Le spiagge gay in Sardegna e Sicilia

È tempo di vacanze, ecco alcune delle spiagge gay (e non) dell'Italia insulare.

ascolta:
0:00
-
0:00
Spiagge gay Sicilia e Sardegna
8 min. di lettura

Spiagge gay in Sardegna e Sicilia?

L’estate sta arrivando, e con lei i primi caldi. A un anno dallo scoppio della pandemia di Covid 19, iniziamo a vedere uno spiraglio, che ci riporterà a viaggiare e uscire. E proprio per questo, è l’ora di pensare alle vacanze estive. Che sia una settimana di ferie o un romantico weekend con il proprio partner, ecco qualche consiglio sulle migliori spiagge gay (e non) di Sardegna e Sicilia dove trascorrere momenti di relax.

Oltre 100 spiagge gay e gay friendly in Italia…tutte da scoprire!

Per proseguire, vai avanti nella lettura. Per conoscere, invece, tutte le spiagge gay in Italia, visita questo articolo: Speciale Spiagge Gay Italia 2023.

Spiagge gay in Sardegna

L’Italia insulare è tra le mete estive più gettonate in tutto il mondo e, soprattutto le coste della Sardegna, vantano un successo non stop.

Un turismo del tutto meritato, considerando i luoghi ameni e mozzafiato di cui è ricca questa incantevole terra.

La nightlife gay della Sardegna non ha moltissimo da offrire, ad eccezione di Cagliari e Sassari (dove possiamo trovare eventi gay e friendly). La regione comunque ripaga il turismo gay e LGBTQI con moltissime  spiagge naturiste, nudiste e gay friendly.

Spiaggia gay Poetto

Spiaggia gay Poetto Cagliari

La spiaggia gay, sul famoso lungomare Poetto di Cagliari, è la spiaggia che troverete davanti al Fico d’India, il gay bar più celebre di tutta la Sardegna.

È proprio il caso di dire: “Un must!”.

Spiaggia gay friendly Cala Fighera

Spiaggia gay friendly Cala Fighera

A soli 5 minuti dalla Spiaggia gay Poetto, Cala Fighera è la zona perfetta per praticare naturismo ed è molto amata dagli amanti del genere.

Spiaggia gay friendly Mari Pintau

Spiaggia gay friendly Mari Pintau

La spiaggia gay friendly e naturista di Mari Pintau la troverete a una ventina di km da Cagliari ed è, probabilmente, la più amata e battuta dagli amanti delle abbronzature integrali.

Provare per credere!

Spiaggia gay Liscia Ruja

Spiaggia gay Liscia Ruja

Nei pressi di Olbia e Porto Rotondo, la spiaggia gay di Liscia Ruja è una vera e propria istituzione del turismo gay in Sardegna!

Il posto migliore per rilassarsi e, al contempo, concedersi incontri gay divertenti e interessanti!

Spiaggia gay Calaserena 

Spiaggia gay Calaserena

La spiaggia gay e naturista di CalaSerena è un must tra le spiagge gay della Sardegna!

Frequentata specialmente da nudisti, CalaSerena è situata sull’Isola di Caprera: non c’è posto più indicato per fare incontri gay piccanti!

Spiaggia gay Litorale di Piscinas sulla Costa Verde

Spiaggia gay friendly nudista di Piscinas

Da anni e anni, questo meraviglioso tratto di mare è zona interamente nudista e dedicata al relax con tintarella integrale.

Come arrivarci alla spiagga gay friendly nudista di Piscinas? Partendo da Arbus si va verso Ingurtosu e si prosegue sino alle rovine di laveria a Naracauli. Si percorre un tratto di strada sterrata, per circa 5 km, e si arriva a parcheggio della spiaggia.

Per trovare la zona naturista, bisogna continuare a camminare, oltrepassare la zona hotel e continuare. La fatica sarà ripagata da un luogo spettacolare.

Spiaggia gay friendly di Is Arenas

Spiaggia gay firiendly Is Arenas

A una ventina di km da Oristano, in località Torre Su Puttu, sorge la bella spiaggia gay friendly di Is Arenas.

Per arrivarci vi consigliamo di seguire le indicazioni per il campeggio Nurapolis e, da lì, proseguire per la spiaggia in questione per una 10/15 minuti di camminata.

Spiaggia gay friendly Maria Pia

Spiaggia Gay friendly Maria Pia Alghero

Nei pressi della bellissima Alghero, dove forse non tutti lo sanno ma si parla catalano (oltre all’italiano), la spiaggia gay di Maria Pia è frequentatissima da turisti gay italiani e stranieri!

La zona consigliata, quella che identificata come punto di riferimento gay, è la parte alberata, l’ultima parte, verso Fertilia.

Spiaggia gay friendly di Capo Camino e La Cinta

Spiaggia gay Capo Comino

In provincia di Nuoro, un’altra interessante spiaggia gay friendly nudista è quella di Capo Comino.

Più precisamente in località La Cinta, potrete trovare spiagge con dune frequentatissime da gente del posto e da nudisti italiani o stranieri.

Da menzionare anche la spiaggia gay friendly naturista di Porto Ferro, situata nella provincia di Sassari e la spiaggia gay friendly di Platamona.

Spiagge gay in Sicilia

L’altrettanto magica Sicilia, la famosa terra dei limoni e dell’Etna, ha decisamente più da offrire in quanto a gay nightlife al turismo gay e LBGTQI rispetto alla Sardegna.

Oltre a questo aspetto, sicuramente da sottolineare, la Sicilia è altrettanto ricca di spiagge gay friendly! Scopriamole assieme.

Spiaggia gay Le Capannine

Spiaggia Gay Le Capannine

La spiaggia gay delle Capannine è, senza ombra di dubbio, la spiaggia gay più amata e frequentata non solo della zona di Catania, ma anche dell’intera Sicilia, ed è conosciuta in tutt’Italia!

Oltre a poter fare una marea di incontri gay interessanti e piacevoli, Le Capannine di sera si animano ancora di più, con bellissime serate gay friendly dove potersi divertire e, magari chissà, anche amoreggiare in riva al mare.

Da provare assolutamente.

Spiaggia gay di Eraclea Minoa

Spiaggia gay Eraclea Minoa

La spiaggia gay e nudista di Eraclea Minoa è certamente una delle più mozzafiato di tutta la Sicilia.

Paesaggi naturali indimenticabili, con un mare altrettanto da sogno, limpido all’inverosimile, la spiaggia gay di Eraclea Minoa è un vero e proprio must!

La spiaggia, per quanto sia riservatissima, al contempo è veramente molto frequentata.

Spiaggia gay Oasi del Simeto

Spiaggia gay oasi del simeto

Appena fuori Catania, la spiaggia gay e nudista de l’Oasi del Simeto, dorata e incontaminata, è l’ideale fatto a spiaggia per chi ama o vuole praticare naturismo!

Il punto di riferimento gay e naturista è verso sud, alla foce del fiume.

Spiaggia gay friendly Cefalù

Spiaggia gay friendly nudista cefalù

La spiaggia gay friendly nudista di Cefalù è una scogliera nascosta e ben appartata, bagnata da un’acqua limpida e pulitissima, dalla quale potrete ammirare il meraviglioso paesaggio circostante in una giornata di pieno relax.

Spiaggia gay Caito

Spiaggia gay Caito Catania

Sempre in zona Catania, a nord del Porto, sorge la bellissima spiaggia gay friendly naturista di Caito.

Questa bella spiaggia la incontrerete dopo l’ultimo binario della stazione.

Spiaggia gay friendly Marianelli, Vendicari

Spiaggia gay friendly nudista Riserva torre salsa

La spiaggia gay friendly e naturista di Marianelli, in zona Vendicari (in provincia di Siracusa), è ubicata tra le bellissime Calamosche e la Foce del Tellaro.

Per raggiungere la spiaggia di Marianelli basta seguire la strada provinciale Noto-Pachino.

Spiaggia gay Balestrate

Le spiagge gay in Sardegna e Sicilia - ED21C26E 65DB 435D B3EB 660B5B6E4313 - Gay.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La spiaggia gay di Balestrate è molto in voga nella zona di Palermo, dov’é ubicata.

A Balestrate potrete rilassarvi, grazie ai meravigliosi paesaggi circostanti, tanto quanto optare per un avventuroso e divertente cruising!

Cosa volete di più?

Spiaggia gay di Sferracavallo 

Spiaggia gay Sferracavallo

La spiaggia gay e naturista di Sferracavallo, oltre a essere una delle più rinomate è anche una delle più belle della Sicilia nord.

Ma la bellezza ha un suo prezzo, infatti non è molto semplice da raggiungere.

Per arrivare a Sferracavallo, bisogna avventurarsi (ed è proprio il caso di dirlo!) per circa 40 minuti tra gli scogli (quindi se decidete di andare munitevi di scarpe adatte).

Una camminata, anzi, più una “sfacchinata”, però tutte le cose difficili ti regalano poi emozioni impareggiabili! E non stiamo esagerando.

Spiaggia gay friendly Capo Scaletta

Spiaggia gay friendly Capo Scaletta

Ubicata tra Giampilleri Marina e Scaletta Superiore, la spiaggia gay friendly e naturista di Capo Scaletta è gettonata sia da gay che da coppie.

Spiaggia gay di San Saba

Spiaggia gay friendly San saba

La spiaggia gay e naturista di San Saba, tra le più famose delle Sicilia gay, è tanto affascinante quanto frequentata!

Punto plus? È  riservata e pulita.

Spiaggia gay Le Dune

Spiaggia-gay-le-dune

In zona Agrigento, la spiaggia gay Le Dune è un luogo molto gettonato sia in estate che in inverno, in quanto meta prediletta per il cruising.

Se vi trovate da quelle parti vi consigliamo di andarci!

Spiaggia gay Riserva di Torre Salsa

Spiaggia gay friendly nudista Calamosche vendicari

La spiaggia gay friendly e naturista Riserva di Torre Salsa, in provincia di Agrigento, è un vero e proprio paradiso naturale.

La sua maestosità incontaminata fa sì che sia una zona molto gettonata dai turisti, quindi  sconsigliamo di frequentarla nei weekend di  alta stagione. Meglio prediligere giorni durante la settimana.

Come raggiungere la Riserva di Torre Salsa?

Partendo da Sciacca, superare Ribera, la Riserva del Platani e Eraclea Minoa, e uscire dallo scorrimento veloce per Agrigento all’altezza di Montallegro-Bova Marina.

Ad un certo punto vedrete due indicazioni: andando dritti andrete per la zona più classicamente turistica di Torre Salsa; svoltando a sinistra, invece, per la Riserva ed è quella la direzione da prendere.

Lungo la strada troverete un tratto sterrato, con un pochino di pazienza giungerete a un ampio parcheggio a pagamento. Una volta lasciata la vostra auto, incamminatevi per circa 5 minuti lungo il sentiero che vedrete e sarete finalmente arrivati alla spiaggia.

Per scovare le zone migliori per praticare nudismo, lontani da occhi indiscreti, conviene spingersi più in là, camminando lungo la spiaggia per circa altri  15-20 minuti, oltre le dune.

Spiaggia gay Rocche Bianche

Spiaggia gay rocche bianche

La spiaggia gay friendly e naturista di Rocche Bianche, in zona Taormina, è molto conosciuta e frequentata dai gay italiani e di tutta Europa.

Come raggiungerla? Basta prendere la A18 e uscire allo svincolo autostradale “Taormina”, in corrispondenza dell’insegna Lido Re del Sole.

Una volta arrivati, continuate a piedi per circa 100 mt tra gli scogli… e il relax è servito. 

Spiaggia gay Fondaco Parrino

Spiaggia gay fondaco parrino

La spiaggia gay friendly Fondaco Parrino, anch’essa a Taormina, vale proprio la pena di essere visitata!

Paesaggi incantevoli e possibilità di incontri gay interessanti… connubio perfetto, no?

Spiaggia gay Eloro, Noto

Spiaggia gay friendly nudista di Eloro

La spiaggia gay di Noto é una delle mete gay attualmente in maggior espansione in Italia, di progressivo interesse per il turismo gay italiano.

Paesaggi stupendi vi accoglieranno e avvolgeranno e non vedrete l’ora di tornarci ancora e ancora!

Spiaggia gay Modica

Spiaggia-gay-Modica

A Modica, vicino a Noto, sorge un’altra  spiaggia gay molto battuta dai gay della zona, specie nella zona delle dune.

Come raggiungere il punto gay di riferimento?

Da Marina di Modica basta prendere la strada per Marina di Ragusa e, a circa due km prima di Sampieri, svoltare a sinistra verso la  fabbrica abbandonata che noterete nei pressi della spiaggia.

Spiaggia gay friendly Cava Grande del Cassibile, Avola

Spiaggia gay friendly nudista Cava grande del cassibile avola

La spiaggia gay friendly naturista Cava Grande del Cassibile, ad Avola (provincia di Siracusa), regala spazi meravigliosi e suggestivi per fuggire dalla calca delle spiagge più affollate.

La zona, soprattutto quella dei laghetti secondari, è un po’ impervia, quindi munitevi di scarpe adatte e assicuratevi di conoscere bene la strada.

In caso ve lo stiate chiedendo, no, Google Maps non è un’opzione visto che, per praticamente tutte le compagnie, il segnale è assente.

Certo, questo potrebbe anche scoraggiare ma, ripensandoci: chi ama il naturismo e si incammina in luoghi segreti e incontaminati come questo, non sta proprio cercando di alienarsi, seppur solo per qualche ora, dal traffico di massa e del web, per ritrovare un po’ di pace e il contatto con la natura?

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
giobo 18.8.22 - 10:05

ERRATA CORRIGE SPIAGGIA SFERRACAVALLO La zona nudista gay di sferracavallo si trova a Barcarello. Per raggiungerla, arrivare in auto o bus a punta barcarello e da lì entrate a piedi nella riserva naturale. C'è un percorso battuto lungo la costa. Arrivate fino alla fine: troverete una piattaforma e una capannina col tetto in paglia. Tenendo sulla sinistra la capanna e di fronte il mare, a destra trovate un sentiero che sale. Imboccatelo e, dopo aver superato un enorme masso col cartello Pietra Tara, guardate verso il basso e troverete tanti bei maschi nudi. Quindi, niente caminata di 40 minuti tra gli scogli!!! Chi ha scritto ha sbagliato. La camminata dura circa 20 minuti e non è tra gli socgli...

Avatar
wolfie 25.5.22 - 22:35

Chi ha fatto questa classifica dovrebbe informarsi meglio. Ad Alghero ci trascorro tutte le estati e Mariapia non è una spiaggia Gay, o almeno non è una spiaggia frequentata abitualmente da gay, in quel territorio le vere spiagge gay sono un tratto di Platamona e, soprattutto, Porto Ferro, per le quali avete fatto un accenno quasi fossero secondarie. Porto Ferro è la spiaggia gay sarda per eccellenza, la più famosa e frequentata.

Avatar
rosario_ferrara 2.7.19 - 13:24

due considerazioni, senza voler togliere nulla all' articolo... 1. LA DESCRIZIONE DEI LUOGHI NON DEVE OFFENDERE I POPOLI... sarebbe opportuno, dopo il 1861, che i sardi vengano trattati in articoli sui sardi, e la sicilia venga descritta in articoli sulla sicilia... abbiamo parecchio in comune, e questo e vero, ma veniamo da ventotto secoli di storia mediterranea vissuti parallelamente ED INDIPENDENTEMENTE gli uni dagli altri... centosessanta anni di convivenza FORZATA non ci rendono "UNO"! 2. la sicilia ha un territorio parecchio articolato, coi confini interprovinciali parecchio frastagliati, ed anche qualche enclave... un articolo come questo, dettagliato nelle descrizioni ma sprovvisto di cartina, serve a poco per rendere raggiungibili i posti descritti!

Trending

Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

natale-a-valencia

Natale 2023 a Valencia, paradiso invernale per grandi e piccinə, tutto da scoprire

Viaggi - Francesca Di Feo 21.11.23
Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all'occhiello della costa orientale spagnola - valencia gay games 2026 - Gay.it

Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all’occhiello della costa orientale spagnola

Viaggi - Francesca Di Feo 21.12.23
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
locali gay nelle marche 2023/2024

Guida alle serate e locali queer friendly nelle Marche 2024

Viaggi - Redazione 4.12.23
guida ai locali gay a catania 2023/2024

Locali queer friendly a Catania: la guida 2023/2024

Viaggi - Redazione 10.11.23
roma gay

Guida 2024 ai migliori locali gay di Roma

Viaggi - Redazione 1.3.24
locali gay a cremona e queer friendly 2024

Cremona: serate, eventi e locali queer friendly

Viaggi - Redazione 23.12.23
i migliori locali gay a bologna 2023/2024

Bologna Queer: la guida completa agli eventi, alle serate, ai locali LGBTQIA+ friendly della città

Viaggi - Redazione 2.1.24