CORRERE SULLA SPIAGGIA

Un ottimo sistema per mantenersi in forma durante le vacanze. Attenzione però! La sabbia è un "terreno pesante" e il bagnasciuga può essere troppo in pendenza…

Tra le cose da fare per evitare l’accumulo della pancetta in vacanza un ottimo sistema è quello di fare periodicamente una corsa. Un impegno non gravoso, soprattutto se si è al mare e si ha la possibilità di correre sulla spiaggia.

Attenzione però: molti di voi, magari anche abituati ad allenarsi in palestra sul treadmill, si sono trovati il giorno dopo la "corsetta" sul bagnasciuga con dolori alle gambe o con le piaghe sotto i piedi. Correre sulla spiaggia non è così facile: perché?

Non fatevi ingannare

Siete in vacanza, al mare, freschi e riposati; tuttavia, anche se vi sentite dei leoni, siete gli stessi di prima quanto a prestazioni fisico-atletiche, come quando vi allenavate in palestra. Regolate di conseguenza durata e intensità dell’allenamento. In termini allenanti, correre sulla spiaggia deve avere le stesse caratteristiche di ogni attività fisica: gradualità e progressione, riscaldamento e defaticamento ; il "pronti e via" è rischioso.

La sabbia: un "terreno pesante"

Ricordatevi che la sabbia è un terreno molto impegnativo dal punto di vista muscolare, paragonabile al fango; in termini sportivi si dice "terreno pesante". Questo comporta un affaticamento maggiore delle masse muscolari degli arti inferiori e, a livello di biomeccanica del gesto, può comportare un sovraccarico articolare.

È vero che la sabbia assorbe gli impatti ed evita i microtraumi da terreno duro, ma è altrettanto vero che, per "staccarsi" da terra, bisogna "spingere" con maggior vigore. Meglio quindi il bagnasciuga della sabbia morbida, ma attenzione alla pendenza! Infatti, se il terreno è obliquo, carica in modo abnorme il lato esterno della gamba "a mare" e quello interno della gamba "lato spiaggia". L’unico sistema per non sovraffaticare troppo le caviglie consiste nel cambiare spesso direzione.

Scegliere l’ora giusta

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L’orario da prediligere per la corsa sulla spiaggia è senza dubbio il primo mattino: temperatura mite, più iodio e meno gente, terreno più duro e uniforme (l’azione delle onde notturne avrà sicuramente livellato il bagnasciuga).

A chi proprio non riesce ad alzarsi il mattino presto e vuole correre la sera, ricordiamo che è opportuna una corretta idratazione. L’ideale è bere circa 1 litro d’acqua nel corso dell’ora che precede l’allenamento e utilizzare creme idratanti per proteggere la pelle.

Se non allenati, evitate di correre nelle ore calde della giornata, oltretutto dovendo fare lo slalom tra bagnanti, bambini e castelli di sabbia; piuttosto scegliete un percorso su strada.

L’abbigliamento corretto

Anche se avete il fisico degno di una passerella, evitate di correre in costume; meglio i calzoncini adatti, magari in lycra, canottiera leggera (mai a torso nudo, la maggiore esposizione al sole potrebbe favorire la disidratazione), calze e scarpe.

Non rinunciate al piacere di camminare a piedi nudi per le passeggiate, ma indossate le scarpe appropriate per la corsa, in modo da salvaguardarvi dai traumi da micro-impatto o da eventuali lesioni causate da ciò che potreste trovare nascosto nella sabbia o sul terreno. E attenti all’idratazione: bevete molto, ma soprattutto mangiate frutta e verdura fresche.

di CanaleFitness