BACIO ED EPATITE

Chiariamo ora quali sono i rischi di contagio da epatite B nel contatto con la saliva di un soggetto infetto.

Vorrei sapere se un portatore di epatite virale cronica B può trasmettere il virus con la saliva: baci in bocca, baci anali, baci al pene…

Grazie per la risposta.

Incerto

Caro Incerto, a differenza di quanto abbiamo detto per l"HIV che NON si trasmette con la saliva, il virus dell"epatite B è presente nel sangue con una alta concentrazione e di conseguenza anche poco sangue nella saliva può effettivamente rappresentare un rischio specie nel caso di epatite acuta. E" stato inoltre dimostrato che la saliva infetta è in grado di trasmettere il virus dall"uomo allo scimpanzé. E" comunque importante ricordare che esiste, anzi oggi è obbligatorio, il vaccino contro l"epatite B e quindi se hai un partner fisso è essenziale che lui faccia la vaccinazione. Tutti gli omosessuali dovrebbero vaccinarsi sia contro l"epatite B che contro l"epatite A (oggi esiste un vaccino unico contro entrambe le epatiti, informati all"Ufficio di Igiene della tua città). In particolare per te è importante vaccinarsi contro l"epatite A (che potresti contrarre con i "baci anali"), e che in una persona con epatite cronica B può essere molto pericolosa.

di Francesco Allegrini

LEGGI ANCHE

Wellness

ASMR: cos’è e a cosa serve

Rilassarsi con uno sconosciuto che sussurra e tamburella con le unghie in un video? E' la Autonomous Sensory Meridian Response,...

di Redazione | 17 Febbraio 2019

Wellness

La perdita dei capelli ti preoccupa? Ecco la soluzione secondo...

Come superare il trauma della perdita dei capelli?

di Alessandro Bovo | 11 Aprile 2018

Wellness

4 trattamenti per mantenere al meglio i vostri tatuaggi

Che siate completamenti ricoperti o che semplicemente ne abbiate uno la situazione non cambia: bisogna proteggersi.

di Giorgio Schimmenti | 1 Agosto 2017