GAY, NON POSSO DONARE IL SANGUE

È accaduto ad un lettore, costretto a mentire per poter donare il proprio sangue. L'esperto: «chi ha corso dei rischi faccia le analisi. Tutti gli altri possono donare». Tutti.

GAY, NON POSSO DONARE IL SANGUE - donaresangueBASE - Gay.it
2 min. di lettura

Salve,sono andato a donare il sangue e il dottore mi ha detto che è escluso dalla donazione chi ha rapporti omosessuali; io, pur di donarlo, ho mentito, dicendo di non aver mai avuto rapporti omosessuali.
Mi sono sentito un po’ in colpa anche se non avrei dovuto, dato che la cosa è stata un po’ discriminante per gli omosessuali. E’ giusta o ingiusta l’affermazione del medico? Ha ragione o no?
Grazie Rosario

Continua in seconda pagina^d
Caro Rosario,
Per prima cosa ti faccio i miei complimenti per la decisione di donare il sangue che è sempre un gesto di grande generosità e solidarietà per gli altri che hanno bisogno di trasfusioni. Il medico che ti ha detto che gli omosessuali non possono donare sangue ha sbagliato sia dal punto di vista scientifico che da quello legale.
Il divieto era stato introdotto nel 1991 dall’allora Ministro De Lorenzo sulla base di considerazioni ideologiche piuttosto che scientifiche. Si pensava infatti che essere omosessuali comportasse automaticamente un maggior rischio di malattie infettive (AIDS, epatiti, ecc) mentre è ovvio che il rischio dipende da quello che uno fa e non da quello che uno è. Per questo si è smesso di parlare di “categorie a rischio” e si è cominciato a parlare di ” comportamenti a rischio”.
Il divieto di donare venne poi abolito dal Ministro Veronesi (nel 2001) e persino il successivo Ministro Storace (quello che alla domanda «dica qualcosa di destra» rispose «ah frocio !»…) ha pubblicamente deplorato che si continuasse a vietare la donazione ed in occasione di un rifiuto da parte del Policlinico di Milano aprì una inchiesta (della quale non si è mai saputa la conclusione…) perché ipotizzava che nel rifiuto potessero esserci risvolti penali per il medico.
Nonostante tutto questo capita ancora, come è successo a te, che ci siano questi atteggiamenti discriminatori ed anti scientifici. Proprio pochi mesi fa l’Arci Gay ha scritto una lettera all’attuale Ministro della Salute Livia Turco per ottenere che nel Decreto che deve in concreto applicare l’attuale Legge che regolamenta la donazione di sangue (Legge n. 219 del 2005) sia ribadito il concetto che l’omosessualità di per sé non può essere motivo di rifiuto alla donazione.
Sembra una cosa tanto semplice da capire: se uno ha avuto un comportamento rischioso viene escluso dalla donazione altrimenti no, cosa ci importa se i rischi li ha corsi perché omosessuale o perché eterosessuale? È ovvio che chi ha corso dei rischi (gay o non gay) e volesse conoscere il suo stato di salute farebbe bene a recarsi presso un Reparto di Malattie Infettive o anche in qualsiasi posto dove possa fare degli esami del sangue piuttosto che recarsi a donare il sangue.
Ciao !
dott. Francesco Allegrini
Per fare la tua domanda agli esperti, compila il form che trovi in fondo alla pagina cliccando qui.

di Francesco Allegrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

Continua a leggere

Polemiche per la richiesta del Barcelona di non esporre bandiere rainbow in Arabia Saudita - nella foto Joao Felix (dal profilo IG @fcbarcelona)

“No bandiere rainbow e manifestazioni di affetto in Arabia Saudita”, la richiesta del Barcelona ai suoi tifosi

Corpi - Federico Boni 10.1.24
Jeremy Allen White (Calvin Klein)/ Gerrard Woodward (BRLO)

E se lo spot con Jeremy Allen White fosse interpretato da un uomo bear?

Corpi - Redazione Milano 2.2.24
salerno transgender

Salerno, ecco l’Ambulatorio di Medicina di Genere per persone transgender e non binarie: intervista

Corpi - Francesca Di Feo 10.11.23
Giorgio Minisini vince l'oro mondiale nel nuoto sincronizzato e contro gli stereotipi di genere - Giorgio Minisini - Gay.it

Giorgio Minisini vince l’oro mondiale nel nuoto sincronizzato e contro gli stereotipi di genere

Corpi - Redazione 8.2.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
Jakub Jankto e il coming out: "Non devo più nascondermi, anche con i ragazzi. Ora sono felice" - Jakub Jankto 3 - Gay.it

Jakub Jankto e il coming out: “Non devo più nascondermi, anche con i ragazzi. Ora sono felice”

Corpi - Federico Boni 20.12.23
Russia LGBT - terapia riparativa

Russia: “curare le persone LGBTI”, smascherati 12 enti che operano indisturbati tra abusi fisici, sessuali e psicologici

Corpi - Francesca Di Feo 5.3.24
chi-segna-vince-jaiyah-saelua

“Chi segna vince”, la storia della prima donna transgender a giocare in una nazionale di calcio

Corpi - Francesca Di Feo 11.1.24