Vienna: 10 motivi per visitarla questo autunno, tra arte, musica ed eventi gay friendly

Si può fare una romantica passeggiata tra i vigneti sulle colline, oppure visitare alcuni dei musei più belli al mondo. O, se volete divertirvi, partecipare ai festival gay friendly che si tengono in autunno.

Vienna: 10 motivi per visitarla questo autunno, tra arte, musica ed eventi gay friendly - vienna cosa vedere - Gay.it
6 min. di lettura

Respirare l’atmosfera principesca della città, lungo il Ringstrasse

La Ringstrasse è una delle strade più belle al mondo: lunga 5,3 chilometri, ospita alcuni degli edifici monumentali più famosi della città, edificati tra il 1860 e il 1890: i nobili e la ricca borghesia si affrettarono a erigere dei palazzi più fastosi possibile lungo il magnifico viale. Molte di queste abitazioni un tempo private possono essere ammirate ancora oggi: lo stile con cui sono stati costruiti gli edifici è passato ala storia come “Ringstrassenstil” (stile della Ringstrasse), un’espressione dell’Historismus. Gli edifici più degni di nota non sono affatto i palazzi ma, piuttosto, le grandi opere come l’Opera di Stato (in stile neorinascimentale), il Parlamento, il Municipio (gotico fiammingo), il Burgtheater (neobarocco), l’Università (neorinascimentale), il Museo di Arti Applicate, la Borsa di Vienna e la Votivkirche (Chiesa Votiva) in stile neogotico, tutti costruiti nella seconda metà del XIX secolo. Particolarmente degni di nota sono anche il Museo di Belle Arti e il Museo di Storia Naturale, entrambi in stile neorinascimentale.

opera_vienna

Immergersi nell’arte, tra Schiele e Klimt

Vienna è infatti una delle città d’arte più belle d’Europa. Accanto alle classiche mete turistiche (il centro storico, il Castello di Schönbrunn o il Kunsthistorisches Museum, uno dei più antichi e ricchi al mondo e che quest’anno ha compiuto 125 anni) ci sono molti musei da visitare. A partire dal magnifico Palazzo della Secessione, sede di esposizioni permanenti degli artisti della Secessione Viennese: la struttura, ispirata ad un disegno di Klimt, è spettacolare e la cupola è composta da migliaia di foglie di lauro in rame ricoperto in oro. Stupendo anche il Leopold Museum, che ospita una delle più vaste collezioni d’arte moderna e la più fornita raccolta mondiale di Egon Schiele. Un motivo in più per visitarli in autunno? Il 1 ottobre c’è la Lunga Notte dei Musei: sarà possibile ammirare mostre e rassegne in ben cento musei con un solo biglietto unico, dalle 18 a l’una. Imperdibile! Più info qui.

vienna_00001_palazzo_secessione

Visitare la mostra sulla storia del sesso a Vienna

Se i classici musei vi annoiano c’è qualcosa anche per voi: dal 15 settembre al 22 gennaio al Wien Museum Karlsplatz c’è la mostra “Sesso a Vienna. Desiderio, controllo, disubbedienza”. Più la città cresceva, nel corso del XIX secolo, più si creavano gli spazi e le possibilità per soddisfare i propri desideri sessuali, mantenendo l’anonimato. La mostra illustra, tra gli altri aspetti, quali tipi di desideri sessuali potevano essere dichiarati in modo esplicito, e quali invece dovevano essere tenuti nascosti. E quali conseguenze si dovevano temere, nel caso in cui si fosse stati scoperti. Una cosa è certa: nelle camere, negli angoli bui e nei bordelli di Vienna accadeva di tutto. Sapevate che la vendita dei vibratori è stata vietata per molto tempo, così come l’omosessualità? Persino il fratello minore gay dell’Imperatore Francesco Giuseppe rischiò di essere arrestato… scoprite perché all’esposizione. Tutte le info qui.

schermata-2016-09-09-alle-18-38-45

Andare almeno una volta al cimitero dei musicisti

Lo Zentralfriedhof fu inaugurato nel 1874 ed è il più grande cimitero della capitale austriaca: essendo Vienna la città della musica per eccellenza, questo enorme cimitero non poteva non ospitare le spoglie dei più grandi artisti che hanno reso questa città famosa in tutto il mondo. Si è andata quindi formando nei decenni la “zona dei musicisti” all’interno del cimitero. Christoph Willibald Gluck, Antonio Salieri, il grande rivale di MozartJohann Strauss (padre e figlio), Johannes BrahmsFranz SchubertLudwig van Beethoven, fino alla sperimentazione novecentesca di Arnold Schönberg e Gyorgy Ligeti,  al grande jazzista Joe Zawinul e al cantante Falco, di più recente notorietà: tutti sono sepolti qui. Potrebbe essere affascinante fare una passeggiata all’interno dell’immensa struttura: è talmente vasta che è consentito l’attraversamento in automobile o in navetta. Tutte le info qui.

B0008P 0133
B0008P 0133

Ascoltare musica classica allo storico Musikverein

Se preferite ascoltare dal vivo la musica che ha fatto la storia della città non potete non andare al Musikverein, una sala concerti considerata tra le più eleganti al mondo. L’edificio, sorto nel 1870 per volere di Francesco Giuseppe I e progettato dall’architetto classicista Theophil von Hansen, ospita la Sala d’Oro, famosa per i suoi arredi sfarzosi: da qui ogni anno viene trasmesso in mondovisione per milioni di spettatori il concerto di Capodanno della famosissima Orchestra Filarmonica di Vienna. Ma non solo musica classica: dal 2004 vi sono quattro nuove sale che ospitano jazz, letture di attori, autori e musicisti e concerti per bambini e ragazzi. Qui il vastissimo programma.

musikverein_vienna

Visitare la casa di Sigmund Freud

Per quasi mezzo secolo Freud, il padre della psicanalisi, abitò in quello che è diventato oggi il Museo di Sigmund Freud: dal 1891 al 1938 queste mura lo ospitarono, prima dell’emigrazione forzata conseguente all’annessione dell’Austria alla Germania nazista. In Berggasse 19 potete trovare l’allestimento delle camere dell’appartamento e dello studio così come vennero vissute da Freud, con gli arredi originali: si ha così la possibilità di avvicinarsi alla vita dello psicanalista, immersi tra gli originali delle sue opere e molti documenti storici. Vi sono ovviamente anche moltissime mostre, permanenti e temporanee: qui per tutte le informazioni necessarie. 

sigmund-freud

Cenare in un tipico “Wiener Beisl”

Il cosiddetto “Beisl” è una versione tipicamente viennese del ristorante: simile ad un osteria, vuole essere un luogo caloroso di accoglienza, dove poter assaggiare le prelibatezze della cucina viennese. Molto probabilmente il termine “Beisl“ trae origine dallo yiddish, precisamente dal nome “bajiss“ (casa). La versione tradizionale di questo locale è dotata di un ampio bancone dove viene spillata la birra e si tiene fresco il vino; le pareti sono rivestite di pannelli in legno, i tavoli e le sedie sono semplici e la clientela eterogenea. La cucina è tradizionale: ve ne sono molte per la città, tra cui la Steman in Otto-Bauer-Gasse o la Gasthaus Wild, nel 3° distretto, recentemente ristrutturata. Se volete saperne di più sulla cucina viennese, cliccate qui.

wiener-beisl

Fare una passeggiata tra le colline viennesi, piene di vigneti

L’1 e il 2 ottobre si tengono le Giornate viennesi della Passeggiata enologica: Vienna è dotata di un’area coltivata a vite la cui superficie misura 700 ettari, cosa assolutamente unica per una metropoli, e 190 viticoltori allevano la vite nei vigneti delle colline Kahlenberg, Nussberg, Bisamberg e nel sobborgo di Mauer, poiché qui il Danubio ed il Bosco Viennese creano un microclima ideale. Ogni anno viene ripetuta questa tradizione, nella quale è possibile ammirare il paesaggio dalle colline percorrendo tre itinerari diversi, per un totale di 25 km. Ovviamente sulla via degustazioni, prelibatezze e momenti di riposo. Trovate gli orari, le mappe con i percorsi e altre info qui.

weinberg_40419_wien

Andare al Rosa Wiener Wiesn-Fest, dedicato alla comunità LGBT

Vienna è anche una città tra le più gay friendly d’Europa: tantissimi sono i bar, i locali e i luoghi di aggregazione per la comunità LGBT. Non mancano eventi speciali, concentrati soprattutto in autunno: il Wiener Wiesn-Fest è uno dei festival più importanti di Vienna e si tiene sullo sfondo della Wiener Riesenrad, la ruota panoramica della città: puro divertimento mixato con la tradizione viennese, visto che molte delle manifestazioni che vi si tengono sono in tipico tema bavarese (molte le persone vestite con gli abiti tradizionali, il Lederhosen e il Dirndl). I visitatori possono scegliere tra tre tende principali al festival con un programma vastissimo di musica live. Il festival va dal 22 settembre al 9 ottobre: la giornata dell’8, denominata appunto “Rosa”, è interamente dedicata alla comunità LGBT: tra cibo squisito, performance e musica live il divertimento è assicurato. Tutte le info qui.

schermata-2016-09-09-alle-18-44-59

Andare al Festival Leather “Hard On”

Per gli amanti del genere leather e fetish Vienna in autunno è la città perfetta: dal 28 ottobre al primo novembre si tiene il LMC Hard On Vienna, il festival internazionale per gli amanti del genere. Il programma è vastissimo: party molto hot in mille locali, dibattiti, incontri e un occhio alla prevenzione: sarà possibile controllare il proprio status sulle MST in molti punti della città. Tutte le info qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

Leggere fa bene

Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all'occhiello della costa orientale spagnola - valencia gay games 2026 - Gay.it

Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all’occhiello della costa orientale spagnola

Viaggi - Francesca Di Feo 21.12.23
Outing Festival (Media Ireland)

In Irlanda San Valentino è queer: benvenutə all’Outing Festival!

Viaggi - Redazione Milano 29.1.24
san-valentino-san-marino (4)

San Marino: un San Valentino di fascino e intimità, tra storia medievale e natura incontaminata

Viaggi - Francesca Di Feo 22.1.24
austria-risarcimento-omosessuali

Austria, in arrivo gli indennizzi per le vittime della persecuzione degli omosessuali dopo il 1971

News - Francesca Di Feo 15.11.23
Gran Canaria tra spiagge dorate, acque cristalline e accoglienza LGBTQIA+ - guida lgbtqia friendly a gran canaria 8 - Gay.it

Gran Canaria tra spiagge dorate, acque cristalline e accoglienza LGBTQIA+

Viaggi - Francesca Di Feo 16.4.24
natale-a-valencia

Natale 2023 a Valencia, paradiso invernale per grandi e piccinə, tutto da scoprire

Viaggi - Francesca Di Feo 21.11.23