Video

Nasce Gay Friendly Italy, il progetto digitale per rendere l’Italia una destinazione inclusiva

GayFriendlyitaly.com raccoglie le migliori strutture italiane che sottoscrivono una Carta dei Valori

2 min. di lettura

L’estate 2017 appena passata verrà ricordata per alcuni incredibili episodi di intolleranza in ambito turistico (come questo, tristemente celebre e che portò l’Italia su tutti i media del mondo, un colpo devastante per il nostro turismo n.d.r.).

Nasce Gay Friendly Italy, il progetto digitale per rendere l'Italia una destinazione inclusiva - no gay animals telegraph - Gay.itLa risposta arriva da un progetto digitale attivo da poche settimane che ambisce a costruire il primo circuito di strutture friendly: GayFriendlyItaly.com.

GayFriendlyItaly si definisce “ la prima piattaforma digitale dedicata allo storytelling dell’Italia come meta Gay Friendly“, ed in questa affermazione si legge la volontà di presentare, specie all’estero, un’immagine radicalmente diversa del nostro paese, tanto che la prima versione del sito è in lingua inglese.

Nasce Gay Friendly Italy, il progetto digitale per rendere l'Italia una destinazione inclusiva - GayFriendlyItaly web Shooting Venezia65 - Gay.itUn’esigenza oramai insopprimibile e non procrastinabile sia per ovvi motivi culturali e di principio che di opportunità economiche legate al turismo lgbt, come mostrano il Rapporto Onu sul Turismo 2017, la presa di posizione di alcuni opinion leader, ed anche, bisogna dirlo, l’attivismo di alcune istituzioni “illuminate” come il Comune di Milano.

Peraltro in svariate ricerche l’Italia emerge come destinazione più desiderata dalla community LGBT europea, ma evidenzia anche un forte gap di attrattività che deriva da un pregiudizio radicato, probabilmente in parte fondato, che la vuole arretrata e scarsamente attenta alla diversità.

Nello specifico GayFriendlyItaly offre contenuti editoriali, itinerari, guide a città e tematiche (esempio: unione civile in Italia), ma anche coupon, offerte e deals, oltre a funzioni 2.0 come ricerca attraverso geolocalizzazione.

Nasce Gay Friendly Italy, il progetto digitale per rendere l'Italia una destinazione inclusiva - GayFriendlyItaly web Shooting Venezia12 - Gay.itLe strutture devono sottoscrivere una Carta dei Valori che comporta l’impegno a non mettere in atto pratiche e comportamenti discriminatori, ed espongono una vetrofania col logo del circuito. Inoltre, a beneficio degli aderenti, sono previste specifiche attività di formazione e tutoraggio.
Il progetto include una mission sociale: parallelamente alla piattaforma, infatti, verranno sviluppati progetti di prevenzione del bullismo e della formazione sui temi dell’inclusività e del diversity presso istituzioni e strutture aderenti al circuito.

Nasce Gay Friendly Italy, il progetto digitale per rendere l'Italia una destinazione inclusiva - GayFriendlyItaly web Shooting Venezia4 - Gay.it Un altro aspetto innovativo del portale www.gayfriendlyitaly.com sono le “local guides”: testimonial esclusivi che offrono servizi ed assistenza nelle varie aree geografiche, condividendo le loro esperienze a livello locale in città d’arte, cultura e divertimento come Venezia,  Firenze, Roma, Bologna, Torino, Milano e molte altre.

Il video di lancio, realizzato a Venezia, mostra la giornata “normale” di due coppie LGBT in strutture aderenti al circuito: romantica, divertente e senza pensieri, come dovrebbe sempre essere una vacanza.

(Credit immagini: Roberto Moro)

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

Outing Festival (Media Ireland)

In Irlanda San Valentino è queer: benvenutə all’Outing Festival!

Viaggi - Redazione Milano 29.1.24
san-valentino-san-marino (4)

San Marino: un San Valentino di fascino e intimità, tra storia medievale e natura incontaminata

Viaggi - Francesca Di Feo 22.1.24
natale-a-valencia

Natale 2023 a Valencia, paradiso invernale per grandi e piccinə, tutto da scoprire

Viaggi - Francesca Di Feo 21.11.23
Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all'occhiello della costa orientale spagnola - valencia gay games 2026 - Gay.it

Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all’occhiello della costa orientale spagnola

Viaggi - Francesca Di Feo 21.12.23
Gran Canaria tra spiagge dorate, acque cristalline e accoglienza LGBTQIA+ - guida lgbtqia friendly a gran canaria 8 - Gay.it

Gran Canaria tra spiagge dorate, acque cristalline e accoglienza LGBTQIA+

Viaggi - Francesca Di Feo 16.4.24