CIBI PER AMARE MEGLIO

Cosa mangiare per passare splendide notti di sesso

Non credete ai racconti dei vostri amici al pub o agli eroi dei film d’azione: è naturale per un uomo avere dei momenti "no" durante un rapporto sessuale. Questo non vuol dire essere malati, o peggio, impotenti. Si tratta di una normale reazione del fisico a determinati stimoli esterni o a momenti di stress; anche un atleta di decathlon ha i suoi "ups and downs". Non c’è mai un momento "buono" per un calo di "vivacità", ma ci sono alcuni sistemi per essere certi di essere sempre pronti quando giunge la "chiamata al dovere"!

Alcune ricerche mostrano come quello che portiamo alla bocca (parliamo di cibo, of course) abbia il potere di sollevare il nostro morale – e certe parti anatomiche. E mentre alcuni cibi possono fungere da propellente per il morale e farvi sentire come una "macchina del sesso", altri possono ridurre la libido a livelli da economia del terzo mondo. "Puoi essere una dinamo del sesso a qualsiasi età", ci assicura Ann Louise Gittleman, autrice di Super Nutrition for Men, in cui ci spiega la relazione tra dieta e sessualità. Il concetto è semplice: se non avete abbastanza energia, la performance sarà decisamente mediocre. Ma prima di svuotare il frigorifero alla ricerca dell’elisir dell’amore, leggete i consigli della Gittleman sulla chimica degli alimenti.

E vai con le proteine…

Per diventare un vero Superman, un uomo d’acciaio, lasciate perdere immediatamente esotiche polveri estratte da corni di rinoceronte o estratti di ovaie di rane-toro: concentratevi invece su un’alimentazione bilanciata che vi fornirà l’energia sufficiente e le sostanze nutritive essenziali per compiacere voi stessi e la persona amata.

"Equilibrio tra carboidrati, proteine e grassi", dice la Gittleman, suggerendo una proporzione di 40-30-30, perché con troppi carboidrati le energie crollano, senza passare necessariamente per i punti importanti, e questo nel paese della pasta è preoccupante… in altre parole, il livello di zuccheri nel sangue può andare al minimo e causarvi mal di testa, senso di affaticamento, variazioni di umore e insonnia, nonché trasformarsi in una notte in bianco in ogni senso. Assicuratevi di introdurre abbastanza proteine. "Gli aminoacidi – i mattoni delle proteine – aiutano ad aumentare la produzione dello sperma oltre ad influenzare i neurotrasmettitori che sviluppano l’energia che ci fa interessare al sesso." Parola del dottor Stephen Sinatra, direttore dell’Eastern Connecticut Health Network e autore di Optimum Health.

Le proteine inoltre stabilizzano il livello di zuccheri nel sangue riducendo le variazioni di umore e la letargia, impedendovi di pronunciare le fatidiche parole: "Non stasera, amore". "La giusta quantità di acidi grassi essenziali aiuterà il corpo a produrre le prostaglandine che regolano la risposta sessuale" ribadisce la Gittleman.

Questi acidi grassi forniscono carburante agli organi riproduttivi: senza di essi ne potrebbe scaturire infertilità o un’eiaculazione insufficiente.

Per aumentare la reazione sessuale, la Gittleman raccomanda da 500 a 3,000 milligrammi al giorno di omega-6 AGL (acido gamma linolenico), che si trova nell’olio di primula e in quello di borragine. Gli acidi grassi omega-3, che si trovano nei semi di zucca, nelle noci, nei semi di lino, aiutano a vincere la depressione e a tirare su il morale.

…e con le vitamine!

Così come per il cuore, i polmoni e molte altre funzioni del corpo, quando si tratta di arrivare al dunque, la parola chiave è antiossidanti. Questi combattenti dei radicali liberi, che includono la vitamina A, C e E, aiutano a proteggere e dare impulso agli organi sessuali. Circa la metà del selenio nel corpo di un uomo è presente nei testicoli e in una parte dei dotti seminali lungo la ghiandola della prostata. Per questo la Gittleman suggerisce di introdurre 200 microgrammi al giorno tramite cibi che ne contengono in gran quantità, quali il germe di grano, l’aglio, cereali integrali, noci del Brasile e semi di sesamo.

Anche la vitamina E, a lungo conosciuta come "la "vitamina del sesso", è un antiossidante. Il pene in erezione viene percorso dal sangue che trasporta ossigeno vitale: la vitamina E impedisce che questo sangue contenente ossigeno si riempia di radicali liberi, e inoltre aiuta il cuore durante il sesso. Di solito è difficile immagazzinare tramite il cibo la giusta quantità di vitamina E, quindi la Gittleman pensa che sia meglio introdurla altrimenti, oltre a mangiare tante noci, semi e cereali integrali.

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Prima di un rapporto, via libera a uova e semi di zucca, che contengono zinco. Lo zinco è un precursore del testosterone e di solito si perde sotto stress. Anche la vitamina B influenza la produzione del testosterone e la niacina migliora l’afflusso di sangue al pene. (Si consigliano cereali integrali e fagioli).

Viagra naturale

Le occasioni migliori per fare del sesso possono capitare nei momenti più inaspettati: in questi casi basta rivolgersi ai cibi più comuni. Sapevate che c’è un cibo considerato da molti dottori come un viagra naturale? Le comuni noccioline americane sono la soluzione a tutti i problemi. Sono ricche di L-arginina, che causa la vasodilatazione dei vasi sanguigni, stimolando l’erezione. (Si consigliano da quattro a otto grammi, circa due coppette).

La saggezza orientale ha da sempre pubblicizzato il pepe nero come un potente afrodisiaco. Non solo: aumenta l’assorbimento di sostanze nutritive e aiuta ad aumentare la libido.

E tornando alla saggezza occidentale e ai nostri dongiovanni, che dire di Casanova che pare ingurgitasse tonnellate di cioccolata? Non è un caso se per tradizione si regala a San Valentino (in Giappone lo si distribuisce in quantità industriali…): il cioccolato infatti stimola l’ormone feniletilamina che causa un aumento dei livelli di endorfine nel corpo, fornendo la magica sensazione dell’innamoramento, oltre a tirare su il morale.

Peggio del bromuro

"Mi dispiace, proprio non ce la faccio. Eppure ho mangiato tanta frutta per assimilare vitamine…" Magari un bel piatto di pompelmi. Errore!! I pompelmi contengono un enzima che provoca un crollo del testosterone, innescando un processo calmante e improduttivo. Peggio ancora con la soia: contiene estrogeni che hanno un effetto bloccante sulla libido dell’uomo. Cautela anche con l’alcool in eccesso che inibisce le vie che il corpo usa per la reazione pre-eiaculatoria. No anche ai prodotti con farina bianca (pane bianco, pasta non integrale) e lo zucchero, che riducono nettamente le vostre riserve di vitamina B e zinco. Cibi contenenti dolcificanti artificiali, comprese le cokes dietetiche, possono influire sulla chimica cerebrale e abbattere il morale.

Insomma: la libido è soggetta – come il resto del corpo – a naturali alti e bassi, quindi non prendete in considerazione l’idea del ritiro spirituale se avete una settimana difficile dal punto di vista sessuale. Quasi sempre, uno stile di vita salutare, un po’ di esercizio fisico e una dieta sana abbasseranno il livello dello stress e vi renderanno attivissimi, pronti all’avventura sempre e dovunque!

Piccolo suggerimento per una colazione "da duri":

3 bianchi d’uovo

2 fette di pane da toast integrale

1 tazza di yogurt magro

caffè

per gli snack veloci

1 fetta di pane integrale con burro di noccioline

o

fiocchi di latte e 1 mela

o

frullato di proteine (latte scremato, fragole, 1 cucchiaino di olio di semi di lino)

di Lily Ayo