UGLY BETTY: IL TELEFILM CHE MANCAVA

Dal 18 maggio su Italia Uno e in anteprima sabato al Telefilm Festival di Milano, il caso televisivo dell'anno: la premiata sitcom 'Ugly Betty' sulla segretaria racchia di una rivista fashion filogay.

UGLY BETTY: IL TELEFILM CHE MANCAVA - UglyBettyBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Arriva finalmente anche da noi, in anteprima sabato sera al quinto Telefilm Festival di Milano e da venerdì 18 maggio su Italia Uno tutte le settimane in prima serata, la sitcom americana che si preannuncia il caso televisivo dell’anno, l’irrinunciabile Ugly Betty (Betty la brutta) scritto dal cubano dichiaratamente gay Silvio Horta e ispirato a un’omonima telenovela colombiana.

UGLY BETTY: IL TELEFILM CHE MANCAVA - UglyBettyF4 - Gay.it

Abbiamo visto la puntata pilota e ci è parsa davvero irresistibile: non solo per la trascinante bravura della protagonista America Ferrera ma per il taglio cinematografico di regia e sceneggiatura, per l’assenza di tempi morti, per la cura dei dettagli in scenografie e costumi. Che spasso, ragazzi, nel seguire le fantozziane imprese di questa sciattona del Queens di origini latine, Betty Suarez, tracagnotta pelosa imbruttita da uno scintillante apparecchio ai denti ma che riesce miracolosamente a diventare l’assistente di Daniel Meade (Eric Mabius, Tim in The L Word), neodirettore donnaiolo di un must dell’editoria fashion, Mode, semplicemente perché l’editore, suo padre, non ne può più di sorprenderlo a far sesso in ufficio insieme alla segretaria di turno e con Betty può andare davvero sul sicuro.

UGLY BETTY: IL TELEFILM CHE MANCAVA - UglyBettyF3 - Gay.it

Ma la sprovveduta Betty non ha il minimo buon gusto nel vestire e, nella sua beata ingenuità, non immagina di finire in un covo di serpi ultrasnob: appena giunta nell’elegante redazione dall’avveniristico arredamento curvilineo, la receptionist Amanda la scambia per un fattorino bardata com’è con un orripilante poncho di Guadalajara e inizia a odiarla per la prestigiosa posizione che ricopre al suo primo effettivo lavoro retribuito. Anche la rampante virago Wilhelmina (la cantante afro Vanessa Lynn Williams, ex Miss America), editor creativa, non vede di buon occhio lei e i suoi golfini striminziti, tanto più che è isterica perché sperava di ottenere la direzione della rivista. L’unica con cui lega è la placida costumista Christina, che detesta le «chic-ees taglia zero», ossia «le zoccole che lavorano a Mode».

UGLY BETTY: IL TELEFILM CHE MANCAVA - UglyBettyF1 - Gay.it

La prima puntata non è molto gay ma vi fa capolino il personaggio dell’assistente effeminato di Wilhelmina che si svilupperà più avanti, il dandy Marc St. James (Michael Urie), che le fa anche da infermiere personale per le frequenti iniezioni facciali di Botox e similia a cui Wilhelmina non rinuncerebbe per nessuna ragione al mondo (e le dosi che avanzano Marc se le tiene per sé!). Viene presentato anche il nipotino dodicenne Justin (Mark Indelicato), appassionato di ballo e telenovelas, causa scatenante di vivaci dibattiti sui forum internazionali dedicati al film riguardo alla sua

UGLY BETTY: IL TELEFILM CHE MANCAVA - UglyBettyF2 - Gay.it

omosessualità in nuce: la produzione ha negato ufficialmente, probabilmente anche per questioni legali vista l’età ma l’autore Horta sostiene di identificarsi proprio in Justin. C’è chi si innamorerà invece del fotografo francese etero Philippe detto ‘il treppiede’ – e non certo per motivi professionali – che detesta Betty e la umilia pubblicamente su un set facendole sostituire una modella. A dir poco irriverente il cameo dell’icona butch Gina Gershon nei panni dell’inserzionista Fabia dal lungo capello platinato, proprietaria italiana di una rinomata azienda di cosmetici (ogni riferimento a Donatella Versace è puramente, anzi duramente, voluto).

UGLY BETTY: IL TELEFILM CHE MANCAVA - UglyBettyF5 - Gay.it

Ugly Betty sembra una via di mezzo – ma molto, molto più camp – tra ‘Fashion House’ con Bo Derek e ‘Il diavolo veste Prada’ che ricorda soprattutto per le vessazioni a cui è sottoposta Betty, quali portare in giro per Manhattan il cane di Daniel o addirittura togliergli un chewing-gum da una scarpa.

Colossale il successo ottenuto in tutto il mondo: sul canale americano Abc, dove la prima serie della sitcom va in onda dall’autunno scorso e terminerà il 17 maggio, ossia il giorno prima della messa in onda italiana, colleziona una media di sedici milioni di spettatori a puntata e il format è già stato venduto in circa settanta paesi, dal Messico all’India. Coproduce la diva latina Salma Hayek che nell’episodio pilota si ritaglia un’apparizione come cameriera in una telenovela vista in tv e comparirà più avanti come giornalista di moda con l’hobby del fitness.

Anche la critica ha approvato, onorando Ugly Betty di ben due Golden Globes (miglior serie comica televisiva e migliore attrice) e vari premi minori. Il messaggio di autoaccettazione e apertura nei confronti del mondo gay è piaciuto anche alle associazioni omosessuali, tant’è che la sitcom ha vinto il premio GLAAD, ossia Gay & Lesbian Alliance Against Defamation, il riconoscimento queer più politico nel mondo dello spettacolo americano.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Domenico Cuomo

Domenico Cuomo, dal piccolo al grande schermo: “La mia passione per il cinema nasce da bambino”

Cinema - Luca Diana 21.12.23
Michele Bravi, Cristiano Malgioglio e Giuseppe Giofrè, Amici 22

Amici 23 – Il Serale: Maria De Filippi conferma la giuria Queer più amata dagli italiani

Culture - Luca Diana 11.3.24
The White Lotus 3, via alle riprese. Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione - The White Lotus 3 - Gay.it

The White Lotus 3, via alle riprese. Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione

Serie Tv - Federico Boni 14.2.24
L'insostenibile ipocrisia di X Factor che prima salva il "Morgan omofobo" per poi cacciare il Morgan che fa Morgan - Morgan - Gay.it

L’insostenibile ipocrisia di X Factor che prima salva il “Morgan omofobo” per poi cacciare il Morgan che fa Morgan

Culture - Federico Boni 21.11.23
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, le pagelle di Gay.it della terza puntata del Serale

Culture - Luca Diana 7.4.24
Marco Mengoni e Annalisa in tv, arrivano gli showcase RDS su Real Time - Marco Mengoni e Annalisa arrivano gli showcase RDS su Real Time - Gay.it

Marco Mengoni e Annalisa in tv, arrivano gli showcase RDS su Real Time

Musica - Redazione 12.12.23
Rosanna Fratello, Grande Fratello (2)

Grande Fratello, “Se t’amo t’amo” di Rosanna Fratello è virale sui social!

Culture - Luca Diana 25.1.24