Il cinema lgbt in viaggio

Una guida ai più importanti festival dedicati al cinema LGBT. Londra, Miami, Grenoble, Germania, ma anche la nostra Torino sono i luoghi delle rassegne più importanti.

Londra, Gran Bretagna

27 marzo – 10 aprile, London Lesbian&Gay Film Festival

L’annuale festival londinese è dedicato alla promozione della diversità sessuale e alla visibilità queer nel cinema. 11 sezioni speciali per una panoramica completa e una programmazione di oltre 200 titoli.

http://www.llgff.org.uk/

Grenoble, Francia

8  – 15 aprile, Festival Internazionale dei film gay e lesbian di Grenoble

Il festival, giunto alla settima edizione, offre un originale programma di lungometraggi, corti e documentari. I visitatori hanno l’opportunità di dibattere con attori, produttori, registi e cameramen. Le proiezioni si tengono al Cinema Le Club.

http://www.vuesdenface.com/

Torino, Italia

17  – 25 aprile, 23° Torino GLBT FESTIVAL Da Sodoma a Hollywood

Da Sodoma a Hollywood Torino International GLBT Film Festival si avvia verso la XXIII edizione, la terza sotto il tetto della Mole, con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema per la gestione e l’organizzazione: 23 anni di ricerca di un cinema che esplora e costruisce l’immaginario queer.

http://www.tglff.com/2008/index.htm

Monaco-Francoforte-Colonia-Berlino, Germania

2 – 23 aprile, Verzaubert Internationales QueerFilm Festival

Da Berlino a Francoforte e Colonia per finire a Berlino, il Verzaubert Internationales QueerFilm Festival porta il cinema gay e lesbian alle masse, con un’esperienza di avanguardia negli ultimi dieci anni. Un’occasione speciale per un viaggio itinerante in Germania.

http://www.verzaubertfilmfest.com/

Miami, Usa

25 aprile – 4 maggio, Miami Gay and Lesbian Film Festival 2008

Miami Gay & Lesbian Film Festival è un evento pluripremiato dalla critica. Siamo quest’anno alla decima edizione.

Ti suggeriamo anche  Gpa, madre surrogata cerca di tenersi il bambino di una coppia gay

Si tiene nel rinomato quartiere storico di South Beach con proiezioni in tutta la contea di Miami-Dade e Ft. Lauderdale.

http://www.mglff.com/current-festival.php

Milano, Italia

4 – 10 giugno, Festival Internazionale di Cinema GayLesbico e Queer Culture 

Anche quest’anno si svolgerà a Milano il Festival Internazionale di Cinema GayLesbico e Queer Culture, l’appuntamento dedicato alla cinematografia gaia della città meneghina. Ad ospitarla sarà il teatro Strehler. Dal 4 al 10 giugno.

http://www.cinemagaylesbico.com/