ANCHE LUI S’INFIAMMA

di

In dermatologia vengono definite "balaniti" tutte le infiammazioni del glande. Possono essere causate da batteri, da funghi o "aspecifiche", provocate dallo sfregamento.

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
2199 0

Salve dottore,
recentemente dopo una visita dal dermatologo mi è stata diagnosticata una balanite sulla punta del glande. Non ho osato chiedere molte informazioni al dermatologo ecco perché mi rivolgo a lei.
Di che si tratta? In quanto tempo si guarisce? E’ possibile prenderla con un rapporto orale io attivo in bocca del partner?
Aspetto sue delucidazioni in merito
Nel frattempo mille grazie

Balanite è un termine molto generico: significa semplicemente “infiammazione del glande” (in Medicina tutte le parole che finiscono con ITE significano infiammazione, come in tonsillite, faringite, appendicite, ecc) ma il punto è stabilire la causa dell’infiammazione. Solo così si può dire quanto tempo ci vuole per guarire e se, nel suo caso specifico, un rapporto orale possa esserne stato la causa. Non capisco perché non abbia chiesto maggiori spiegazioni al Dermatologo, in fin dei conti non si tratta di “osare” ed il medico è tenuto a spiegare in modo comprensibile la diagnosi e la terapia, se poi l’imbarazzo fosse derivato dalla storia del rapporto orale bastava non specificare che la bocca in questione era di un maschio invece che di una graziosa fanciulla… oppure lei pensa che la differenza tra maschi e femmine risieda nella bocca? 🙂
In generale la balanite può essere causata sia da batteri sia da funghi ma a volte è definita “aspecifica” quando non se ne evidenzia una causa infettiva (in questo caso si ritiene che possa essere provocata dall’attrito) e nel suo caso potrà dedurre la causa della sua balanite dalla terapia che è stata prescritta: un emolliente per la forma aspecifica, un antibiotico per la batterica, un antimicotico per la forma fungina.
Ciao!
dr. Francesco Allegrini

di Francesco Allegrini

Leggi   HIV e AIDS: quanto ne sai?
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...