HERPES GENITALE NELLA COPPIA

Se uno dei due ha contratto il virdu HSV 2, è certo che lo prenda anche l'altro? Come si manifesta? E come si cura? A queste e altre domande sull'argomento, risponde l'esperto.

HERPES GENITALE NELLA COPPIA - leo22 08 - Gay.it
3 min. di lettura

Scusa se ti rubo un po’ di tempo, ma non so proprio piu’ a chi rivolgermi.

Dunque: sto con un ragazzo da 3 anni, abitiamo addirittura insieme dal secondo mese che ci siamo conosciuti, anche se c’e’ una certa differenza di età (io 40 lui 27) ci vogliamo un gran bene e tutto procede benissimo. Veniamo al problema: dopo un anno che stavamo insieme, il mio ragazzo ha riscontrato di essere affetto da Herpes genitalis, con conseguenza di piccole bolle sul pene (non sempre, ma ogni tanto riappaiono). Visto e considerato che il nostro rapporto e’ "monogamo", dopo tutte le precedenti analisi, abbiamo sempre fatto sesso senza precauzioni.

Sicuramente anch’io avrò contratto l’herpes ma per il momento non ho avuto nessuna "manifestazione" sul pene. Sto invece, già da 2 anni soffrendo di pruriti al basso ventre, nella zona inguinale e sullo stomaco, a volte anche sulle gambe e sulle braccia. Sono come piccoli bollicini che vanno e vengono.

Ho consultato vari dermatologi ma nessuno sa darmi una chiara spiegazione. (la prima volta che e’ accaduto mi sono riempito di bollicini da capo a piedi) e ho dovuto fare iniezioni di cortisone. Adesso mi chiedo, ci può essere una correlazione al mio disturbo con quello del mio ragazzo? Cioè può essere il mio un disturbo dovuto all’herpes?

Grazie per il tuo tempo e per lo splendido lavoro che state portando avanti.

Roberto.

Caro Roberto,

l’herpes genitalis è una infezione che dura tutta la vita (nel senso che il virus che la provoca vive nei nostri gangli nervosi ed ogni tanto, per molte e diverse cause, si mette in cammino e, dai gangli nervosi, scende attraverso i nervi fino ad arrivare sulla pelle e provocare i sintomi cioè le caratteristiche "bollicine" disposte a grappolo).

La trasmissione sessuale dell’ HSV 2 (cioè dell’herpes virus tipo 2, che è il principale responsabile della infezione, più raramente può essere provocato anche dall’HSV 1) avviene soprattutto quando il partner ha "le bollicine" ma continua anche quando non ci sono. Ecco perché la tua convinzione di aver contratto anche tu l’HSV può essere giusta, e comunque è facilmente verificabile con una analisi del sangue che può dirti se hai l’infezione oppure no. Tieni però presente che potresti averlo preso persino prima di iniziare l’attuale relazione, infatti molte persone hanno l’infezione senza mai manifestare i sintomi e tu potresti essere tra queste. Dunque, in una coppia, è difficile stabilire chi ha infettato chi.

Sul preservativo posso dirti che, in realtà, se tu risultassi non infetto allora sarebbe meglio usarlo (e comunque dovreste astenervi dai rapporti durante i sintomi, cioè quando il tuo partner ha "le bollicine") se invece anche tu risultassi infetto il preservativo sarebbe superfluo. Per il tuo partner inoltre, se le manifestazioni cliniche sono frequenti, può essere indicata una cura (ma questo vi sarà certamente già stato detto dal dermatologo).

Per quanto riguarda il tuo disturbo non posso, ovviamente, fare una diagnosi per via telematica (ancor meno per una lesione della pelle che deve essere vista!) ma se è stato usato il cortisone per curarti allora vuol dire che non c’entra nulla con l’herpes! Il cortisone infatti è assolutamente controindicato in caso di infezione da herpes (e da qualsiasi virus in generale). Inoltre l’herpes è sempre localizzato e non "da capo a piedi". Potrebbe essere invece una manifestazione che il collega che ti ha curato ha interpretato come di natura allergica (altrimenti non avrebbe usato il cortisone). Dunque non so dirti cosa possa essere questo disturbo (e penso che dovresti continuare a farti vedere da un dermatologo, magari di una Clinica Universitaria) ma sono sicuro che non ha nulla a che fare con l’herpes del tuo compagno.

Grazie per i tuoi complimenti 🙂

Francesco Allegrini

di Francesco Allegrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24

Leggere fa bene

I film LGBTQIA+ della settimana 27 novembre/3 dicembre tra tv generalista e streaming - film hiv aids - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 27 novembre/3 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 27.11.23
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
ViiV Gay.it PrEP Camp Roma Novembre 2023

PrEP Camp, è tempo di attivismo in Italia

Corpi - Daniele Calzavara 9.11.23
salerno transgender

Salerno, ecco l’Ambulatorio di Medicina di Genere per persone transgender e non binarie: intervista

Corpi - Francesca Di Feo 10.11.23
aborto-antiabortisti-nei-consultori

L’interruzione di gravidanza torna ad essere oggetto di discussione in parlamento: dovevamo svegliarci prima?

Corpi - Francesca Di Feo 19.4.24
hiv stigma arcigay

Indagine Stigma Stop sulla comunità LGBTIQA+: le identità meno visibili riportano stato di salute e psicologico più bassi

Corpi - Gay.it 14.11.23
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
David Utrilla - da 37 anni vive con Hiv

A volte dimentico di avere l’Hiv: la nostra serie per raccontare l’importanza dell’equazione U=U

Corpi - Daniele Calzavara 2.3.24