L’estate sta arrivando: 3 consigli per la tua vacanza a Zurigo

Ecco qualche consiglio per un week-end a Zurigo!

zurigo guida gay
4 min. di lettura

Dove passerai le tue vacanze questa estate? Se pensavi a una vacanza diversa dal solito mare e dalle solite spiagge, dedicandoti invece ai giri in bici, alla cultura e al relax, Zurigo potrebbe essere la tua prossima meta. Da maggio, con l’arrivo del caldo e delle belle giornate di sole, perché non abbandoni l’auto, percorrendo i 17 chilometri di piste ciclabili che attraversano tutta la città. Sulle due ruote potrai raggiungere le piscine naturali in centro e intorno al lago Zürichsee (in tedesco), prese d’assalto in estate. E a metà giugno inizia il Zurich Pride Festival, due giorni pieni di eventi con artisti internazionali dedicati alla comunità LGBT.

Tra maggio e settembre, la città apre le sue Badis, ovvero le piscine all’aperto. Oltre alle piscine “classiche”, Zurigo ha realizzato delle strutture affacciate sul lago o sul fiume, con scivoli, trampolini e spiagge. C’è la piscina riservata esclusivamente agli uomini, un’altra dedicata invece solo alle donne. Ci sono poi delle Badis pensate per le famiglie con bambini e altre preferite dai ragazzi e dagli adulti. Insomma, ogni persona a Zurigo troverà la sua piscina all’aperto.

Le migliori piscine di Zurigo

L'estate sta arrivando: 3 consigli per la tua vacanza a Zurigo - zurigo piscine - Gay.it

Ecco le principali piscine di Zurigo:

  • Lo stabilimento fluviale Oberer Letten: si trova sulla Werdinsel, a nord-ovest di Zurigo, nel quartiere di Höngg. E’ la piscina all’aperto più amata dai cittadini di Zurigo. Sul canale è possibile fare il bagno, molto frequentata per la possibilità di utilizzare il barbecue e il chiosco è sempre aperto. Grazie agli alberi e al giardino, si può anche semplicemente prendere il sole e rilassarsi.
  • L’Unterer Letten: lo stabilimento più antico. Dopo un tuffo, ci si può lasciar trasportare dalla corrente fino alla fine della piscina, mentre i più temerari possono nuotare contro corrente. C’è anche una piscina per chi non sa nuotare, una per bambini e una piattaforma per tuffi alta 3 metri. Un chiosco offre specialità grigliate, insalate fresche, pasta e antipasti. Di sera, qui si svolgono regolarmente eventi culturali e cinema open-air. Un grande pergolato permette di fare passeggiate e di scendere fino ala riva del canale.
  • Männerbad Schanzengraben: la piccola piscina è riservata a un solo pubblico maschile. Un luogo tranquillo, in pieno centro, che un tempo era un fossato che proteggeva la città. Nei mesi d’apertura, la sera la piscina apre anche alle donne e il Rimini bar aiuterà a trascorrere una piacevole serata.
  • Lo stabilimento sullo Stadthausquai: è riservato solo a una clientela femminile e offre un’acqua incredibilmente pulita, che confluisce poi al lago di Zurigo. La struttura è costruita interamente in legno con uno stile Liberty. Ci sono due piscine da 30 metri (una riservata a chi non sa nuotare o principianti) e una biblioteca dove poter noleggiare dei libri da leggere in riva al canale. Alla sera, lo stabilimento diventa il Barfussbar, un bar aperto anche agli uomini.
  • Lo stabilimento Utoquai: nel lungolago tra Bellevue e Zürichhorn, questo storico stabilimento si affaccia sul lago di Zurigo. Dai trampolini ci si può tuffare in acqua e nuotare per una trentina di metri verso le piattaforme ancorate al lago. Per chi non sa nuotare, ci sono due piccole piscine, divise per sesso. A lato, le terrazze-solarium, anch’esse in parte suddivise per genere.
  • Katzensee: una piccola oasi, immersa nel verde. Un luogo amato dagli abitanti della città che cercano un po’ di relax. La presenza di un chiosco, la possibilità di fare grigliate e un ristorante completano questo posto meraviglioso. La spiaggia di sabbia poi attira moltissime famiglie, anche se materassini e salvagenti in plastica non sono ammessi per rispettare la natura. Una parte della spiaggia è riservata a chi ama fare naturismo.

A questo link, l’elenco completo.

E-bike tour

L'estate sta arrivando: 3 consigli per la tua vacanza a Zurigo - e bike zurich - Gay.it

Stanco di rilassarti e nuotare? E’ il momento di visitare la città! Approfitta del sole per noleggiare una bici, e sfreccia lungo le piste ciclabili di Zurigo visitando i quartieri più caratteristici, quelli più moderni o quelli più vecchi e trasandati, fatti rinascere in gallerie d’arte e negozi eno-gastronomici.

Ogni sabato e domenica, da maggio a settembre, un percorso di 17 chilometri vi farà scoprire il centro e le zone periferiche, fino ad arrivare alle rive del lago. E non preoccupatevi:  la pedalata assistita vi aiuterà nei punti più difficoltosi.

Zurich Pride Festival

L'estate sta arrivando: 3 consigli per la tua vacanza a Zurigo - zurich pride festival - Gay.it

Segnatevi queste date: 14 e 15 giugno 2019. In questi due giorni, Zurigo accoglie circa un milione di persone per il Zurich Pride Festival. Dal 1994, l’amministrazione si impegna a organizzare questo appuntamento, che non attira solo i membri della comunità LGBT, ma anche migliaia di etero, come segno di inclusione e lotta alle discriminazioni.

Ogni anno, la zona dedicata all’evento sul Sechseläutenplatz si trasforma in un hotspot che accoglie chiunque voglia partecipare. I momenti più emozionanti di ogni Festival sono la parata (sabato 15 giugno) i concerti di artisti nazionali e internazionali sull’areale della caserma, il Kasernenareal. 

Scopri lo Speciale su Zurigo 2019

Tutti gli eventi LGBT di Zurigo

Credits: Zuerich.com

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

roma gay

Guida 2024 ai migliori locali gay di Roma

Viaggi - Redazione 1.3.24
milano gay friendly

Locali gay a Milano 2024: la guida completa alla movida LGBTQ+ milanese

Viaggi - Giorgio Romano Arcuri 15.1.24
torino gay

I migliori locali gay a Torino 2024: la guida aggiornata dei bar, discoteche, saune e serate queer della città

Viaggi - Redazione 1.1.24