CITROEN MARDI GRAS 2006

di

Scoppiettante Mardi Gras. L'evento gay più grande d'Italia apre i battenti. A tagliare il nastro ci penserà l'artista che chiuse la scorsa edizione, Dolcenera. Presenta Fabio Canino.

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
1559 0

Grande novità al Mardi Gras di Torre del Lago per questa ottava ‘stagion lieta’, l’ingresso agli spettacoli è gratuito. Grazie infatti all’intervento di alcuni sponsor tra i quali primeggia Citroen, non si pagherà il biglietto: la manifestazione prende così, per una durata triennale, il nome di Citroen Mardi Gras. Resta invece inalterato il compito della manifestazione: divertimento, incontro tra culture, rilancio della battaglia sui diritti e riflessione. Resta lo stesso vincente direttore artistico, nonchè presentatore delle 5 serate: Fabio Canino, conduttore del televisivo Frankenstein, che per l’intera stagione tv ci ha testimoniato come, per un ottimo fine, siamo tutti pronti a diventare ‘mostri’ e che per questa stagione ha rivoluzionarie novità in tasca. E poi saliranno sul palco del Mardi Gras alcuni politici della neo compagine governativa: tra queli che hanno già confermato la loro presenza, Daniele Capezzone, Presidente Commissione Attività Produttive Camera dei Deputati e Segretario dei Radicali Italiani, l’on. Vladimir Luxuria eletto personaggio gay dell’anno, e tanti ancora, tra cui alcuni Ministri della Repubblica la cui data d’arrivo è in via di definizione.

Dal 9 fino al 13 agosto, la scena dello spettacolo torna sul lungomare di Torre del Lago, dove si alterneranno ospiti come i Ricchi & Poveri, Dolcenera, Le Galline tornate dopo 15 anni, Luca Dirisio, il Trocadero Ballet Tribute, Katia e Valeria da Zelig, le norvegesi Queentastic, Mietta, Citronella col suo Circo Drag, Clive da Radio Montecarlo con Speak Easy on the road, JennyB di ritorno da Music Farm come il vincitore Pago, oltre agli emuli di Madonna Ciccone con Italians do it better, con tanto di corpo di ballo, musicisti ed un palco pieno di luci e video.

Ad aprire le serate della sezione ‘puro svago e me ne vanto’ saliranno sul palco i ballerini del Friendly Versilia Ballet con Fabio Canino.

L’11 agosto a ritirare il premio di Personaggio dell’Anno, che ad ogni edizione del Mardi Gras, viene assegnato, a colui o colei, che ha contribuito maggiormente alla affermazione del rispetto verso le persone omosessuali e alla diffusione della cultura gay e lesbica (Ferzan Ozpetek, Amanda Lear, don Franco Barbero, Niki Vendola alcuni dei premiati nelle precedenti edizioni), quest’anno sarà l’onorevole Vladimir Luxuria.

Sempre venerdì 11 agosto, intorno alle 23,00 l’elezione di Miss Drag Queen

Continua in seconda pagina^d

Sempre venerdì 11 agosto, intorno alle 23,00 l’elezione di Miss Drag Queen nel corso della quale ‘ne vedremo delle belle’. Tensioni sul palco, per una vera e propria gara di vanità. Le potenziali Miss hanno infatti superato dure prove per arrivare alla finalissima.

Ogni sera intorno alle ore 22,00 sul palco del Citroën Mardi Gras, poco prima che inizi lo spettacolo, Alessandro Cecchi Paone, conduttore del nuovo reality su Gay.tv, e Alessio De Giorgi, Direttore di Gay.it, daranno voce ogni sera ad una storia diversa: 5 minuti per raccontare al mondo quanto può essere bello, colorato e variegato il vissuto di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali e ricordare a tutti come ognuno abbia diritto ad un pezzo di felicità.

Eppoi parleranno i politici nel corso di dibattiti: Oltre ai già citati Daniele Capezzone, sul palco Giovedì 10 Agosto, e Vladimir Luxuria a ritirare il premio l’11 agosto, anche alcuni Ministri del nuovo Governo Prodi. Sarà Fabio Canino a mettere tutti, senza eccezione alcuna, sotto torchio, innanzitutto per confermare il loro impegno ad una legge che riconosca finalmente le coppie gay e lesbiche, come avviene ormai in quasi tutta Europa.

Non mancheranno neppure i momenti culturali. Alcune le presentazioni di libri ‘freschi freschi di stampa: Sabato 12 Agosto Ore 18: Antonio Veneziani presenta il suo libro “La Gaia vecchiaia: anziani omosessuali si raccontano”, ed. Coniglio Editore. Domenica 13 Agosto Ore 18: Alessandro Cecchi Paone presenta il libro “A viso aperto”, ed. Marsilio

Ma il Citroen Mardi Gras 2006 non termina il 13 agosto. L’ultima sopresa è prevista per sabato 26 agosto, alle ore 21, al Teatro del Festival Pucciniano, a Torre del Lago. Grazie infatti ad un proficuo accordo di stretta collaborazione tra Festival Pucciniano e Friendly Versilia, che si era concretizzato già con l’esibizione del coro maschile nell’edizione del 2005, ritorna con il nuovo spettacolo “Che cosa c’è di strano?” l’artista Gennaro Cosmo Parlato, reso popolare dalle apparizioni televisive in particolare a “Markette” di Piero Chiambretti.

L’ottava edizione del Citroen Mardi Gras Friendly Versilia, come le precedenti, è organizzata da Gay.it, il primo sito internet gay e lesbico italiano. La novità di quest’anno è che a Gay.it si affianca nell’organizzazione dell’evento la televisione satellitare Gay.tv, che riprenderà la manifestazione e realizzerà uno speciale di quattro puntate che andranno in onda a settembre.

Il Mardi Gras è la più grande manifestazione estiva italiana della comunità gay e lesbica del nostro Paese, che si rifà alla tradizione mondiale dei Mardi Gras (1699 a New Orleans). Il Mardi Gras contemporaneo nasce a Torre del lago nel 1999, ed è un progetto il cui nome per esteso è “Friendly Versilia Mardi Gras“, il primo in Italia. E’ un’idea che raccoglie una trentina di esercizi commerciali della zona di Torre del Lago, uniti in un consorzio volto allo sviluppo e al miglioramento del turismo omosessuale in questa bella zona della Toscana.

Il Citroen Mardi Gras toscano, nasce proprio per celebrare la Versilia e Torre del Lago.

Da otto anni infatti è meta di vacanze gay-friendly, movimentate da un programma molto divertente e ‘pensante’. Insomma il Citroen Mardi Gras, è un’ iniziativa che, oltre ad essere occasione giusta per socializzare e divertirsi, è affermazione politica della visibilità omosessuale, contro le forze omofobe e reazionarie che vorrebbero relegare la sua presenza nell’oscurità.

Per informazioni:
www.mardigras.it
www.friendlyversilia.it
www.gay.tv

Guarda una storia
d'amore Viennese.

CONTINUA A LEGGERE...

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...