GAY, INNAMORATO DI UNA LEI

Un lettore scrive: "non ho mai avuto relazioni sessuali complete con altre donne, con questa però si. Faccio sesso regolarmente, le voglio molto bene". L'esperto: «la natura umana è molto variabile».

GAY, INNAMORATO DI UNA LEI - Gay.it
2 min. di lettura

Salve,sono un insegnante di scuola primaria, ho 30 anni non vivo con i miei da 10 anni, abito e lavoro in città molto distanti dalla loro. Professionalmente mi sento realizzato, ho conseguito la laurea, ho un bel posto di lavoro, mi piace lavorare con i bambini però ho un unico problema, che vorrei porvi: è possibile essere attratto esclusivamente da una donna e credere che lei sia l’unica compagna della propria vita ? Mi spiego meglio: io sono gay, non ho dubbi su questo, però mi sono molto affezionato e sono attratto soltanto da una ragazza, e nella mia vita cmq frequentemente esposta agli incontri femminili, non ho mai avuto relazioni sessuali complete con altre donne, con questa però si…ci sto bene, faccio sesso regolarmente, le voglio molto bene, insomma potrei viverci insieme molto tranquillamente…ma ho dovuto interrompere la relazione perchè la mia natura sessuale potrebbe causarci non pochi problemi in futuro…sono in crisi, ho bisogno di un aiuto, dovremmo fare delle scelte molto serie…lei vive all’estero ed ha sempre aspettato che io la facessi venire in italia per poter vivere meglio e realmente il nostro rapporto…ma io non ho mai voluto farla venire per i motivi che vi ho accennato !

Continua in seconda pagina^d

Carissimo Gino,
quello che hai descritto sottolinea quanto sia difficile non solo essere soddisfatti nella propria vita, ma ancor più sentirsi sereni delle proprie scelte.

Quello che mi colpisce è la tua forte determinazione nel definirti omosessuale. Sai credo che la natura umana, ancor più se riconoscibile nei termini dell’identità sessuale e quindi nel suo comportamento, abbia una variabilità che potrebbe essere ben rappresentata solamente in un continum (eterosessualità-omosessualità) dove “tutto” diventa espressione di “possibilità”. Il resto è stereotipo, quindi pregiudizio!

Non è facile suggerirti una soluzione, anche perché solo tu potrai chiarirti cosa è più importante. Però provo a farti un esempio, con il solo scopo di farti riflettere. Nel passato, ma è praticamente presente a tutt’oggi, alcuni uomini, che trovavano difficile accettarsi come omosessuali, presi nella morsa del giudizio sociale, preferivano sposarsi ed eventualmente vivere, in modo clandestino, i veri desideri oramai nascosti: la propria esperienza omosessuale. Essere omosessuali oggi credo sia paragonabile a vivere e sentirsi in sintonia con il proprio io, piuttosto che rimanere ancorati alle paure dell’inaccettato. Essere omosessuali oggi significa essere semplicemente individui.

Se, come dici, il tuo orientamento omosessuale è più in linea con l’attrazione omoerotica, è necessario che tu provi a ridefinire internamente ciò che sta accadendo con quella ragazza. Anche se c’è sessualità potrebbe non essere chiaro quanto la vostra relazione sia tendenzialmente amorosa, oppure amicale.

Potrebbe esserti di aiuto chiederti cosa questa persona ti stia comunicando e, ancor più importante, cosa si nasconda dietro l’attrazione anche sessuale che tu stai provando. Chiediti inoltre se le esperienze omosessuali passate, che non conosco e non hai neppure accennato, possono ritenersi soddisfacenti, oppure deludenti. Prova a non avvilirti e allo stesso tempo non incastrarti in circoli viziosi mentali che, inevitabilmente, ti porteranno non solo a stare in ansia, ma e soprattutto, a fare scelte che potrebbero non corrispondere a verità!

Nel tuo caso ti suggerisco, se non lo avessi ancora preso in considerazione, di rivolgerti, anche solo per una consulenza, ad uno psicoterapeuta, oppure sessuologo, con il quale provare a evitare incastri pericolosi e scelte estreme.

Rimango a tua disposizione

Un abbraccio
Dr Fabrizio Quattrini

Per fare la tua domanda agli esperti, compila il form che trovi in fondo alla pagina cliccando qui.

di Fabrizio Quattrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24

Continua a leggere

Napoleone era bisessuale? - Rupert Everett 2 - Gay.it

Napoleone era bisessuale?

News - Redazione 24.11.23
Karan Brar, l'ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: "Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato" - Karan Brar 2 - Gay.it

Karan Brar, l’ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: “Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato”

Culture - Redazione 1.12.23
Heartstopper 3, annunciato il via alle riprese della nuova stagione - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato il via alle riprese della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 2.10.23
Remo "Rey" Sciutto, il divulgatore storico e attivista LGBTQIA+ ha vinto la prima edizione di The Floor - VIDEO - Remo 22Roy22 Sciutto il divulgatore storico e artistico ha vinto la prima edizione di The Floor 2 - Gay.it

Remo “Rey” Sciutto, il divulgatore storico e attivista LGBTQIA+ ha vinto la prima edizione di The Floor – VIDEO

Culture - Redazione 31.1.24
come capire se sei bisessuale, bisessualità test

Il 10% degli americani rientra nello spettro della bisessualità, il nuovo studio

News - Redazione 12.3.24
Kristen Stewart in Love Lies Bleeding (2024)

Kristen Stewart è l’attrice più queer e punk in circolazione

Culture - Riccardo Conte 15.1.24
Reneé Rapp in Mean Girls (2024)

Regina George di Mean Girls è queer? Risponde Reneé Rapp

Cinema - Redazione Milano 16.1.24
michela murgia famiglia queer

La famiglia queer di Michela Murgia è realtà per il 46% dei giovani della Gen Z, il 14% di loro si identifica come bisessuale

Corpi - Redazione Milano 29.11.23