INCESTO E LESBISMO A VENEZIA

Alla Mostra del Cinema ci sarà "Aprimi il Cuore", storia di due sorelle divisa tra prostituzione e amore saffico, di Giada Colagrande. Che rifiuta le polemiche: "Parlo dell'impossibilità dell'amore".

INCESTO E LESBISMO A VENEZIA - lesbiche venezia - Gay.it
2 min. di lettura

ROMA – ‘Aprimi il cuore‘, un film quasi senza budget fatto in digitale da una neoregista di 26 anni, Giada Colagrande, che per la morbosita’ del soggetto – la storia di due sorelle divisa tra prostituzione e lesbismo – e alcuni accenni alla Madonna, non fara’ mancare polemiche al prossimo Festival di Venezia dove passera’ in ‘Nuovi territori’.

Su soggetto della stessa Colagrande che ne e’ anche l’interprete e scritto a quattro mani con Francesco Di Pace, il film con scene lesbiche di sesso molto forti e’ ora in post-produzione con un singolare problema: "gran parte dei dialoghi – ha spiegato divertita la regista-attrice – sono tutti da rifare perche’ coperti dalle frequenze di Radio Vaticana".

Questa la storia. Maria (Natalie Cristiani), prostituta, vive con la sorella minore Caterina (Colagrande) un rapporto morboso: le fa da madre, sorella e amante, ma non le permette mai di uscire di casa se non per mandarla a una scuola di danza. Caterina ricambia l’amore di Maria e accetta la ‘prigionia’ fino a quando non s’innamora di Giovanni (Claudio Botosso), il custode della scuola di danza. Ma quando Maria scopre la loro relazione, si scatena in lei una follia omicida.

"Maria, la prostituta, simbolicamente e’ la Madonna. – ha detto la regista – Mi interessava piu’ di tutto affrontare il tema del doppio e la Madonna, per me, e’ l’emblema della doppia natura dell’uomo ‘materiale’ e ‘spirituale’. Maria, la donna piu’ ritratta della storia, della letteratura, della musica, della pittura; da dea casta e eterea a carnalissima e sensuale puttana. L’eterna madre, che ama incondizionatamente, di un amore che raccoglie in se’ tutte le nature dell’amore".

Ma alla fine l’amore impossibile delle due sorelle e la loro illusoria e fragile unita’ sara’ "rotta dall’irruzione di un altro amore. Una serie: di amori, di tentate fusioni e dei loro fallimenti, di dolori, di morti". Solo un pretesto per la regista: "di filmare l’amore e’ dare una forma a qualcosa di irrappresentabile, un gesto che mi rimanda alla scultura di Michelangelo, al suo tirar fuori l’anima dalla materia".

Le scene di sesso sono state girate nelle casa in cui la Colagrande vive insieme alla coprotagonista Natalie, anche se ci tiene a precisare l’autrice: "nel mio film non c’e’ nulla di autobiografico. E’ tutta invenzione e ho anche un compagno". Comunque un film con nessuna volonta’ morbosa: "non mi interessava fare un film sul sesso, ma sull’impossibilita’ dell’amore".

Aprimi il cuore‘, primo lungometraggio, della regista nata a Pescara nel 1975 che ha al suo attivo una serie di video su alcuni artisti contemporanei, non ha ancora un distributore e ha appena trovato dei finanziamenti per portare a termine la post-produzione.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

Leggere fa bene

Cate Blanchett insieme a Coco Francini e la Dott.ssa Stacy L. Smith (Good Morning America)

Cate Blanchett a sostegno dellə cineastə donne, trans, e non binary

Cinema - Redazione Milano 19.12.23
Parliamo di "Estranei" al Circolo Mario Mieli, un talk per il nuovo capolavoro di Andrew Haigh - Lipnotico bacio di Andrew Scott e Paul Mescal nella prima clip di All of Us Strangers Estranei. VIDEO - Gay.it

Parliamo di “Estranei” al Circolo Mario Mieli, un talk per il nuovo capolavoro di Andrew Haigh

Cinema - Redazione 4.3.24
Barry Keoghan e il ballo finale completamente nudo in Saltburn: "È post-coitale, euforico, solitario ed è folle" - Saltburn - Gay.it

Barry Keoghan e il ballo finale completamente nudo in Saltburn: “È post-coitale, euforico, solitario ed è folle”

Cinema - Redazione 22.11.23
Intervista a Paul B Preciado - My Biographie Politique

Lə infinitə Orlando che ci donano il caos non binario, utopico e liberatorio: intervista a Paul B. Preciado

Cinema - Giuliano Federico 27.3.24
Povere Creature di Lanthimos, capolavoro di libertà sessuale e autodeterminazione femminista. Recensione - 030 PT Atsushi Nishijima 20211110 00201 1 - Gay.it

Povere Creature di Lanthimos, capolavoro di libertà sessuale e autodeterminazione femminista. Recensione

Cinema - Federico Boni 18.1.24
Crossroads, il film con Britney Spears arriva per la prima volta in streaming. Ecco dove e quando - Crossroads - Gay.it

Crossroads, il film con Britney Spears arriva per la prima volta in streaming. Ecco dove e quando

Cinema - Federico Boni 23.1.24
il caftano blu, primo film marocchino alla shortlist degli oscar 2024

Il Caftano Blu è il film queer marocchino di maggior successo al mondo

Cinema - Redazione Milano 23.11.23
I SAW THE TV GLOW (2024)

I Saw The TV Glow è il film horror trans* che aspettavamo?

Cinema - Riccardo Conte 25.1.24