ALLARME SIFILIDE

Negli ultimi cinque anni, i casi sono aumentati del 400%. La causa? Secondo il Centro di medicina della migrazione, sta nella prostituzione straniera, ma anche Internet ha le sue colpe.

ALLARME SIFILIDE - culo11 - Gay.it
2 min. di lettura

In 5 anni aumento del 400%. La sifilide, malattia che evoca scenari e racconti da romanzo e che si credeva ormai appartenere al passato, e’ tornata a colpire in Italia come in gran parte dell’Europa.
Secondo Aldo Morrone, direttore del Centro di medicina della migrazione di Roma, i contagi negli ultimi 4-5 anni sono aumentati del 300-400% e hanno fatto la loro comparsa non solo malattie che si credevano debellate, ma anche alcune patologie tipiche dei paesi tropicali. “La sifilide – spiega Morrone – e tutte le altre malattie a trasmissione sessuale non sono mai scomparse in realta’. Dopo le olimpiadi di Roma del 1960, anno in cui si e’ registrato l’ultimo grande picco, c’e’ stato un netto calo, in parte per il miglioramento delle terapie antibiotiche, in parte per il minor numero di segnalazioni”.
Secondo Morrone, il ritorno delle malattie veneree, cosi’ come denunciato anche nel Regno Unito, in Belgio, nei Paesi Bassi, negli Usa e in Francia (passata da 37 casi nel 2000 a 407 nel 2002), e’ solo la punta dell’iceberg. “Rispetto ai casi segnalati ce ne sono moltissimi altri di cui non si ha notizia, anche perche’ molte persone si curano da sole e non si rivolgono ai centri specializzati”. E proprio il fatto di non rivolgersi alle strutture adeguate puo’ rappresentare un grave pericolo. “In questi anni – prosegue – abbiamo registrato un aumento di malattie a trasmissione sessuale che non vedevamo da tempo, come l’uretrite aspecifica e l’uretrite gonococcica, oltre che patologie fino a poco tempo fa relegate all’area africana e asiatica, come l’ulcera venerea, il linfogranuloma inguinale e la donovanosi”. Tale fenomeno e’ da imputare, secondo il medico, alla crescita dei flussi migratori e alla prostituzione. Le prostitute, che rimangono oggi come nel passato il principale veicolo di diffusione, arrivano in Italia dall’Europa dell’est, dall’Africa e dall’Asia, sostano nel nostro paese per qualche mese per poi spostarsi in altri Stati, allargando cosi’ l’area del contagio.
Viceversa, secondo un articolo pubblicato su CDC’s Morbidity and Mortality Weekly Report, l’esplosione dei casi di sifilide avvenuta a partire dall’estate del 1999 a San Francisco, è da attribuire ad Internet. Il successo dei sex club su Internet ha infatti facilitato e moltiplicato gli incontri, in particolare tra omosessuali maschi, aumentando i contagi. Fra 1998 e 2002, i casi di sifilide primaria hanno fatto un balzo da 41 a 495, portando San Francisco in vetta alla graduatoria delle città americane per casi di questa malattia. Nello stesso tempo, è stato notato un notevole incremento nella proporzione dei casi di sifilide fra omosessuali maschi: dal 22% del 1998 all’88% nel 2002. Da uno sguardo più approfondito ai dati relativi a 415 omosessuali cui è stata diagnosticata la sifilide primaria nel 2002 si evince che le stanze delle chat di Internet e quelle dei sex club virtuali erano più frequentate di quelle tradizionali e “non virtuali” dei locali per omosessuali.
La sifilide e tutte le altre infezioni a trasmissione sessuale non hanno piu’ le conseguenze devastanti di un tempo, essendo tutte guaribili con trattamento farmacologico, ma possono essere un veicolo di diffusione del virus Hiv. Per questo e’ importante diagnosticarle e curarle correttamente.

di Nadir notizie

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

giovani-transgender-careggi-genitori-lettera-europa

La disperata lettera all’Europa di 259 genitori di adolescenti transgender per fermare l’attacco del Governo Meloni al Careggi di Firenze

News - Francesca Di Feo 9.2.24
vaiolo-delle-scimmie-firenze

Firenze, 11 casi confermati di vaiolo delle scimmie, ma nessun allarmismo: la situazione è sotto controllo

Corpi - Francesca Di Feo 2.2.24
hiv stigma arcigay

Indagine Stigma Stop sulla comunità LGBTIQA+: le identità meno visibili riportano stato di salute e psicologico più bassi

Corpi - Gay.it 14.11.23
Transgender triptorelina

Giovani trans* e gender diverse: la scienza difende l’impiego di triptorelina: “Basta disinformazione”

Corpi - Francesca Di Feo 31.1.24
uomini-transgender-gravidanza

Uomini transgender e gravidanza, perché parlare di rischi? Parola al dottor Converti, presidente di Amigay

News - Francesca Di Feo 24.1.24
Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24
cena ozpetek

Come sopravvivere al pranzo con i parenti?

Lifestyle - Riccardo Conte 12.12.23
salerno transgender

Salerno, ecco l’Ambulatorio di Medicina di Genere per persone transgender e non binarie: intervista

Corpi - Francesca Di Feo 10.11.23