Coppie gay e comproprietà: si può fare?

Una giovane coppia di fidanzati vive sotto lo stesso tetto nella casa di uno dei due. Chiede al nostro esperto: «Qual è la soluzione migliore per ottenere una completa comproprietà?»

Coppie gay e comproprietà: si può fare? - gaycomproprietaBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Coppie gay e comproprietà: si può fare? - gaycomproprieta1 - Gay.it

Gentile avvocato,
vorrei chiedere un suo consiglio su una questione legale che riguarda me e il mio compagno e che, per inesperienza, non sappiamo come risolvere.
Siamo una coppia di 28 e 32 anni e viviamo da tre anni nella stessa casa, di proprietà del mio compagno; il mio compagno cinque anni fa ha acceso un mutuo per pagare la casa. Oggi vorremmo che la casa dove viviamo e che abbiamo arredato insieme diventasse proprietà di entrambi: io sarei disposto a pagare al mio compagno la metà del valore della casa (la parte già pagata con le rate del mutuo da lui versate finora) e contribuire per la metà al pagamento delle rate future del mutuo stesso. Detto questo, non sappiamo come muoverci e quale sia la soluzione migliore per ottenere il risultato di una completa comproprietà, la tutela dei diritti di entrambi e una sicurezza per qualunque eventualità dovesse occorrere in futuro. Cosa ci consiglia di fare? A chi dobbiamo rivolgerci? La ringraziamo anticipatamente per l’aiuto e la salutiamo con cordialità.

La risposta dell’Avvocatura per i Diritti LGBT – Rete Lenford

Cari Lettori,
gli scarsi elementi da voi forniti in merito alla situazione personale e familiare di ciascuno non consentono di dare una risposta esaustiva al vostro quesito.
Tuttavia, al fine di fornirvi delle indicazioni di massima, segnaliamo alcune possibili soluzioni.  

Una prima soluzione ipotizzabile consiste nella donazione del 50% dell’immobile da parte del proprietario in favore del convivente. Tale opzione è, però, consigliabile nel caso in cui il donante non abbia discendenti, ascendenti o coniuge (o, in alcuni casi, anche ex coniuge), detti “legittimari”, ossia i soggetti a favore dei quali la legge riserva una quota di eredità o altri diritti nella successione, senza che possano essere esclusi.  La presenza dei legittimari, infatti, in caso di morte del donante, espone il beneficiario della donazione alla  possibilità che questa venga ridotta. Qualora il valore della donazione ecceda la quota della quale il defunto poteva disporre liberamente.  
E’ opportuno ricordare, inoltre, quanto ai costi da sostenere, che la donazione deve essere fatta per atto pubblico dinanzi ad un notaio, altrimenti l’atto è nullo.
 
La seconda soluzione ipotizzabile consiste nella compravendita del 50% dell’immobile, conclusa tra l’attuale proprietario e il convivente. 
Anche in tale ipotesi, la compravendita, trattandosi di contratto che trasferisce la proprietà di un bene immobile, deve essere stipulata per atto pubblico, con i relativi costi, oltre agli oneri fiscali.
 
La terza soluzione ipotizzabile si realizza mediante disposizioni testamentarie che l’intestatario dell’immobile potrà disporre in favore del compagno.
Anche tale soluzione deve essere valutata alla luce della presenza, o meno, di eredi legittimari di colui che fa testamento, per i motivi già esposti precedentemente a proposito della donazione.
Relativamente ai costi da sostenere, invece, quest’ultima soluzione risulta essere quella più economica, qualora, per esempio, il testatore optasse per la forma del testamento olografo, che consiste nel redigere il testamento di proprio pugno nel rispetto delle regole previste dal codice civile e conservarlo accuratamente.
Un aspetto negativo di questa soluzione è invece rappresentato dal fatto che il testamento può essere modificato o revocato in qualunque momento da colui che lo ha redatto, trattandosi di un atto di ultima volontà sempre libero e non condizionabile da terzi, a pena di nullità.
Date queste brevi e schematiche soluzioni, consigliamo ai lettori di rivolgersi a un legale di fiducia che, esaminata la situazione complessiva, potrà consigliare la soluzione più opportuna al caso, individuandone eventualmente anche altre oltre quelle qui esemplificate.

Fai la tua domanda agli esperti

di Avvocatura per i Diritti LGBT – Rete Lenford

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24
BigMama: "La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n'erano" - BigMama - Gay.it

BigMama: “La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n’erano”

Musica - Redazione 21.4.24

Continua a leggere

come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23
Sagi Golan e Omer Ohana gayit omosessuali vedovi di guerra

In Israele ora anche gay e lesbiche sono vedovə di guerra, la storia di Sagi e Omer – VIDEO

News - Redazione Milano 13.11.23
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
eredita berlusconi marta fascina unioni civili

Eredità Berlusconi, con l’unione civile Marta Fascina può restare ad Arcore ma Silvio voleva cancellare la legge Cirinnà

News - Redazione Milano 20.11.23
Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile - Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile

Culture - Redazione 3.11.23