TONDELLI A BUDAPEST

Nella capitale ungherese un 'caffè letterario' dedicato allo scrittore gay. Il 13 febbraio, all'Istituto italiano di cultura. L'occasione per un viaggio nell'affascinante città magiara.

TONDELLI A BUDAPEST - budapest - Gay.it
3 min. di lettura

BUDAPEST. Un ‘Caffè letterario’ dedicato a Tondelli, nella capitale ungherese. L’iniziativa, prevista per il 13 febbraio all’Istituto italiano di cultura di Budapest che l’ha promossa, prevede un omaggio allo scrittore italiano nel decennale della sua morte, dal titolo: "Pier Vittorio Tondelli, una vitalità trasgressiva, allegra e irriverente". Alla manifestazione sono stati invitati Roberto Carnero, studioso e giornalista, autore di "Lo spazio emozionale: guida alla lettura di Tondelli", ed Enos Rota, amico dello scrittore scomparso e autore di "Caro Pier…I lettori di Tondelli, ritratto di una generazione", in cui aveva raccolto nel 1995 le testimonianze d tanti appassionati lettori dei libri tondelliani. Durante la serata, che è stata possibile grazie anche all’interessamento del direttore dell’Istituto italiano di Cultura a Budapest Giorgio Pressburger, e della professoressa Maria Rosaria Scitigliano esperta di lingua ungherese e traduttrice, verranno letti brani dalle opere di Tondelli, soprattutto da "Altri libertini", l’esordio letterario. E verrà sottolineato il significato che ha avuto l’opera tondelliana per la comunità gay, come brillantemente sottolineato da Francesco Gnerre nel suo libro "L’eroe negato".

TONDELLI A BUDAPEST - budapest2 - Gay.it

La celebrazione di Tondelli è un evento-occasione per fare un viaggio nella splendida capitale ungherese. Ecco alcuni suggerimenti per un soggiorno all’insegna della gay life.

A Budapest ci sono innumerevoli luoghi di ritrovo per gay e lesbiche, dove passare una serata in allegria con gente simpatica ed accogliente. Budapest è la metropoli delle città dell’est: infatti é qui che la vita gay é molto attiva e interessante. La cittá ha piú di 2 milioni di abitanti ed é divisa in due parti Buda e Pest dal bellisimo fiume Danubio. Buda é la parte antica mentre Pest dove si trova il centro della cittá é la parte nuova. La vita gay si svolge maggiormente a Pest che offre molte possibilitá di diveritmento per gay in luoghi come bar, discoteche, ristoranti.

Da non perdersi sono le affascinnati saune di Budapest rinomate in tutto il mondo. Alcune di queste come la sauna del Gellért é rimasta nello stile originario turco é rappresenta un punto di ritrovo per passare alcune ore in un ambiente accogliente e salutare.

Di seguito, alcune indicazioni dei locali più attrattivi della città, suggeriteci dalla nostra guida turistica di Budapest, che è a vostra disposizione se desiderate visitare la capitale ungherese: si chiama Viki, e lo potete trovare scrivendo a interesting@freemail.hu o telefondando allo 00 36 30 9799-450.

Fino al 24 Marzo sono in vigore offerte speciali weekend per le principali città europee. Voli di linea più 2 notti in hotel centrale di categoria turistica in camera doppia inclusa prima colazione, 269 Euro per persona + circa 60 Euro tra tasse aeroportuali, iscrizione ed assicurazioni. Il pacchetto è estendibile al costo di 25 Euro per persona per ogni notte extra.
Il supplemento singola è di 18 euro a notte. Per maggiori informazioni cliccate qui.

^SINDIRIZZI UTILI^s

BARS

^SCapella^s
V. district, Belgrád rakpart 23. Tel: 318-6231
Aperto venerdì e sabato

^SAngel^s
VII district, Szövetség u. 33 Tel: 351-6490
Aperto venerdì, sabato e domenica

^SHeaven^sVI district, Ó u. 51
Aperto da giovedì a domenica

SAUNE

^SGellért^s
XI district, Kelenhegyi u. 4 Tel: 466-6166

^SKirály^s
II district, Fo u. 84 Tel: 202-3688

^SRácz^s
I, Hadnagy út, 8-10 Tel: 356-1322

CAFÉS

^SLimo Café^s
V district, Belgrád rakpart 9 Tel: 266-5455
Aperto da lunedì alla domenica

RISTORANTI

^SAmstel River^s
V district, Párisi u, 6 Tel 266-4334
Aperto tutti i giorni da mezzogiorno a mezzanotte

^SPizzeria Club 93^s
V district, Vas u. 2 Tel: 338-1119
Aperto tutti i giorni da mezzogiorno a mezzanotte

^SWurlitzer^s
VI district, Wesselényi u. 49 Tel: 351-0231
Aperto tutti i giorni da mezzogiorno a mezzanotte

SEX SHOPS

^SConnection sex shop^s
Berzenyi u. 3 Tel: 06 20 939-1651
Aperto da lunedì al venerdì 12.00/20.00.

di Daniele Fauno

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Luca Guadagnino adatterà per il Cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli - Luca Guadagnino adattera per cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli - Gay.it

Luca Guadagnino adatterà per il Cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli

Cinema - Redazione 14.3.24