I GENITORI DI LUI…

Un ostacolo nella coppia: i rapporti con le famiglie

I GENITORI DI LUI... - coppia cena - Gay.it
3 min. di lettura

Un buon rapporto della coppia con entrambe le famiglie d’origine, un rapporto affettuoso, sano, funzionale, che offra sostegno e incoraggiamento, è probabilmente la cosa che chiunque vorrebbe.

Purtroppo è anche una delle cose più difficili da ottenere: spesso infatti, e per i motivi più diversi, è molto difficile avere un buon rapporto con i propri genitori e i propri parenti, sia per le coppie etero che per quelle gay. Ovviamente per quelle gay le cose possono essere molto più complicate, a causa della difficoltà di molti genitori di accettare serenamente l’omosessualità dei figli. Di conseguenza può risultare molto duro per loro accogliere serenamente in casa il partner gay del proprio figlio o della propria figlia.

I GENITORI DI LUI... - coppia passeggio - Gay.it

La scelta di nascondere la propria omosessualità ai genitori, di presentare il proprio partner come un amico, o piuttosto di non presentarlo affatto, è ancora oggi molto diffusa. È un vicolo cieco: presto o tardi capirete che state alzando un muro con le persone che vi vogliono bene, che vorrebbero esservi vicine, e si sentono tagliate fuori senza sapere perché. Dichiararsi ai propri genitori, presentare loro il proprio compagno, e riuscire a farsi accettare, come gay e come coppia, è di certo molto difficile ed è un processo che dura nel tempo; tuttavia è probabilmente il modo migliore per vivere serenamente, senza segreti e senza vergogna. Per quanto difficile possa sembrare, è opportuno farlo. D’altronde nella vita sono poche le cose davvero importanti che siano anche facili da fare.

Va inoltre considerato che dichiararsi quando si ha un partner può presentare molti vantaggi. Un partner può offrire un grande sostegno emotivo (di cui si può avere molto bisogno), e quindi maggiore forza. Presentarsi come una coppia inoltre può aiutare i genitori a vedere l’omosessualità del proprio figlio non come una cosa astratta e spaventosa, ma come una relazione d’amore reale, con un’altra persona reale, fugando almeno in parte alcune paure irrazionali.

Fatte queste brevi considerazioni sull’opportunità del coming out in famiglia, ci sono altri aspetti che vale la pena di considerare, anche per chi si sia dichiarato da tempo alla propria famiglia e abbia finalmente trovato un partner. Innanzitutto, sebbene i vostri genitori sappiano da tempo della vostra omosessualità, non aspettatevi che reagiscano alla presentazione del vostro partner come farebbero se voi foste eterosessuali. Nella maggior parte dei casi, probabilmente non sanno come dovrebbero comportarsi con voi e col vostro partner e cosa aspettarsi dalla vostra relazione. Parlate, spiegate cosa rappresenta per voi il vostro compagno, dite loro come vi piacerebbe che lo considerassero, fate capire loro che vi importa molto del loro affetto e del loro sostegno.

Se avete dei fratelli o sorelle eterosessuali, mostrate con degli esempi reali cosa vi aspettate da loro. Se il vostro partner non è stato invitato al pranzo di Natale e il ragazzo di vostra sorella sì, chiedete senza aggressività il perché di questa scelta. Può darsi che semplicemente non abbiano capito di doverlo invitare o forse hanno delle difficoltà a relazionarsi con lui. In questo caso sta a voi decidere se andare comunque al pranzo da soli, dopo aver spiegato chiaramente che non lo ritenete giusto ma che siete disposti ad aspettare che loro siano più sereni sull’argomento, o piuttosto assumere una posizione ferma sull’argomento, rifiutando qualsiasi invito familiare che non comprenda anche il vostro partner.

Personalmente credo che sia giusto dare un po’ di tempo alla propria famiglia per capire, prima di prendere una posizione salda sull’argomento. In fondo, quello che state cercando di ottenere è amore e sostegno, e non una guerra di nervi. Quindi armatevi di pazienza e non perdete occasione per chiarire, gentilmente, il vostro punto di vista.

Un ultimo piccolo avvertimento: può darsi che i vostri genitori e il vostro partner non si piacciano molto. Tenete in mente che in alcuni casi, questo non ha nulla a che vedere col fatto che siete gay. Probabilmente vostra madre trova la moglie di vostro fratello altrettanto insopportabile.

Infine, se siete voi ad andare in visita dai "suoceri", cercate di comportarvi gentilmente e con la massima naturalezza possibile. Se siete molto nervosi, pensate che probabilmente lo saranno anche loro. Quindi, un po’ di coraggio e un bel sorriso sul volto: alla fine, se hanno fatto un figlio che vi piace tanto, non possono essere così male.

di Antonio Zagari

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23
Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori - Kyle Dean Massey e Taylor Frey di nuovo genitori - Gay.it

Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori

Culture - Redazione 8.3.24
Paolo Stella e il fidanzato J

Paolo Stella e il fidanzato J, sono loro i protagonisti della prima favola d’amore del 2024

Culture - Luca Diana 2.1.24
Ezekiel, Isaiah e il bellissimo video di fidanzamento visto 50 milioni di volte - Ezekiel Cieslak e Isaiah Griffith - Gay.it

Ezekiel, Isaiah e il bellissimo video di fidanzamento visto 50 milioni di volte

Lifestyle - Redazione 11.1.24
Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023 - coppie lgbtqia 2023 - Gay.it

Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023

Culture - Redazione 11.12.23
Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin - Sam Altman ha sposato lamato Oliver Mulherin - Gay.it

Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin

Culture - Redazione 15.1.24
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23