STRANGERS IN PARADISE

Storia di sue amiche per la pelle e di due maschi fra le palle: ecco come qualcuno ha definito la storia di Francine e Katchoo, due ragazze che di ragazzi non ne vogliono sapere e si muovono disinvolte sullo sfondo di un giallo..

STRANGERS IN PARADISE - 0247 pict0158 - Gay.it
3 min. di lettura

Qualcuno l’ha definita "la storia di due amiche per la pelle e di due maschi fra le p—e", ed effettivamente queste parole ben riassumono le vicende del primo volume di "Strangers in paradise", che raccoglie la miniserie d’esordio di uno dei più acclamati comics indipendenti degli ultimi anni.

STRANGERS IN PARADISE - 0247 pict0159 - Gay.it

In questa prima avventura facciamo la conoscenza di Francine Peters e di Katina Choovanski (che tutti chiamano Katchoo), riapparsa nella vita dell’amica dopo 10 anni di silenzio.

Laddove Francine è dolce, candida e ingenua, Katchoo si mostra forte, aggressiva e acidamente sarcastica : eppure sono legate da un profondo affetto fin dai tempi del liceo, anche se Katchoo prova qualcosa che la confusa Francine non è ancora pronta ad accettare e ricambiare del tutto…

Tant’è che quest’ultima cerca di portare avanti una storia con Freddie, un individuo losco e inaffidabile.

La situazione precipita quando Freddie (al quale Francine non si concede perchè vorrebbe testare la genuinità del loro rapporto) decide di piantarla.

Katchoo vorrebbe aiutare l’amica disperata ma, a complicare le cose, si fa avanti David: un ragazzo dall’aria tenera e un po’ ingenua, che pare proprio non capire che la ragazza ha un altro campo di interessi.

STRANGERS IN PARADISE - 0247 pict0160 - Gay.it

A questo punto gli eventi precipitano: Francine è disposta a cedere a Freddie, ma lo scopre mentre già recupera gli "arretrati" con la segretaria e, stordita, fa un’incidente d’auto e rimedia un brutto trauma cranico.

Katchoo, fuori di se dalla rabbia, si ritrova poco dopo a minacciare Freddie con un coltello elettrico, decisa ad’impartirgli una lezione esemplare ed estremamente umiliante. Ovviamente Freddie ricambierà con una sonora denuncia e Katchoo si ritroverà chiusa in cella (dove, tra l’altro, non mancherà di stendere un secondino che vuole abusare di lei) fino a quando, con un espediente da manuale, Francine riuscirà a fare ritirare le accuse contro l’amica, mandando al diavolo Freddie una volta per tutte…O forse no?

Questo è solo il prologo agli eventi che condurranno Katchoo e Francine, lungo una strada tortuosa e piena di colpi di scena, nel seguito delle loro avventure. Adesso Francine si sentirà libera di ricambiare Katchoo? E quale sarà il ruolo di David, ormai amico di entrambe? Cosa si nasconde dietro un dossier top-secret dell’FBI su Katchoo?

STRANGERS IN PARADISE - 0247 pict0162 - Gay.it

In realtà le cose non sono proprio quelle che sembrano, ma questo verrà chiarito nei volumi a venire.

In Italia questo fumetto è arrivato direttamente nell’elegante versione da libreria, che rende pienamente merito all’opera di Terry Moore, un autore completo che è riuscito a proporre una storia davvero avvincente e originale, tutt’ora in corso negli Stati Uniti.

Il tratto, apparentemente semplice ed essenziale, si sposa perfettamente con il carattere e i sentimenti dei personaggi, e riesce a passare dal drammatico all’ironico senza forzature, contribuendo a rendere al meglio anche la sottile ironia e il comico acume di certe trovate narrative particolarmente insolite.

Negli Stati Uniti, patria dei super eroi e del "politicamente corretto", è abbastanza raro trovare delle produzioni di questo livello, soprattutto con protagonisti che vivono la loro identità omosessuale in maniera spontanea e credibile. Non stupisce, quindi, che "Strangers in paradise" abbia ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti di pubblico e critica, e che sia un prodotto godibilissimo per chiunque creda nelle emozioni e nei veri sentimenti.

"Strangers in Paradise", Volume 1, £18000, Castelvecchi (Macchia Nera), e-mail : marenero.ed@flashnet.it. Reperibile in fumetteria, presso la casa editrice e nelle librerie più fornite.

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24

Continua a leggere

Taylor Swift Travis Kelce

Cosa ha fatto Taylor Swift per monopolizzare il football e far arrabbiare maschi e repubblicani

Culture - Redazione Milano 5.10.23
Dustin Taylor

Chi è Dustin Taylor? Età, carriera e vita privata del ballerino di Amici 23

Culture - Luca Diana 21.1.24
Amadeus al TG1

Sanremo 2024, Giovanni Allevi salirà sul palco dell’Ariston: “Sarò la voce dei tanti guerrieri”

Culture - Luca Diana 27.11.23
I film LGBTQIA+ della settimana 9/15 ottobre tra tv generalista e streaming - film lgbt ottobre - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 9/15 ottobre tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 9.10.23
Joe Locke di Heartstopper debutta a Broadway con Sweeney Todd - Joe Locke 2 - Gay.it

Joe Locke di Heartstopper debutta a Broadway con Sweeney Todd

Culture - Redazione 11.12.23
La coppia felice: intervista a Naoise Dolan - Matteo B Bianchi 26 - Gay.it

La coppia felice: intervista a Naoise Dolan

Culture - Federico Colombo 7.11.23
Eurovision 2024, Il Regno Unito vuole la vittoria con Dizzy di Olly Alexander. Il video ufficiale - olly alexander - Gay.it

Eurovision 2024, Il Regno Unito vuole la vittoria con Dizzy di Olly Alexander. Il video ufficiale

Culture - Redazione 1.3.24
Un Bagno di Folla: al Teatro Arcimboldi arriva il primo bagno genderless - Schermata 2023 10 02 alle 13.28.46 1 - Gay.it

Un Bagno di Folla: al Teatro Arcimboldi arriva il primo bagno genderless

Culture - Redazione Milano 2.10.23