Travel Agenda

Camminare nei prati londinesi o andare al Leather pride? Meglio perdersi fra le stanze di un museo o ammirare l’arte in versione fumetto? Gli appuntamenti imperdibili per i viaggiatori lgbt.

Londra, Gay Sunday Walking Group

la domenica

Cosa fare di domenica a Londra? Passeggiate gay, se volete! Le passeggiate di un’intera giornata sono tra 8 e 15 miglia, quelle di mezza giornata tra 3 e 6 miglia.

Solo 5 £ per aderire, i gruppi sono aperti a gay man, lesbians e friends. Ad oggi il gruppo raccoglie circa 160 membri, per lo piu’ gay men. Le passeggiate domenicali raggruppano dai 15 ai 40 soci.

Link ufficiale: http://www.gswg.org.uk/index.htm

Bologna, Gender Bender Festival

30 Ottobre – 4 Novembre

Gender Bender è il festival internazionale, prodotto da Il Cassero, che presenta al pubblico italiano gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea, legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale. Festival interdisciplinare con ricco programma di appuntamenti, cinema, danza e teatro, performances, mostre, letture, concerti, party

Link ufficiale http://www.genderbender.it/

Madrid, Les Gai Cine Mad

31 Ottobre – 11 Novembre

Per gli amanti dei corti, degli incontri con attori e registi, delle sessioni di animazione, del cinema asiatico, ecco la 12°edizione del Festival Internazionale del Cinema Gay e Lesbico di Madrid.

Tra i lungometraggi avrete l’opportunità di vedere "A four letter word", Outing Riley, Clandestinos, Comme des voleurs, Glue – Historia de un adolescente en medio de la nada , Un amour a taire

Link ufficiale: http://www.lesgaicinemad.com/

Ti suggeriamo anche  Ideava attentato a un Pride, neonazista fa coming out: "Sono bisessuale"

Amsterdam e dintorni, Leatherpride

1 – 4 Novembre

Il più grande Leatherpride europeo, rubber-fetish party. L’evento più famoso è Playgrounds, previsto per sabato 3 novembre, in una località a circa 20 km da Amsterdam. Frequentato principalmente da locali, turisti, bears, leather-men, uniform, army, skins. Musica techno, progressive house, gay-sex party! Attenzione a non sbagliare abbigliamento, rischiate di non poter entrare! Navette per Playgrounds partiranno dalla Stazione Centrale.

Link ufficiale: http://www.leatherpride.nl/

Lucca, Comics & Games

1 – 4 Novembre

Rassegna internazionale del fumetto, del film d’animazione, dell’illustrazione e del gioco. La Mostra mercato (ingresso con biglietto) si terrà nel bellissimo Centro Storico, dalle 9 alle 19. Le Mostre espositive (ingresso gratuito), si terranno dal 20 ottobre al 4 novembre in Palazzo Ducale.

Link ufficiale: http://www.luccacomicsandgames.com/

Colonia

3 Novembre

Sabato 3 novembre si svolge a Colonia la Lunga notte dei musei. Tutti i musei della città saranno aperti dalle 19.00 alle 3 di notte. Per l’occasione verranno organizzati vari eventi culturali.

Link ufficiale: http://www.museumsnacht-koeln.de/az.htm

Cultura

Cos’è lo Shudō, l’amore omosex dei Samurai

In Giappone, lo shudō ha un'origine antichissima.

di Alessandro Bovo