GAY A FUMETTI

Al "Gay Romics" di Roma si è discusso di comics e omosessualità. Risultato: tante proposte, e censura sempre in agguato. A meno che non si tratti di soldi…

GAY A FUMETTI - roomics02 - Gay.it
3 min. di lettura

ROMA – Dal 3 al 6 ottobre, presso la fiera di Roma, si è tenuta la seconda edizione di "Romics – Festival del fumetto e dell’animazione", che oltre all’abituale rassegna di espositori ha presentato una nutrita serie di conferenze e iniziative parallele. In particolare questa edizione potrà essere ricordata per essere stata la prima manifestazione fumettistica di respiro nazionale ad aver ospitato una tavola rotonda dal titolo "omosessualità e fumetti". In realtà c’erano già state tavole rotonde di questo tipo, ma questa è stata la prima che ha voluto affrontare l’argomento nella sua globalità, convocando relatori anche da ambiti non fumettistici e affrontando l’argomento non solo dal punto di vista editoriale.

GAY A FUMETTI - roomics01 - Gay.it

Massimiliano de Giovanni, editore di Kizuna e Pazzo di te, ha parlato delle varie reazioni del pubblico alle sue pubblicazioni, e di quanto in Italia sia ancora diffusa una mentalità sottilmente omofoba nei confronti di certe iniziative : basti pensare che i nuovi numeri di Kizuna sono in ritardo perchè il loro nuovo (anche se ormai sarebbe il caso di dire "ex") tipografo si rifiutava di pubblicare fumetti gay !

Delia Vaccarello, giornalista che gestisce la rubrica gaylesbica dell’ Unità, è intervenuta puntando l’attenzione su un’ indagine condotta fra propri lettori e sulle loro aspettative in fatto di fumetti gay : fra le varie conclusioni è emerso che il pubblico gay e lesbico aspira a una non-banalizzazione di questi argomenti, a dei personaggi a tutto tondo e ad una visione del sesso non più fine a se stessa. Non a caso i fumetti più graditi dai lettori del suo quotidiano rimangono quelli realizzati da Luca Enoch, e RAINBOWS su gay.it.

GAY A FUMETTI - roomics03 - Gay.it

Authority è un fumetto di supereroi che quest’anno ha fatto parlare di se proprio perchè due dei suoi protagonisti, Apollo e Midnighter (ovvero due versioni alternative di Superman e Batman), hannoi niziato a manifestare in maniera graficamente esplicita il loro legame : Pasquale Ruggiero, editore di Authority in Italia, ha preso spunto per affrontare l’argomento supereroi e omosessualità. Authority non è il primo fumetto supereroistico con sottointesi omosessuali, e neppure il primo che li ha esplicitati (seppur in maniera molto soft), tuttavia è il primo che è rimasto "vittima" della globalizzazione : lo "scandalo" che lo ha visto protagonista è infatti scoppiato in seguito alla sua pubblicazione nello stato di Israele e in considerazione del fatto che la casa editrice faceva capo alla multinazionale Warner.

Tutto questo ha dato lo spunto per l’intervento di Sergio Brancato, docente di sociologia, che ha parlato del legame fra fumetto, sessualità e censure. Molto sinteticamente : il fumetto, più di altri media, è in grado di riflettere i cambiamenti della società e di proiettare su di se l’inconscio del lettore. I supereroi con i loro corpi statuari e i loro super poteri, per esempio, diventano proiezioni del rapporto del lettore con il proprio corpo, con tutte le implicazioni e le contraddizioni che ne conseguono. Purtroppo, finora, l’unica cosa che è riuscita a sdoganare l’atteggiamento censorio nei confronti del fumetto (e degli altri media) è stato il riscontro economico di certe iniziative e, soprattutto, l’investimento iniziale.

GAY A FUMETTI - roomics04 - Gay.it

Investimenti (e conseguenti riscontri) in Italia mancano, e anche per questo le iniziative di Daniela Chiusa (YSAL) e Veruska Sabucco (BOY+BOY), stentano a decollare, quando iniziative del genere hanno un vastissimo pubblico in Giappone (per quanto ridotto se paragonato al resto dell’editoria a fumetti nipponica). Alla fine sono intervenuti Mauro Cioffari di Gayroma , che ha puntato l’attenzione sul valore simbolico ed educativo dei fumetti a tematica gay e il sottoscritto Valeriano Elfodiluce, che ha portato al pubblico la sua esperienza. I relatori erano molti e il tempo scarso, tuttavia è stata una prima occasione di discutere di questi argomenti in maniera ampia e articolata, che lascia ben sperare per il futuro.

Un servizio sulla conferenza andrà in onda a novembre nel contenitore "Good as you" su Channel Jimmy.

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Supereroe gay Northstar Marvel

Il primo supereroe gay, quando nel 1983 Northstar incontrò un suo ex

Culture - Francesca Di Feo 19.10.23
Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23