzata. Nella prima puntata c’è anche l’onorevole di turno, che si infila nel negozio coperto da un burka, per non farsi riconoscere ad entrare in un negozio gestito da un gay. Pura sit-com per ridacchiare, visto che ormai la realtà della politica supera la commedia, con il Mastella di turno che per dimostrare che non ha niente contro i gay ostenta il parrucchiere della moglie, rigorosamente gay. Altro che sit-com! “Colpi di sole”, con la regia di Mariano Lamberti, va in onda la domenica sera su Rai Tre ed è poi riproposto via satellite su Rai International e Rai Sat Extra.

Ti suggeriamo anche  Unbreakable Kimmy Schmidt, ecco quando andranno in onda gli ultimi 6 episodi