ESSERE GAY AL SUD

Lecce: cronaca del dibattito sulla realtà omosessuale nel Meridione. Un'occasione persa per ribadire la forza di una peculiarità. Ma con qualche speranza.

ESSERE GAY AL SUD - piuvivodicosi - Gay.it
2 min. di lettura

Partiamo da un aneddoto: uno scrittore milanese, “notoriamente frocio”, tiene nel 1999 a Reggio Calabria un seminario di letteratura, durante il quale inevitabilmente si parla di omosessualità. Alla fine dei quattro giorni di studio, a cena con un gruppo di partecipanti calabresi, lo scrittore ingenuamente chiede quali siano i luoghi di incontro per omosessuali della città. Stupito, uno dei presenti risponde: «Ma in Calabria non ci sono omosessuali».
L’autore in questione è Alessandro Golinelli, che ha partecipato sabato 21 e domenica 22 dicembre alla rassegna “In punta di cuore” dedicata al regista omosessuale Ottavio Mario Mai e che si è tenuta presso i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce. Nell’ambito della rassegna, si è svolto sabato l’incontro-dibattito “Sud e omosessualità” che Golinelli ha aperto con l’aneddoto su riferito e al quale hanno partecipato anche Giovanni Minerba, del Festival di Film gay di Torino “Da Sodoma a Hollywood”, Michele Bellomo, presidente dell’Arcigay Giovanni Forti di Bari e portavoce del BariPride 2003, e Gio’ Stajano, uno dei primi omosessuali dichiarati in Italia e oggi felicemente donna.
L’aneddoto raccontato da Golinelli ha subito dato un’idea chiara di quello di cui si sarebbe potuto parlare: una storia dell’omosessualità, quella sviluppatasi nel sud, tanto ricca quanto nascosta, e mai divenuta ufficiale o ufficializzata. L’incontro avrebbe potuto essere una buona occasione per contribuire a dare notorietà e visibilità a una realtà che in questi tempi di Pride si sta affrontando spesso. Avrebbe potuto essere un’occasione per dare ai gay pugliesi gli strumenti di consapevolezza attraverso i quali ribadire le loro peculiarità di omosessuali del sud, capaci di trarre forza dalla loro condizione senza dover per forza emulare gli esempi dei loro “colleghi” del nord, né, tantomeno, dover scegliere di emigrare altrove per poter vivere la propria affettività.
Così non è stato: i temi che sono stati affrontati non hanno centrato l’obiativo enunciato nel titolo, e forse non poteva essere diversamente. In fin dei conti, tutti e quattro i partecipanti al dibattito hanno compiuto il loro percorso di consapevolezza e auto-accettazione al nord. Certo, i tre che avevano origini meridionali (Minerba, Stajano e Bellomo) sono tornati al sud, e l’ultimo sta dando in questi mesi un grande contributo allo sviluppo di una società meridionale più tollerante. Ma la sensazione che i gay del sud abbiano ancora difficoltà ad affrontare autonomamente le sfide che spettano loro, è ancora elevata.
L’incontro, come dicevamo, non ha toccato questi argomenti. I relatori si sono limitati a tracciare a grandi linee il loro percorso. Bellomo ha sottolinato quello che sta accadendo e che ci si aspetta che accadrà in corrispondenza di questo BariPride. Minerba ha ricordato i suoi rapporti con l’omosessualità al sud, da lui vissuta non di rado nei suoi tanti ritorni alla terra natìa per le vacanze. Gio’ Stajano ha ripercorso la sua storia di “outsider”, soprattuto rispetto al movimento omosessuale, dal quale ha ancora una volta preso le distanze, invitando tutti a non sfilare per le vie di Bari in piume e pailettes (che lei stessa ha indossato tanto spesso nelle sue varie esibizioni). Ma sicuramente la profondità della sua storia e la consapevolezza dei suoi sforzi hanno toccato il cuore di molti degli ascoltatori. Che sono giunti numerosi. E questo è sicuramente un buon segnale, affinché questo BariPride possa davvero aprire nuove importanti strade.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24

Continua a leggere

buenos-aires-pride-2023 (3)

“Non votate l’odio”: il Buenos Aires Pride 2023 contro il possibile presidente di estrema destra Milei

News - Francesca Di Feo 7.11.23
cosenza pride 2024, sabato 22 giugno

Cosenza Pride 2024: sabato 22 giugno 2024

News - Redazione 20.3.24
fvg pride 2024, a lignano sabbiadoro il 31 agosto

FVG Pride 2024: a Lignano Sabbiadoro il 31 agosto

News - Redazione 27.3.24
La Spezia Pride: sabato 22 giugno - laspeziapride2024 1 1 - Gay.it

La Spezia Pride: sabato 22 giugno

News - Redazione 1.3.24
modena pride 2024, sabato 25 maggio

Modena Pride 2024: sabato 25 maggio

News - Redazione 17.3.24
pavia pride 2024, sabato 1 giugno

Pavia Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 4.4.24
cremona pride: 6 luglio 2024

Cremona Pride 2024: il 6 luglio

News - Giorgio Romano Arcuri 12.12.23
siracusa pride 2024, sabato 8 giugno

Siracusa Pride 2024: sabato 8 giugno

News - Redazione 30.3.24