IL VERSILIA MARDI GRAS FA STORIA

Saranno i Village People, il 17 agosto, a inaugurare la settima edizione del Festival gay di Torre del Lago. Fino al 21 eventi con Cosmo Parlato, Katia Beni, Dolcenera e gli Alcazar.

PISA – «Erano anni che cercavamo di averli ospiti al Mardi Gras, e finalmente ce l’abbiamo fatta. Per una volta balleremo i loro successi mentre loro dal vivo». Fabio Canino è visibilmente soddisfatto mentre annuncia la presenza dei mitici Village People alla serata di inaugurazione del Friendly Versilia Mardi Gras 2005. Il gruppo che ha fatto la storia della musica dance sarà il 17 agosto alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, che per una sera si trasformerà nel più grande luogo di ritrovo dell’estate gay in Versilia.

E chi pensa che i Village People siano ormai un lontano ricordo degli anni ’70 si sbaglia di grosso: la formazione attuale è praticamente identica a quella originale – a parte un componente che è stato sostituito – e l’energia dei loro show è persino più esplosiva che mai. Giusto per rendere l’idea: nel 2004 i sei ex-ragazzoni di New York sono stati in tournée in Canada, poi in Australia per la loro 22esima visita nel continente, infine Brasile e da novembre fino al febbraio 2005 hanno effettuato una trionfale tournée con Cher in 30 città, poi proseguita a grande richiesta fino a poche settimane fa. Insomma tutto si può dire tranne che i Village People siano ormai andati in pensione.

Dopo il concerto che inaugurerà questa settima edizione del Friendly Versilia Mardi Gras, che si avvale come sempre della direzione artistica di Fabio Canino, la serata alla Cittadella del Carnevale proseguirà con un Dj set animato dalla presenza particolarmente scoppiettante di Regina Miami e Markesa, le drag queen che sono l’anima del divertimento Made in Versilia.

Naturalmente il calendario del Mardi Gras prosegue, fino al 21 agosto, con tanti appuntamenti: la sera del 18 giugno, sul lungomare di Torre del Lago, dopo la finale del concorso di Miss Drag Queen Italia 2005, il concerto degli Alcazar farà scatenare le migliaia di persone che affollano il viale, pieno di locali che hanno fatto parte della storia della gaylife. Dopo aver venduto oltre 700.000 copie del singolo “Crying at the discoteque”, gli Alcazar hanno recentemente pubblicato un album che ha scalato le classifiche di tutta Europa. La loro originale ricetta di pop innovativo ed eclettico e di show completi con performance di alto livello, ne hanno fatto in breve tempo un punto di riferimento per gli amanti della musica dance, e soprattutto del pubblico gay.

Un evento particolare sarà quello in programma per il 19 agosto: protagonista Gennaro Cosmo Parlato, originale e fantasioso cantante, autore e uomo di spettacolo, che ha recentemente pubblicato “Che cosa c’è di strano?“, un disco di cover di dive degli anni ’80 rivistati in una chiave molto camp.

Ti suggeriamo anche  Toscana Pride, dopo Firenze e Arezzo toccherà a Siena

Per sabato 20 agosto il calendario prevede una serata tutta al femminile, con l’esibizione di cabarettiste e attrici che abbiamo visto recentemente sul piccolo schermo. A rappresentare queste “donne sull’orlo” ci saranno Federica Cifola da ulldozer, Lucia Ocone da Mai Dire Gol, Anna Meacci da Ma il cielo è sempre più blu, Paola Minaccioni da Bulldozer e Sabato Italiano, introdotte dalla briosa Katia Beni.

La serata conclusiva del 21 agosto avrà come ospite Dolcenera, reduce dal recente successo a Music Farm. La cantante si esibirà in un concerto ricco di sorprese, durante il quale saliranno sul palco con lei alcuni suoi amici artisti tra cui – pare – una che sarà una grossa piacevole sorpresa per gli amanti di una delle icone più seguite dalla comunità gay italiana.

Infine, fiore all’occhiello della manifestazione sarà anche la consegna del premio come Personaggio dell’Anno a Nichi Vendola, il primo governatore dichiaratamente gay di una regione italiana.

^SPROGRAMMA DEL FRIENDLY VERSILIA MARDI GRAS 2005^s

mercoledì 17 agosto
ore 22
Cittadella del Carnevale
Viareggio (LU)
concerto dei
VILLAGE PEOPLE
giovedì 18 agosto
ore 22
Lungomare Europa
Torre del Lago
finale del concorso di
MISS DRAG QUEEN ITALIA
concerto degli
ALCAZAR
venerdì 19 agosto
ore 22
Lungomare Europa
Torre del Lago
concerto di
GENNARO COSMO PARLATO
sabato 20 agosto
ore 22
Lungomare Europa
Torre del Lago
DONNE SULL’ORLO
cabaret al femminile con:
Federica Cifola da Bulldozer,
Lucia Ocone da Mai Dire Gol,
Anna Meacci da Ma il cielo è sempre più blu,
Paola Minaccioni da Bulldozer e Sabato Italiano,
presenta Katia Beni
domenica 21 agosto
ore 22
Lungomare Europa
Torre del Lago
concerto di
DOLCENERA
& friends
Ti suggeriamo anche  La vacanza gay-friendly lungo lo Stivale: mare o montagna?

Biglietti

Per la sera del 17 agosto: intero 18 euro; ridotto 15 euro
Per le altre sere: intero 8 euro; ridotto 5 euro
Abbonamenti per le 5 sere: intero 30 euro; ridotto 25 euro

Le riduzioni sono per:
– under 18 anni
– studenti (con tesserino universitario)
– over 60
– residenti a Torre del Lago Puccini (solo dal 18 al 21 agosto)

I biglietti saranno presto in prevendita anche su Ticket One, oltre che in molti locali e rivendite della Versilia.

Per informazioni: www.mardigras.it oppure telefonare 199.443686 (tariffa agevolata).

di Alessandro Federici