Travel Agenda: i Gay Pride

di

Andare alle sfilate dell'orgoglio può essere un'occasione per visitare le città che le ospitano. Si scoprono così posti magici e eventi spettacolari. Ma anche l'Italia si tingerà d'arcobaleno...

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
2823 0

LIFEBALL

Vienna, Austria, 17 Maggio

Il 17 Maggio, nella storico municipio di Vienna, si terrà il più grande e spettacolare evento dedicato alla lotta contro Hiv e Aids. LifeBall, reinvenzione della grande tradizione del ballo viennese, celebra l’apertura mentale e la diversità nel mondo. Fin dalla prima edizione del 1993 famose personalità hanno sostenuto questo progetto di beneficenza contribuendo alla raccolta fondi e dando un chiaro segnale contro discriminazione e ignoranza.

http://www.lifeball.org/

BIRMINGHAM PRIDE

Birmingham, Regno Unito, 24-25 Maggio

Il Pride di Birmingham verrà inaugurato dal Sindaco della città, il 24 Maggio alle 15.

Nessuna parata è prevista per per quest’anno, ma molti eventi, tra cui il concerto del il coro di voci Rainbow,

animeranno questo colorato weekend nel Gay Village di Birmingham

http://www.birminghampride.org.uk/

CORK PRIDE

Cork, Irlanda, 28 Maggio-2 Giugno

Tema di quest’anno sarà il Carnevale. Interessanti i laboratori di preparazione del materiale (costumi, trucchi, pupazzi giganti e chissà cos’altro ancora…) che si tengono in questo periodo, aperti a tutti. Molti eventi si svolgeranno nei principali locali gay di Cork, il Flux e il Rubys.

http://www.corkpride.com/

 

LA PRIDE

Los Angeles, California, Usa, 6-8 Giugno

La diversità e l’orgoglio della dinamica comunità gay e lesbica di Los Angeles sarà ancora una volta celebrate durante il 39° annuale Pride. Il Festival e la Parata si terranno in West Hollywood.

Il LA Pride è uno dei più grandi e famosi degli Stati Uniti. Il tema di quest’anno è "Il nostro Ordine del giorno: Amore. Uguaglianza. Orgoglio"

http://www.lapride.org/

MONTPELLIER PRIDE

Montpellier, Francia, 7 Giugno

"Vietato vietare", con un occhiolino al Maggio del ’68, 40 anni dopo la parità non è ancora acquisita. Libertà, uguaglianza, fraternità: uno slogan utopistico per le persone lgbt? Settimana culturale e militante, dal 2 Giugno. Parata il 7 Giugno.

http://www.montpelliergay.com/

 


ITALIA

ROMA PRIDE, Roma, 7 Giugno

Da Piazza della Repubblica a Piazza San Giovanni. Numerosi eventi dal 28 Maggio al 8 Giugno. 

www.romapride.it

PRIDE NAZIONALE, Bologna, 28 GiugnoIl 28 Giugno il Pride Nazionale torna dopo 13 anni a Bologna, storica città del movimento Lesbico Gay Bisessuale e Transessuale italiano. Dal mese di maggio sono già in corso numerosi incontri, convegni e dibattiti.

http://www.bolognapride.it

 

Leggi   Bandiera LGBT appesa al balcone dell'ambasciata italiana a Madrid: è polemica
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...