Foto

Koh Samui: una delle isole gay-friendly della Thailandia

Se una volta era popolata da pescatori della zona, oggi vive grazie ai turisti provenienti da tutto il mondo.

isole gay-friendly
4 min. di lettura

Le palme da cocco sulle spiagge l’hanno resa famosa. Un “lungomare” unico. Koh Samui è  la terza isola della Thailandia per grandezza, a 600 chilometri da Bangkok. Si presume fosse abitata già nel VI secolo da una comunità di pescatori provenienti dalla penisola malese della Cina meridionale. Appare in una mappa cinese del 1687 battezzata come Pulo Cornam e il nome potrebbe derivare proprio dal termine malese Saboey, porto sicuro.

I primi abitanti dell’isola erano attratti dalle terre fertili e vi insediarono piantagioni di palma da cocco, ancora oggi in attività. Il retaggio culturale dei coloni è ancora riscontrabile nell’architettura caratteristica delle case di Na Thon, maggiore centro abitato dell’isola e sede del porto turistico e commerciale.

Koh Samui: una delle isole gay-friendly della Thailandia - isole gay friendly thailandia4 - Gay.it
Le spiagge dell’isola

I primi turisti ad arrivare a Samui furono gli hippies negli anni Sessanta che ne fecero una meta privilegiata quando l’isola non aveva strade ed era ancora incontaminata. A quel tempo, per attraversarla si doveva camminare per diversi chilometri nella giungla che ricopre Khao Pom, la montagna di 635 metri sul livello del mare che domina Samui. In Thailandia, è una delle località più ambite. Nonostante il turismo, l’isola ha saputo preservare ritmi di vita rilassati e un’atmosfera che rapisce i visitatori, dalle famiglie alle coppie in viaggio di nozze. Anche dal punto di vista gastronomico, Samui vanta una tradizione diversa rispetto alle altre province del Paese. Piatto principale è  l’ottimo pesce, i condimenti sono preparati in genere con l’ausilio del latte di cocco e del curry.

L’attrattiva principale di Koh Samui sono, naturalmente, le splendide spiagge che ne hanno determinato la fama internazionale. Data la conformazione geografica e lo sviluppo costiero dell’isola, Koh Samui offre la miglior scelta di alloggi direttamente sulla spiaggia per ogni tipo di budget.

I luoghi consigliati per i turisti LGBT

La città di Chaweng, nella parte est, vanta i migliori locali gay-friendly dell’isola. Qui sarà molto facile passare una vacanza in tranquillità, conoscendo anche altri ragazzi gay. In alternativa, ci sono molti spettacoli di cabaret, go-go bar, pub e discoteche. Lungo la via Soi Solo si trovano la discoteca Bar Solo e il Chaweng Stadium Event Center, famoso anche per gli incontri di Thai Boxe. In questa via ci sono ristoranti, bar con le bandiere arcobaleni e centri massaggi.

Koh Samui: una delle isole gay-friendly della Thailandia - isole gay friendly thailandia9 - Gay.it
I luoghi migliori per i turisti LGBT

Il pub più famoso è il Pride Bar, organizzatore di moltissimi eventi ogni settimana. Il K-Club Bar & Massage è stato uno dei primi bar gay ad aprire a Koh Samui e organizza un giorno la settimana l’happy hour, ma oltre al drink, è previsto anche un massaggio thai. Un altro bar celebre per i suoi cocktail è il The Mix, frequentato sia dai turisti che dalla gente del posto. Infine, per gli spettacoli di cabaret, una meta obbligatoria è Starz Cabaret. 

Le spiagge di Koh Samui

Chaweng Beach

Per la sua naturale bellezza e la grande varietà di servizi offerti, la migliore località è sicuramente Chaweng Beach. Una delle caratteristiche migliori della sua spiaggia (oltre 7 Km) è la sabbia fine e bianca con un mare azzurro, contornata da palme di noce da cocco. Qui si trovano, oltre alla cucina locale, i migliori ristoranti e la migliore collocazione per la vacanza con tutti i confort a disposizione. Lungo la strada principale sono disseminati negozi e bancarelle oltre ai bar, banche, agenzie di viaggi ed escursioni ed ogni altro tipo di servizio come gli Internet Cafè o Pub con musica dal vivo.

Lamai Beach

È il secondo centro turistico dell’isola dopo Chaweng, anche qui si possono trovare hotels supermarket, banche, agenzie di viaggio, Thai Massage center, cliniche, ottimi ristoranti e moltissimi bungalow sulla spiaggia a prezzi leggermente inferiori di quelli praticati a Chaweng. Ci sono anche molte altre piccole spiagge isolate lontane dal centro per rilassarsi all’ombra di palme da cocco, in un’atmosfera piacevolmente insolita per ogni occidentale. Un’altra spiaggia famosa in zona è quella dove sono situate le rocce di Hin Ta e Hin Yai, una meta d’obbligo per tutti i turisti.

Koh Samui: una delle isole gay-friendly della Thailandia - isole gay friendly thailandia7 - Gay.it
Il panorama di Koh Samui

Choeng Mon

È una baia molto caratteristica con la sua spiaggia di sabbia bianca contornata da vegetazione tropicale e palme di noce da cocco. Di fronte alla baia c’è un’isoletta che può essere raggiunta in pochi minuti di cammino attraversando un breve tratto di mare con acqua molto bassa. Sulla strada principale si trovano negozi e ristoranti con cucina Thai ed internazionale.

Molte sono le strutture turistiche presenti nella zona, dai semplici ed economici bungalow di legno ai resort più lussuosi. Per chi ama la vita notturna Chaweng è comunque raggiungibile in 10 minuti in taxi.

Koh Samui: una delle isole gay-friendly della Thailandia - isole gay friendly thailandia1 - Gay.it
I resort

Maenam

Qui si possono trovare sistemazioni per vacanze economiche ma anche in resort 5 stelle. Il numero dei ristoranti e delle attività commerciali lungo la strada principale del paese è in continuo aumento. A Maenam è possibile trovare anche molte soluzioni abitative per residenti e vacanzieri a lungo termine.

Bophut

È forse il villaggio più caratteristico dell’Isola con le sue costruzioni di legno in stile cinese molte delle quali sono state convertite in ristoranti, bar, negozi e guesthouse. È il posto adatto per cenette romantiche sulla spiaggia immersi in una piacevole atmosfera orientale.

Se vuoi sapere tutto di questo Paese, ecco altri fantastiche mete:

Foto concesse dall’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese.

Scopri il nostro speciale sulla Thailandia!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Beyoncé, il nuovo album è "Cowboy Carter"

Beyoncé, l’album country “Cowboy Carter” sta già facendo la storia ancora prima di uscire

Musica - Emanuele Corbo 15.3.24
Antonio Vivaldi e la sua rivoluzionaria orchestra tutta al femminile diventano film - Antonio Vivaldi - Gay.it

Antonio Vivaldi e la sua rivoluzionaria orchestra tutta al femminile diventano film

Cinema - Redazione 15.3.24
Foto: Matteo Gerbaudo

Giada Biaggi non vuole più sentirsi in colpa: ‘Abbi l’audacia di un maschio bianco’, l’intervista

Culture - Riccardo Conte 18.3.24
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: "Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno" - Augusto Barbera - Gay.it

Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: “Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno”

News - Redazione 18.3.24
Fabio Canino, Verissimo

Fabio Canino, il suo cuore batte per Emanuele: “A 58 anni ho conosciuto l’uomo della mia vita”

Culture - Luca Diana 16.3.24

Leggere fa bene

roma gay

Guida 2024 ai migliori locali gay di Roma

Viaggi - Redazione 1.3.24
torino gay

I migliori locali gay a Torino 2024: la guida aggiornata dei bar, discoteche, saune e serate queer della città

Viaggi - Redazione 1.1.24
milano gay friendly

Locali gay a Milano 2024: la guida completa alla movida LGBTQ+ milanese

Viaggi - Giorgio Romano Arcuri 15.1.24
Thailandia verso il matrimonio egualitario

Thailandia, ad un passo il sì definitivo del Parlamento al matrimonio egualitario

News - Federico Boni 21.12.23
thailandia-matrimonio-egualitario

La Thailandia verso il matrimonio egualitario: approvazione del disegno di legge entro fine anno

News - Francesca Di Feo 19.2.24
serie-bl-thailandia

L’amore gay come sottotesto femminista delle serie BL che sfidano i ruoli tradizionali

Serie Tv - Francesca Di Feo 3.11.23
Thailandia, parlamento approva quasi all'unanimità 4 progetti di legge sul matrimonio egualitario - Thailandia parlamento 3 - Gay.it

Thailandia, parlamento approva quasi all’unanimità 4 progetti di legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 22.12.23
Doi Boy, l'acclamato film queer tailandese arriva in Italia. Ecco dove e quando - Trailer, sinossi e foto - DOI BOY 3 - Gay.it

Doi Boy, l’acclamato film queer tailandese arriva in Italia. Ecco dove e quando – Trailer, sinossi e foto

Cinema - Redazione 3.11.23