DALLE STELLE, L’ESTATE DELL’AMORE

Oroscopo di luglio. La comunicatività dei Gemelli. Scintille per i Cancro e ancor più per i Sagittario. Cuoricini per tutti. Un po’ giù Scorpione, Pesci e Capricorno.

Ariete

La vitalità non vi mancherà di certo in questo mese di luglio, cari amici dell’Ariete. Marte nel vostro segno vi donerà energie prorompenti, soprattutto nelle ultime due decadi, quando riceverà il trigono di Plutone. Mercurio e Venere, transitando in quinta casa, vi renderanno vivaci e sempre pronti a godervi i piaceri della vita. Venere propizia tutto il mese addolcirà gli impulsi ardenti della passione: sarete espansivi senza essere invadenti, simpatici e seducenti negli approcci e ciò vi consentirà di avere successo anche nell’ambiente sociale. In questo clima passionale non mancherà qualche nota un po’ aspra dovuta alla vostra aggressività, ma incontrerete chi saprà tenervi testa. L’intesa con la persona che amate sarà forte e stabile e se avrete la possibilità di condividere una vacanza con il partner vivrete momenti indimenticabili. Approfittate del tempo libero per coltivare insieme con il partner interessi culturali, attività creative o sportive. Se siete single preparatevi a perdere la testa per qualcuno che vi sedurrà al primo sguardo. Probabilmente si tratterà solo di un flirt; ma che flirt amici! La passione sarà impetuosa e proverete emozioni davvero intense. Se desiderate nuove conoscenze, nuovi amici, avrete splendide occasioni per divertirvi in piacevole compagnia, farete incontri interessanti in viaggio o in vacanza, forse anche in ambienti esotici o con persone straniere.

Toro

Tanta tranquillità: sarà questo che cercherete nella vostra vita affettiva durante le prossime settimane. Il mese inizierà sotto l’influsso sensuale di Marte, in semisestile che prolungherà per qualche settimana l’intensità del clima erotico e sentimentale. Il vostro umore via, via si farà sempre più rilassato. Venere, nella seconda metà del mese, apporterà serenità di spirito invitandovi a godere del confortante abbraccio dei vostri più sicuri affetti, della compagnia delle persone care, familiari e amici. Ma soprattutto sarà Giove la buona stella che vi proteggerà questo mese, mettendo in primo piano il valore dei sentimenti e dandovi l’armonia interiore necessaria per accostarvi al prossimo con gioiosa disponibilità. A voi interesserà solamente mantenere sereno il rapporto con il partner, evitando tutti i discorsi che potrebbero creare tensione e problemi. Il che va bene purché non si esageri. Siete proprio convinti che sia saggio chiudere gli occhi davanti a questioni che meriterebbero un approfondimento, solo per mantenere il quieto vivere? Pensateci su. Se siete in cerca dell’amore, il vostro atteggiamento morbido e conciliante favorirà i contatti sociali e le nuove conoscenze nei luoghi di vacanza. A metà mese la Luna sarà propizia a romantiche vacanze a due e incontri intriganti.

Gemelli

Mercurio e Giove libereranno il vostro slancio comunicativo, valorizzando il vostro fascino spiritoso ed eternamente giovanile, doti che vi porteranno molte gratificazioni e una buona riuscita dei programmi estivi. Altri astri daranno all’amore una nota speciale d’intensità emotiva e idealistica: i sentimenti si esprimeranno con gran forza creativa, circostanze fortunate potranno regalarvi momenti e magiche suggestioni. L’amore per i viaggi, la vita sociale e le occasioni mondane saranno stimolati dal quadro astrale e con Venere in terza casa c’è da scommettere che sarà proprio in questi ambiti che avrete l’opportunità di conoscere qualcuno di interessante. Il che non significa che il fuoco della passione divamperà impetuoso: Marte in undicesima casa vi spingerà, infatti, a controllare i vostri istinti e, per dirla tutta, raffredderà il vostro erotismo. Ciò che vi attende sarà piuttosto la possibilità di instaurare un legame complice, amichevole e romantico con una persona affascinante: il resto si vedrà più avanti. Siete già impegnati affettivamente? Vi attende un mese piacevole in cui condividerete il divertimento e il tempo libero con chi amate. Scegliete la seconda parte del mese per controlli medici preventivi, per cominciare eventuali terapie omeopatiche, per cambiare look.

Cancro

In questo mese gli influssi astrali sono più che positivi, e fanno prevedere un periodo di eccezionale intensità, in cui dovreste ricevere attenzioni e dimostrazioni di affetto che vi daranno sicurezza. Il Sole nel vostro segno subirà la quadratura di Marte, il che vi renderà spesso irrequieti e nervosi, il che potrebbe compromettere i rapporti interpersonali proprio in un periodo in cui molti di voi avranno più tempo libero e quindi maggiori occasioni di svago e divertimento. Il vostro potenziale d’amore potrà esprimersi con grande creatività. La Luna vi renderà più che mai intuitivi e capaci di fare le scelte giuste, v’inviterà ad aprire il cuore alla persona che amate e fare progetti di vita insieme. Mercurio potrebbe però rendervi un po’ troppo critici, perciò controllate le parole, specie quando alcune situazioni non andassero come voi volete. Mercurio, promette per chi è in cerca dell’amore, di moltiplicare gli incontri favorevoli, in particolare durante viaggi, vacanze, incontri culturali e artistici. Non cercate l’anima gemella per tutta la Terra: l’amore verrà a voi nella più sorprendente semplicità. Venere vi farà godere di un vero e proprio stato di grazia. I momenti magici per sentirvi amati come e quanto desiderate, sposarvi, fare in figlio saranno nella seconda metà del mese.

Leone

Con Venere e Mercurio in transito nel vostro segno in questo luglio sarete affabili, socievoli e di ottima compagnia. L’umore non potrebbe essere dei migliori per chi tra voi è in procinto di partire per una vacanza con gli amici o con la persona amata, tanto più il trigono di Marte dalla nona casa renderà i viaggi movimentati ma decisamente piacevoli. Nel vostro cielo predominano le forze del Fuoco e dell’Aria che vibrano in perfetta sintonia con il segno a cui appartenete e ciò rafforza il vostro entusiasmo e il vostro slancio erotico. Non conoscerete ostacoli e riuscirete a muovervi con grinta e abilità sia per ottenere il massimo dalla vita e dal partner. Insomma preparatevi ad un’estate accesa, adatta a vacanze, piene di incontri e di gratificazioni. Soprattutto la seconda parte del mese sarà propizia alla vostra voglia di vita mondana e di nuovi incontri oppure agli eventuali progetti di matrimonio. Non dovrete faticare molto per stabilire maliziose trame amorose con chi vi piace o per catturare ambitissime prede, ma il bello verrà dopo: quando darete il meglio di voi in fatto di seduzione, fantasia e originalità delle proposte. Sarete irresistibili e in tanti casi vi sembrerà che un solo partner sia troppo poco! Se invece siete single, il desiderio di avere qualcuno al vostro fianco sarà forte e vi spingerà alla ricerca di qualcuno da conquistare. Le probabilità di successo saranno alte, ma attenti: il rischio di confondere un fugace amore estivo con una storia più seria sarà dietro l’angolo.

Vergine

All’inizio del mese Venere vi addolcirà l’atmosfera regalandovi momenti piacevoli in compagnia di coloro che amate; ma presto un senso d’ansietà e di disaggio potrà cominciare a pungervi il cuore. Marte dissonante vi potrà rendere inquieti, eccitabili, capricciosi: nervosi e poco disponibili, vorrete tutto il contrario. Scontenti tenderete a lasciarvi prendere da confuse voglie d’evasione, mentre chi vive nuove relazioni potrebbe incontrare contrarietà: cercate di evitare situazioni complicate e non mostratevi superficiali. Chi di voi è single rischia di imbarcarsi in una relazione problematica e tormentata. Potreste perdere la testa per qualcuno che ha già un impegno sentimentale, oppure innamorarvi perdutamente di chi vive lontano da voi e non potrete mai avere al vostro fianco. Cercate di affiancare le ragioni dell’intelletto a quelle del cuore. Nella vita di coppia incombe la minaccia della noia: insofferenti alle abitudini cui di solito siete tanto affezionati se cercherete con impazienza nuovi stimoli potreste sbagliare tattica, disorientando il partner con atteggiamenti vanitosi e provocatori; possibili anche i litigi per motivi di gelosia la prima metà del mese si prospetta il periodo più conflittuale per l’amore e per le relazioni interpersonali. Non cercate attriti col prossimo, evitate critiche e pettegolezzi. In seguito il clima appare più scorrevole grazie a Mercurio e Giove. Gli ultimi giorni del mese saranno i giorni più propizi ai progetti di cuore con Venere nel vostro segno.

In seconda pagina, da Bilancia a PesciBilancia

Con Venere e Mercurio in undicesima casa in questo luglio cercherete soprattutto relax e tranquillità. Chi di voi potrà godere delle ferie estive in questo periodo, farà bene ad evitare le località turistiche troppo frequentate per prediligere mete meno caotiche, dove trascorrere giornate serene e piacevoli, magari a diretto contatto con la natura. Questo mese avrete la possibilità di esprimere la vostra naturale amabilità nelle circostanze giuste e con le persone. Lasciate fluire i sentimenti e date via libera alla carica erotica, sempre con creatività, rispetto per i sentimenti altrui. Se tenterete di barare il gioco dell’amore, perderete l’opportunità di vivere esperienze meravigliose, se sarete egoisti non conoscerete niente del coinvolgimento amoroso. Le stelle generose vi infonderanno la forza e l’intelligenza per liberarvi da eventuali situazioni negative, da compromessi che vi impediscono la realizzazione affettiva. Nella seconda parte del mese Mercurio e Giove dissonanti, potrebbero verificarsi per un motivo o per l’altro momentanee divergenze nella vita di coppia, sforzatevi di sviluppare la dote della pazienza. Mercurio armonico favorirà gli incontri e le nuove conoscenze, bensì perché sarete voi stessi ad affrontare ogni possibile novità in amore con grande equilibrio e, forse, persino una punta di distacco. Chi di voi, invece, è già impegnato farà bene a non alimentare le tensioni nella vita di coppia: con Marte in settima casa ogni scintilla potrebbe generare pericolose esplosioni!

Leggi   Year of Pride: 1 anno di eventi a New York per il World Pride e i 50 anni di Stonewall

Scorpione

La quadratura di Venere non vi regalerà un luglio molto sereno sul piano affettivo, almeno nelle sue prime due decadi. La seconda parte del mese con Giove e Mercurio propizi, si prospettano molto confortanti i rapporti d’amicizia, gli affetti familiari e l’amore per il partner dovrebbero scorrere serenamente, così che vi sentirete molto disponibili ed espansivi. Se siete single tale propensione risulterà determinante. Marte ostile stimolerà invece ai nati della terza decade a rinnovarsi, favorendo i cambiamenti nella vita di coppia o riaccendendo il desiderio, con la complicità dell’atmosfera estiva. La soluzione ideale sarebbe trascorrerla con la vostra “dolce metà”, magari nella casa di campagna, dove avete passato giornate indimenticabili. L’ultimo weekend sarà il più propizio per realizzare progetti d’amore, come nozze o procreazioni, se siete in coppia, vacanze a tutto eros o incontri con chi saprà rendervi felici. Chi di voi è single vivrà le questioni di cuore con distacco emotivo. Certo, Urano in quinta casa non farà mancare flirt e avventure, che tuttavia molto difficilmente andranno di là dalla pura passione erotica. Plutone fortemente stimolato in seconda casa, vi invita a controllare gli eccessi alimentari, soprattutto se andrete in vacanza in un Paese straniero.

Sagittario

Che mese che vi attende, amici del Sagittario! Plutone nel vostro segno riceverà il trigono di Marte, Mercurio e Venere, e questo vi renderà vitali, energici, creativi, pieni di passione in ogni cosa che farete. Le emozioni scorrono disordinatamente, tra stati d’animo mutevoli e reazioni incontrollate. L’opposizione di Saturno comporta sempre delle prove o talvolta segnala distacchi o perdite affettive. In particolare voi della seconda decade, che siete interessati non solo da Saturno ma, anche da Plutone e Marte, potreste sentirvi timorosi nei confronti di legami a vostro giudizio restrittivi della libertà oppure potreste trovare ormai logoro il rapporto con il partner. Difficili per chi vi è vicino seguirvi nelle vostre trasformazioni, nel mutare continuo d’obiettivi e di intenti, e comprendere le ragioni della vostra irritabilità. Vi sentite in una fase di rinnovamento e questo vi rende fiduciosi, anche se, per ora, non sapete con chi condividere le vostre speranze. Se avete rapporti incerti, si profila il momento della verità, ma le decisioni difficili spettano a voi. Chi viaggi in doppia corsia potrebbe essere messo alle strette da partner gelosi, decisi a far luce sulle vostre latitanze. Se siete single, incontri e occasioni mondane non mancheranno, l’orizzonte si prospetta abbastanza roseo. Ogni destinazione andrà bene, anche se le stelle vi consigliano di scegliere una località piena di vita e di occasioni di intrattenimento, dal momento che avrete una gran voglia di divertirvi e conoscere gente nuova.

Capricorno

Nettuno e Marte dissonanti, rispettivamente in seconda e in quarta casa, segnalano un mese non facile per quanto concerne i rapporti con i familiari e i parenti. Dovrete affrontare questioni spinose, alcune forse anche di natura economica, che vi distrarranno dai piaceri dell’estate e delle vacanze (per chi potrà goderne). La Luna darà luce al vostro cuore e darà all’amore una suggestione particolare. Organizzate qualcosa di speciale assieme al vostro partner, scrivete un desiderio e affidatelo alle acque del mare oppure di un fiume. La Luna vi inviterà a raccogliervi in voi stessi per focalizzare meglio i vostri desideri, per scoprire le risorse affettive racchiuse nel vostro cuore e manifestarle senza ritrosie. Nello stesso tempo cercherete il conforto d’affetti sicuri su cui poter contare. La prima settimana con la complicità di Venere appare la più intensa per la sfera affettiva, gradevole per la vita sociale, indicati per godere con gioia i piaceri dell’estate e il relax delle vacanze. Buone le possibilità per i single per fare incontri intriganti che colpiranno la vostra sensibilità. A metà del mese alcuni astri contrari daranno avvio ad un periodo meno emozionante; alcuni di voi si lasceranno prendere da una certa pigrizia, mentre Mercurio contrario introdurrà una nota di nervosismo, rendendovi polemici e poco accomodanti. I viaggi non saranno particolarmente favoriti dal quadro astrale, quindi se partirete per le vacanze privilegiate mete non troppo lontane.

Acquario

Venere in settima casa porterà in primo piano le questioni sentimentali, ma questo non significa che vi attende un mese tutto rose e fiori in campo affettivo. L’opposizione di Nettuno al pianeta dell’amore vi porterà, infatti, momenti di nervosismo e difficoltà di intesa con il partner, soprattutto nella decade centrale del mese. La vostra natura solare e generosa è spinta alla conoscenza e all’amicizia universale!Luglio non darà il meglio di sé e potrà accompagnarsi a qualche turbolenza nella sfera affettiva con Venere, Mercurio e dalla metà del mese, anche Saturno in opposizione. Troppo spesso, infatti, finirete con l’avere qualche cosa di più importante da fare che non occuparvi delle esigenze del partner e rimandare a domani quello che invece potreste benissimo fare oggi. Per qualcuno l’estate porterà ad una sorta di allontanamento, di distacco dalle passioni come se improvvisamente il vostro cuore avesse perso la capacità di entusiasmarsi per qualcosa. Dal 10 in poi la situazione si capovolge e la sorpresa per quanto riguarda l’amore sarà un’insolita instabilità nei sentimenti. All’improvviso sentirete la voglia di perdervi dietro sogni inaspettati o visioni folgoranti, avrete voglia di lasciarvi andare, di essere rapiti dai sentimenti per arrendervi alla loro corrente…. Per molti di voi potrebbe proprio essere giunto il momento di una resa senza condizioni all’amore: così propone Saturno alto nel cielo dissonante con il vostro cielo.

Pesci

Con il Sole dissonante in quinta casa, il senso della misura nelle prossime settimane non sarà una delle vostre prerogative, cari amici dei Pesci. In ogni cosa e nei divertimenti in particolare, tenderete all’eccesso, perennemente inappagabili. Venere in sesta casa non vi farà certamente conoscere i brividi della passione e chi tra voi è in cerca di dell’anima gemella non potrà purtroppo contare sul mese di luglio per fare incontri interessanti. Se però portate avanti da tempo un’amicizia molto profonda con qualcuno, è possibile che ci siano sviluppi interessanti. Nulla sarà mai scontato, essere sorprendenti sarà la vostra parola d’ordine e ci riuscirete perfettamente. Le energie sessuali saranno travolgenti, tanto che riuscirete a vivere momenti di grande passione erotica, anche se l’età non è più verdissima. Del resto il migliore afrodisiaco è stare bene con la persona amata e voi vi sentirete perfettamente felici con il partner. Momenti esaltanti anche con il partner: il vostro fascino sarà imbattibile e farete stragi di cuori! Anche se le conferme al vostro fascino verranno più dall’esterno che da voi stessi perché Venere parla di difficoltà ad accettarsi soprattutto esteriormente. State all’erta. E a proposito di vacanze, le stelle vi consigliano di privilegiare il lago e la montagna alle località balneari.

di Roberto Facincani