Come riprendere l’attività fisica in palestra dopo il periodo di lockdown

Le cose da non fare in palestra dopo mesi di stop: i consigli di Gabriele Bonn per superare le prime due settimane di ripresa.

palestra
2 min. di lettura

La palestra non sembra più così lontana. Da lunedì prossimo riapriranno, ma sappiamo che non sarà una riapertura normale, o meglio, difficilmente per il momento si tornerà alla normalità pre-pandemia.

C’è chi si è allenato in casa con attrezzi o a corpo libero e chi ha dovuto sospendere completamente l’attività fisica. E questo, ha contribuito a un calo della massa muscolare. Ma non è tutto perduto. Gabriele Bonn ci aiuterà a tornare in palestra e tornare in forma in un attimo!

Premessa

Come vi dicevo, per molti una ripresa in palestra risulta fondamentale per riprende la massa persa.

Nei mesi passati, tanti di noi hanno lavorato e progredito, raggiungendo un ottimo livello fisico e muscolare. Con la quarantena, però,  il nostro obiettivo è stato compromesso. Per queste persone, gli allenamenti a casa sono stati utili per mantenere una buona tonicità muscolare ma allo stesso tempo non hanno avuto la possibilità di incrementare i carichi o allenarsi come in palestra. Appena apriranno la vostra palestra, come possiamo riprendere al meglio l’attività fisica senza incorrere in metodiche sbagliate o infortuni visto lo stop?

Come riprende l’attività in palestra

Come riprendere l'attività fisica in palestra dopo il periodo di lockdown - bonn articolo - Gay.it

Bisogna premettere che la perdita di massa muscolare, per tutti noi che ci alleniamo, è normale dopo un lungo periodo di stop che va per un soggetto allenato dalle 2-3 settimane in su.

E quindi la ripresa deve assolutamente essere graduale senza farci prendere dall’euforia o pensare di rimanere su stessi carichi e volumi lasciati mesi fa. Bisogna appunto lavorare su una progressione graduale dei carichi e volumi (il volume è la mole di lavoro che viene svolta in una sessione di allenamento).

Il consiglio è impostare le prime 2 settimane con un volume al 50% rispetto al precedente e 70% del carico che usavate sempre in precedenza. Una volta che completerete gli allenamenti con facilità, allora sarete pronti per incrementare il volume ed il carico.

Inoltre, il lavoro iniziale dovrà concentrarsi sugli esercizi fondamentali come Squat, stacco, trazioni, panca piana e military press e ricercare il buffer (cedimento) una volta trovato il vostro carico migliore con una serie finale appunto da 1-2 ripetizioni. In questo modo, controllando sempre la tecnica degli esercizi, arriverete alle progressioni facilmente e con grandi risultati.

Conclusione

Se dopo mesi di stop, riprendere l’attività fisica in palestra sembra molto faticoso e difficile, rilassati, perché è del tutto normale. Proprio per questo, riprendere l’allenamento come prima sarebbe uno “stress” improvviso per il nostro corpo, che potrebbe portare a un effetti indesiderati.

Occorre quindi un metodo, in modo graduale e costante. Solo così, l’allenamento in palestra gioverà sulla vostra ripresa e sulla performance in crescita costante.

Per conoscere e seguire i consigli di Gabriele Bonn, visita il suo sito ufficiale o la sua pagina Instagram.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake

News - Redazione 28.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24

Leggere fa bene