HONOLULU REGNO DEI GAY

Balli, massaggi, cerimonie sulla spiaggia. Vaggio nel paradiso delle Hawaii, l’unico stato americano in cui l’omosessualità non solo è da sempre tollerata ma fa addirittura parte della tradizione.

HONOLULU REGNO DEI GAY - 0257 hono3 - Gay.it
3 min. di lettura

Tutti sanno che il tipico benvenuto nelle isole della Polinesia è la corona di fiori che giovani indigeni mettono al collo dei turisti appena scesi dalla scaletta dell’aereo. Le ragazze si dirigono verso gli uomini e i ragazzi verso le donne, ma non è una regola: andate pure verso un bel giovane abbronzato e muscoloso e lui con un sorriso vi incoronerà come gradito ospite di Honolulu.

Siete nelle Hawaii, l’unico stato americano in cui l’omosessualità non solo è da sempre tollerata ma fa addirittura parte della tradizione e della cultura locali.

Esistono infatti canzoni (mele) e balli (hula), tuttora interpretati e la cui origine si perde nei tempi, che descrivono i rapporti uomo-uomo e donna-donna come momenti della vita di tutti i giorni. E con il termine di “aikane” si indicavano le relazioni omosessuali all’interno della famiglia reale, che erano considerate tanto importanti e onorevoli, da essere ostentate con vanto di fronte ai primi esploratori delle isole.

HONOLULU REGNO DEI GAY - 0257 hono2 - Gay.it

Quasi cinque secoli dopo, le Hawaii, 50 ª stella della bandiera americana, è uno degli stati con la legislazione piú avanzata in materia di diritti degli omosessuali e Honolulu si è trasformata in un paradiso gay.

Nella capitale, che si trova sull’isola di Ohau una delle cinque isole maggiori che compongono l’arcipelago hawaiano, vive circa l’80% della popolazione, un misto di razze e popoli in cui i tre gruppi etnici principali sono i polinesiano, l’europeo e l’asiatico. Qui, lungo la famosa spiaggia di Waikiki si puó godere di una vera e propria metropoli, i cui grattacieli e negozi non hanno niente da invidiare a quelli di New York o Los Angeles, in un paesaggio puramente tropicale in cui le palme di cocco arrivano fino alla riva del mare.

Il mare è appunto la maggiore attrattiva dell’isola. A un paio di chilometri da Waikiki c’è Diamond Head, una suggestiva baia sotto un faro frequentata dai gay che vogliono godersi, lonatno dalla folla, il rumore delle enormi onde dell’oceano. Chi invece preferisce l’atmosfera trendy e pettegola, la spiaggia gay per eccellenza è Queen’s surf, dove, nonostante il nome, a sfrecciare sulle tavole a vela ci sono possenti ragazzi piú simili a tritoni che a regine.

HONOLULU REGNO DEI GAY - 0257 hono5 - Gay.it

Oltre al wind-surf, gli amanti dello sport possono praticare immersioni grazie a Taking the Plunge, una compagnía gay che affitta l’attrezzatura e offre escursioni sottomarine e corsi per principianti, oppure salpare con il Rainbow Charters, uno yacht con equipaggio lesbico, per raggiungere baie e spiagge a cui si puó accedere solo dal mare.

La vita gay hawaiana non si limita peró alle spiagge. Nel pomeriggio si puó passare per l’In Between dove si puó sperimentare l’estrema ospitalità degli hawaiani e magari incontrare qualcuno che vi faccia provare il piacere di un “lomilomi”: un massaggio fatto con tutto il corpo!

Una meta imprescindibile è l’Hula Bar & Lei Stand, un disco bar sulla spiaggia che è il punto di maggior concentrazione dei turisti gay venuti ad assistere al tipico “hula” il ballo sexy eseguito da marcantoni in gonnellino di rafia. Per chi preferisce spettacoli piú occidentali, non rimarrá deluso dai go-go boys dell’Angles Waikiki.

Per concludere la notte, tutti al Fusion, la discoteca gay piú frequentata dell’isola dove a fare gli onori di casa sono i “mahu”, i tradizionali travestiti dell’antica era hawaiana, una specie di drag-queen prima maniera.

La magia gay di Honolulu non è peró nei suoi locali, ma nell’atmosfera di cordialità e di simpatia che accoglie il turista, nonché, ovviamente, nello spettacolo naturale che lascia senza fiato.

Le Hawaii sono lo scenario perfetto per una luna di miele e anche se l’unione tra persone dello stesso sesso non è ancora riconosciuta (la Suprema Corte ne sta valorando la costituzionalità) chi desidera puó celebrare un matrimonio polinesiano in piena regola. L’Aloha Lambda Wedding, infatti, organizza cerimonie gay sulla spiaggia o nella foresta, con tanto di limousine, fotografo e festa conclusiva con gli sposi vestiti da hawaiani che ballano la “hula” nuziale.

Per ulteriori informazioni su Honolulu, è utile il sito Associazione Omosessuale Hawaiana

Esiste anche una pubblicazione on-line che si trova al www.rainbowhandbook.com.

Potete anche cercare le offerte più appetibili su OutTravel.

di Silvio Ajmone

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

locali gay a verona

Locali, eventi e serate queer friendly a Verona

Viaggi - Redazione 12.1.24
milano gay friendly

Locali gay a Milano 2024: la guida completa alla movida LGBTQ+ milanese

Viaggi - Giorgio Romano Arcuri 15.1.24
Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all'occhiello della costa orientale spagnola - valencia gay games 2026 - Gay.it

Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all’occhiello della costa orientale spagnola

Viaggi - Francesca Di Feo 21.12.23
Abruzzo 2024: guida ai locali, serate, associazioni ed eventi queer friendly della regione - guida gay abruzzo - Gay.it

Abruzzo 2024: guida ai locali, serate, associazioni ed eventi queer friendly della regione

Viaggi - Redazione 15.4.24
i migliori locali gay a bologna 2023/2024

Bologna Queer: la guida completa agli eventi, alle serate, ai locali LGBTQIA+ friendly della città

Viaggi - Redazione 2.1.24
locali gay a genova 2023/2024

Genova queer friendly. Locali, saune e movida LGBTQ+ della città ligure

Viaggi - Redazione 2.1.24
palazzo della regione, locali gay a padova

Padova: i migliori locali, club, eventi e luoghi queer della città

Viaggi - Redazione 25.10.23
locali gay a cremona e queer friendly 2024

Cremona: serate, eventi e locali queer friendly

Viaggi - Redazione 23.12.23