Sondaggio, ecco dove viaggiano i gay italiani

L'Italia è nelle "Top Five" delle mete estive europee preferite dai turisti lgbt. Mikonos ancora prima in Europa. Sono i risultati di un sondaggio condotto da Gay.it.

Sondaggio, ecco dove viaggiano i gay italiani - mareversiliaBASE - Gay.it
2 min. di lettura

Sondaggio, ecco dove viaggiano i gay italiani - mareversiliaF1 - Gay.it

Gay e lesbiche preferiscono viaggiare in quei paesi che garantiscono i loro diritti. L’Italia, in questo, rappresenta però un paradosso. Grazie a Torre del Lago, infatti, il nostro paese è nelle "Top Five" delle mete estive europee preferite dai turisti lgbt, secondo un sondaggio condotto da Gay.it. Per parlare di questo e del futuro del turismo gay in Italia, i protagonisti del settore si ritroveranno proprio in Versilia, a Viareggio, insieme ad associazioni nazionali, internazionali e alle istituzioni, il prossimo 7 luglio.

L’incontro, organizzato dal Consorzio Friendly Versilia, che riunisce gli imprenditori gay e gay-friendly della Versilia, sarà l’occasione per fare il punto della situazione e capire come valorizzare questa fetta di mercato, verso la quale persino Assotravel di Confindustria ha iniziato a dimostrare interesse. Il suo presidente nazionale Andrea Giannetti si confronterà per la prima volta con John Tanzella, Presidente dell’International Gay and Lesbian Travel Association (IGLTA) e Paolo Patanè, Presidente Nazionale di Arcigay.

Sondaggio, ecco dove viaggiano i gay italiani - mareversiliaF2 - Gay.it

Per capire l’attenzione dell’imprenditoria verso il turismo gay, basta un dato: gay e lesbiche viaggiano mediamente il doppio col treno e il triplo con l’aereo e continuano a spendere molto in vacanze, nonostante la crisi economica: quasi il doppio dei loro coetanei eterosessuali. E il fatto che il coming out sia sempre più precoce fa sì che il turismo gay giovanile sia in espansione.

Sondaggio, ecco dove viaggiano i gay italiani - mareversiliaF3 - Gay.it

Secondo il sondaggio condotto da Gay.it, l’isola greca di Mikonos risale la classifica delle destinazioni preferite e torna al primo posto dopo un periodo in cui è stata surclassata dalle destinazioni spagnole. Il fascino di Zapatero sembra dunque sfumare: dal 39% delle preferenze di solo 12 mesi fa, la Spagna oggi è poco sopra il 31%, cifra ottenuta sommando i dati di ben 4 destinazioni (Ibizia, Barcellona/Sitges, Gran Canaria e Madrid). Cresce invece la Costa Azzurra che arriva inaspettatamente ad un 5%. Per quanto riguarda il Belpaese, l’Italia dicevamo è entrata fra le prime cinque destinazioni europee estive grazie al flusso turistico di Torre del Lago che da questo sondaggio si conferma prima destinazione turistica italiana, sia nel weekend (scelta dal 27% del campione, seguita dalla Riviera Romagnola col 10%) che nella "vacanza" di oltre cinque giorni (scelta dal 21%, seguita da Gallipoli e dal Salento col 16%).

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi