IL PRIMO PENE A FUMETTI

Era il 1975: in Italia veniva finalmente pubblicato il primo albo con un disegno di un maschio nudo. Breve storia della censura contro il nudo maschile nei comics. Una storia ancora non conclusa.

IL PRIMO PENE A FUMETTI - losconosciuto2 - Gay.it
4 min. di lettura

Ogni volta che si passa da un anno all’altro viene spontaneo fare una pausa di riflessione, per verificare le tappe conquistate e quelle ancora da conquistare.
Per quel che riguarda il fumetto gay in Italia è molto difficile tracciare un bilancio: anche se è una realtà editoriale in progressivo fermento è solo da pochi anni che sta tentando di aquistare una sua identità, anche perchè, per la mentalità del nostro paese, è sempre stato difficile prendere atto che “gay” non vuol dire “eterosessuale pervertito” e che l’erotismo gay ha una sua ragion d’essere.
Già dagli anni ’30, quando cioè arrivarono dagli Stati Uniti i primi fumetti di avventura e fantascienza, gli editori italiani cominciarono a ritoccare i disegni originali onde occultare i particolari più “arrapanti” dei personaggi femminili (scollature e ombelichi per esempio): paradossalmente gli aitanti eroi di quelle storie potevano ritrovarsi praticamente in tanga senza che nessuno battesse ciglio, visto che all’epoca era semplicemente inconcepibile che un corpo maschile potesse avere delle valenze erotiche per qualche ragazzino.

IL PRIMO PENE A FUMETTI - akim2 - Gay.it

Un esempio calzante di questa filosofia è rappresentato da Akim e Pantera Bionda (due emuli di Tarzan creati in Italia nei primi anni ’50): mentre il primo sfoggerà fino alla fine della serie un paio di slip leopardati, la seconda passerà da un malizioso due pezzi ad un sobrio tailleur maculato a seguito di sequestri e ingiunzioni varie!
Nel 1951 due parlamentari ebbero la bella idea di avanzare una proposta di legge per un comitato censorio che vagliasse preventivamente la “pubblicabilità” di ogni fumetto, come di lì a poco avrebbero fatto gli USA (clicca qui): tuttavia, nonostante il clima più che puritano di quegli anni, la legge non passò, ma le ripercussioni furono raccapriccianti.
Per tutelarsi da future aggressioni, nel 1961 gli editori di fumetti stilarono un CODICE DI GARANZIA MORALE col quale si impegnavano ad autocensurarsi per garantire il valore “morale e intellettuale” dei propri prodotti, sui quali sarebbe stato applicato il marchio “GARANZIA MORALE” (per intenderci: da quel momento nei fumetti di Tex nessuno avrebbe più fumato o bevuto alcolici).

IL PRIMO PENE A FUMETTI - anni 30 - Gay.it

Anche in quel caso i fumetti importati dagli Stati Uniti subirono pesanti rimaneggiamenti (per esempio i baci sulle labbra divennero baci sulle guance): ovviamente i corpi maschili seminudi non erano ritenuti censurabili, e addirittura “sostituivano” corpi dalle fattezze mostruose, come nel caso di alcuni nemici di Batman!
Poi, dal 1962, arrivarono gli albi di Diabolik, seguiti a ruota da una gran quantità di fumetti che ne ricalcavano lo stile (ovvero dubbia moralità, delittuosità e un tocco di erotismo molto soft) e che, ovviamente, non sfoggiavano il marchio GARANZIA MORALE in copertina.
Tutti questi antieroi, avevano almeno due cose in comune: una erano i nomi inquietanti (Diabolik, Sadik, Kriminal, Cobrak, ecc…), l’altra era quella di agire in aderentissime calzemaglie che ne evidenziavano la tonica muscolatura.

IL PRIMO PENE A FUMETTI - diabolik2 - Gay.it

Ovviamente, quando a partire dal 1965 questi fumetti “neri” divennero un caso nazionale (con tanto di processi penali), non fu per i glutei maschili in evidenza, ma per i comprimari femminili sempre più smaliziati e “sovraesposti”.
I fumetti neri poterono tornare in edicola solo apponendo la dicitura “per adulti”, e fu proprio da lì che prese spunto Renzo Barbieri, l’editore che lanciò i famigerati tascabili porno.
Il suo primo personaggio, “Isabella, la duchessa dei diavoli“, nel 1966 fece scalpore (anche se oggi farebbe solo sorridere) e aprì le porte a centinaia di eroine sempre più spinte e scollacciate, alle prese con le storie più incredibili.
Com’ è facile intuire i personaggi maschili, anche in “azione”, erano mostrati il meno possibile (a chi interessavano ?) e per vedere il primo pene maschile in erezione (nella serie “Lo Sconosciuto“, foto) bisognerà attendere addirittura il 1975!

IL PRIMO PENE A FUMETTI - losconosciuto - Gay.it

Da quel momento il corpo maschile ha iniziato ad essere sdoganato, ma solo in funzione di quello femminile (persino in fumetti “spacciati” per gay, come “Macho” e “Rolando del Fico“), e nessun editore “serio” degli anni ’80 e ’90 ha mai voluto esplorare l’erotismo del corpo maschile in quanto tale.

IL PRIMO PENE A FUMETTI - gordale - Gay.it

Fortunatamente questo 2003 sembra iniziare sotto migliori auspici: presto dovrebbe vedere la luce “Happy Gay“, la prima antologia di fumetti propriamente gay pubblicata in Italia, mentre la Echo Communication organizzerà, a partire dal 1° febbraio, una mostra tutta dedicata a tre dei suoi autori emergenti (Roy Klang, Kinu Sekigushi, Aru (K)) presso i locali della Libreria Babele di Milano (Via San Nicolao 10, inaugurazione ore 18,00).
Forse è vero che i tempi cambiano…

E se volete vedere la famosa storia col primo pene eretto mai comparso in un fumetto italiano, potete procurarvi il bel volume “Lo Sconosciuto” edito da Einaudi, che raccoglie i sei episodi della prima serie di questo personaggio (si trova in libreria e costa € 14,46).

Clicca qui per alcuni esempi delle contraddittorie censure operate in in base al CODICE DI GARANZIA MORALE.

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24

Hai già letto
queste storie?

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Supereroe gay Northstar Marvel

Il primo supereroe gay, quando nel 1983 Northstar incontrò un suo ex

Culture - Francesca Di Feo 19.10.23