PIÙ FORTI IN UN SECONDO

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Aumentare la propria forza contribuisce a impiegare meglio i nostri muscoli. Vi spieghiamo quali sono gli integratori per sollevare più peso alle macchine della vostra palestra.

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Un bodybuilder che non riesce a sollevare i pesi è come una Ferrari con il motore di un tagliaerba: tutto fumo e niente arrosto. Allora ditemi: i muscoli devono solo servire a dare spettacolo o sarebbe meglio utilizzarli in modo appropriato? Aumentando la forza muscolare e la pesantezza dei carichi si può incrementare la massa ed eliminare il grasso corporeo più velocemente. Gli integratori descritti in questo articolo vi permetteranno di sollevare carichi impressionanti.

GAKIC: glicina, arginina, acido alfa-cheto-isocaproico
Questo integratore è costituito da tre aminoacidi comuni che, ingeriti contemporaneamente, aumentano la forza muscolare in maniera sinergica. La glicina, insieme all’arginina, stimola la produzione ormonale e la sintesi endogena di creatina, oltre ad incrementare l’attivazione dei nervi che provocando la contrazione muscolare, aumentano di conseguenza la forza. L’arginina fa innalzare i livelli di ormone della crescita e di nitrossido ( NO ), un gas che provoca un incremento della portata sanguigna dei muscoli. L’acido alfa-cheto-isocaproico ( KIC ), che è una forma dell’aminoacido leucina, viene rapidamente trasformato in idrossibeta-metilbutirato, una sostanza che stimola la crescita ed ostacola la disgregazione muscolare. KIC facilita inoltre l’eliminazione di ammoniaca dall’organismo durante l’esercizio fisico, diminuendo l’affaticamento muscolare. È stato dimostrato che l’integrazione di GAKIC può aumentare la forza e ridurre la fatica muscolare, permettendo di sollevare carichi più pesanti e di eseguire un maggior numero di ripetizioni a parità di carico.
Dosaggio consigliato: 3 grammi 60 minuti prima dell’allenamento, per ottenere un immediato aumento di forza.

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TRIBULUS TERRESTRIS
Il tribulus è una sostanza di origine vegetale in grado di provocare un aumento dei livelli di testosterone, grazie alla presenza di un principio attivo chiamato protodiscina, che stimola la produzione cerebrale dell’ormone luteinizzante ( LH ). L’aumento dei livelli di testosterone provoca a sua volta un subitaneo aumento della forza, favorendo l’attivazione dei nervi afferenti alle fibre muscolari. L’assunzione eccessivamente prolungata di tribulus può provocare la soppressione dei livelli di testosterone perché, stimolandone il rilascio, induce il cervello a produrne una quantità inferiore. Per evitare questo inconveniente si consiglia di usare il tribulus a dosaggi bassi.
Dosaggio consigliato: 250-500 mg circa 30 minuti prima dell’allenamento, soltanto nelle giornate del workout.

ARGININA
Questo aminoacido è in grado di fornire numerosi benefici, tra cui l’aumento della forza muscolare. L’organismo trasforma l’arginina in nitrossido, una molecola multifunzionale che provoca il rilassamento e quindi l’aumento di diametro dei vasi sanguigni, incrementando di conseguenza l’afflusso di sangue, il cosiddetto bruciore e l’assorbimento di sostanze nutritive e di ormoni all’interno dei muscoli. Il nitrossido stimola inoltre la trasmissione dei segnali nervosi e la crescita muscolare. L’arginina è l’ingrediente principale degli integratori che favoriscono la produzione di NO, nei quali è solitamente presente sotto forma di l-arginina, arginina alfa cheto glutarato o arginino cheto iso-caproato. Indipendentemente dal rilascio di NO, l’arginina è anche in grado di aumentare la secrezione d’insulina e di ormone della crescita.
Dosaggio consigliato: per aumentare la forza assumere 2 grammi 30 minuti prima dell’allenamento e 1,5 grammi prima di coricarvi.

TAURINA
L’aumento dei livelli muscolari di taurina sembra provocare un incremento della capacità contrattile, mentre l’esercizio fisico porta ad una diminuzione dei livelli di taurina. Molti scienziati ritengono che assumendo un integratore di taurina prima di allenarsi si possa aumentare la forza muscolare.
Dosaggio consigliato: 1 grammo 60 minuti prima di allenarvi e 1 grammo subito dopo il workout.

Roberto Badii
Master Trainer – Sport & Nutritional Consulting

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